Brand Awareness

Qui si spiega il concetto di Brand Awareness e si capisce l'importanza che ha per un brand.
29 Novembre 2021
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Cos’è la Brand Awareness?

Brand significa marchio in termini commerciali. Awareness significa consapevolezza, che qui intendiamo come notorietà.
La Brand Awareness indica quanto una marca è famosa, riconoscibile e percepita come risposta a una necessità.

 

Perché la Brand Awareness è importante?

Più è alta la Brand Awareness più è probabile che chi ha una necessità pensi a te per soddisfarla.

  • Se la Brand Awareness è bassa difficilmente le persone associano un prodotto o un servizio al tuo brand.
  • L’associazione può essere richiamata da degli stimoli, come vedere un logo, ascoltare un nome o un jingle.
  • L’associazione può essere spontanea.
  • O addirittura, in casi speciali, una classe di prodotti si può identificare nel nome di un brand.

 

 

Come migliorare la Brand Awareness?

Le parole chiave per costruire e migliorare la Brand Awareness sono consapevolezza, strategia, visibilità e coinvolgimento.

Se desideri che le persone siano consapevoli del tuo brand, prima devi avere chiaro chi sei, cosa offri e a chi.

Una volta accertato questo puoi comunicare attraverso contenuti realizzati, pubblicati e promossi in maniera strategica.

  • Se vuoi migliorare la Brand Awareness fa che i tuoi siti web o le tue app siano strutturate bene, veloci e fruibili.
  • Assicurati che i tuoi contenuti scritti siano chiari, comunicativi e ottimizzati per i motori di ricerca.
  • Puoi usare la SEO e la SEA per indicizzare sui motori di ricerca e promuoverti, quindi guadagnare traffico.
  • Crea un logo riconoscibile e rappresentativo.
  • Sii presente sui social in maniera funzionale.
  • Utilizza le immagini per comunicare istantaneamente.
  • Realizza video per generare coinvolgimento emotivo

Quindi la visibilità e il coinvolgimento si alimentano a vicenda. Questi fattori permettono alle persone di familiarizzare col brand.

Come risultato migliora la Brand Awareness.

 

Vuoi un esempio di Brand Awareness?

Per capire definitivamente cosa si intende per Brand Awareness pensiamo al marchio Nike. Già il suo nome deriva dalla dea greca della vittoria, che si muove a grande velocità. Il logo, semplice ed essenziale, rappresenta l’ala della dea. Lo slogan “Just Do It” è considerato uno dei più riusciti del ventesimo secolo perché è breve e d’impatto. Il coinvolgimento sta nell’universalità della frase. “Fallo e basta” può essere riferito a qualsiasi azione tu debba fare nella vita per realizzare un obiettivo. Ottimo per una marca di calzature, abbigliamento e attrezzature sportive no? A questi fattori combinati si deve il successo del brand e la sua diffusione nell’immaginario comune: quante volte puoi aver sentito “mi compro un paio di Nike” invece di “mi compro un paio di scarpe da ginnastica?”

Scarpe=Nike: esempio di Brand Awareness in cui il prodotto si identifica attraverso il brand.

Quindi la Brand Awareness è il risultato di una costruzione dell’identità del brand e del suo linguaggio in base al target. Il linguaggio diventa quello dei contenuti, che vengono promossi strategicamente e che generano coinvolgimento emotivo. Così le persone familiarizzano col brand e lo possono riconoscere e associare spontaneamente a prodotti, beni e servizi.

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