web agency torino design

Web Design: cos’è e a cosa serve.

7 Dicembre 2021
Condividi

Il Web Design è la progettazione e lo sviluppo di un sito web. Coinvolge diversi processi curati da più figure professionali e coordinati dal web designer, che quindi deve avere esperienza, o almeno cognizione, di tutte le competenze in gioco.

Un lavoro di Web Design è poliedrico ma la direzione è una sola: creare un sito che sia bello da vedere e facile da visitare.

Ora andiamo a capire cosa significa questo risultato, come ci si arriva e quali sono le conseguenze pratiche.

Fasi, processi e figure coinvolte.

  • CONCEPT: prima di partire con la costruzione di un sito web bisogna avere chiaro cosa comunicare e a chi. La risposta può essere molto semplice e focalizza le scelte. Così si ha un’idea preliminare della struttura e dell’estetica.  In questa fase il grafico e il web designer già collaborano per realizzare la bozza grafica: il piano di lavoro.
  • ANALISI: ora il concept va rapportato con quello che c’è in giro, quindi si adatta, si amplia e si raffina. Si analizzano i competitor e risposte degli utenti su altri siti, in modo che si possano fare scelte mirate.
  • BACKEND: mentre la bozza prende una forma definita vengono messe le fondamenta della struttura. In questa fase il programmatore codifica l’architettura e le funzioni del sito web.
  •  FRONTEND: in questa fase si realizza tutto ciò che l’utente vedrà e con cui potrà interagire.

Il Web Designer quindi realizza grafica e layout e decide la disposizione degli elementi. Si occupa della struttura del sito, che deve essere leggera e fluida, così garantisce che l’utente quando visita il sito sia guidato, comprenda fin da subito cosa fare, e quali passi seguire per raggiungere il suo obiettivo. Utilizza linguaggi di markup, cioè HTML per la struttura e CSS per la presentazione. Usa JavaScript, ovvero un linguaggio di programmazione per creare componenti interattivi all’interno delle pagine web. Sceglie la giusta tipografia e interfaccia per comunicare con l’utente in maniera semplice e diretta. Seleziona l’insieme di colori affinché sia appetibile all’occhio ed eviti di creare confusione al visitatore.

In questi processi si applica il principio fondamentale del design, cioè l’armonia visiva rappresentata dalla sezione aurea.

Utilità del Web Design.

Non c’è scopo nell’attuare strategie di Web Marketing senza che sia curato il territorio in cui approda l’utente intercettato.

Se un sito è bello da vedere e di facile fruizione l’utente ci rimane di più, lo visita in maniera attiva e interagisce con i contenuti. Così familiarizza con l’identità del brand, la ricorda e la riconosce in futuro (Brand Awareness).

Quindi se il tuo sito web è appetibile lo sarà di riflesso anche la tua offerta. 

Un lavoro di Web Design per essere fatto al meglio necessita di una rete di professionisti che opera in sincronia per ottimizzare la comunicazione e l’esperienza dell’utente.

Noi di Kilobit siamo questo e adattiamo le nostre competenze alle tue idee e ai tuoi scopi.

Condividi
web agency torino logo

Noi di Kilobit siamo una rete di professionisti con esperienza nella programmazione, nel marketing digitale, nella realizzazione di prodotti multimediali e nella stesura di contenuti in chiave SEO.

Mettiamo a disposizione la nostra decennale esperienza nei vari settori per un servizio personalizzato a 360°. Abbiamo gli strumenti adatti a far approdare e decollare la tua impresa sul web.

Tel. 0110268815
info@kilobit.it
Via Luigi Cibrario, 40 10144 TORINO

Forse potrebbero interessarti anche

Affidati ai nostri esperti

Dai un'occhiata al nostro portfolio

Categorie.