web agency torino marketing digitale

Web Marketing: cos’è e a cosa serve

7 Dicembre 2021
Condividi

Oggi la crescita esponenziale del traffico web in Italia e in tutto il mondo è un dato di fatto appurato.

Questo significa che le persone quando desiderano un prodotto o hanno bisogno di un servizio vanno a cercare su internet, nello specifico sui motori di ricerca, e spesso comprano online per risparmiare soldi e tempo.

Professionisti o aziende quindi hanno la necessità di essere presenti in rete se non vogliono rimanere fuori il mercato.

Ma avere un sito web e basta non è sufficiente: bisogna promuoversi attraverso campagne di Web Marketing con lo scopo di intercettare le ricerche degli utenti e convertirli in clienti, per creare interazioni, per espandersi.

Se sei un professionista o un’azienda presente su internet dovresti sapere di cosa si tratta.

Altrimenti nessun problema: di seguito ci sono le informazioni fondamentali per rimanere al passo.

Cos’è il Web Marketing.

Il Web Marketing per definizione è l’insieme delle strategie applicate a canali web per sviluppare e promuovere un progetto online. In pratica è comunicazione, promozione e sviluppo su internet.

È la chiave per la visibilità e la strada verso il guadagno.

Ora andiamo a vedere cosa comprende una strategia di Web Marketing:

  • Web Analytics
  • Content Marketing
  • SEM (Search Engine Marketing)
  • SEO (Search Engine Optimization)
  • SEA (Search Engine Advertising)
  • DEM (Direct Email Marketing)
  • SMM (Social Media Marketing)

Web Analytics

È un sistema di misurazione e analisi di dati web. Serve a capire come gli utenti interagiscono col tuo sito e con gli altri nello stesso mercato che ti interessa. Sulla base di questi dati si decidono le giuste azioni di marketing digitale. Per vedere i dati si utilizzano software chiamati “tool”, cioè degli strumenti. Il più diffuso è Google Analytics, che è anche gratuito.

Content Marketing

Ha a che fare con la creazione e la diffusione di contenuti testuali e visivi di valore. Lo scopo è comunicare con gli utenti, informarli e stimolare il loro interesse in modo da convertirli in clienti. Una strategia attenta di Content Marketing contribuisce a costruire l’identità di un brand e ad accrescere la Brand Awareness.

SEM: SEO e SEA

SEM è Web Marketing applicato ai motori di ricerca, soprattutto a Google. Serve ad aumentare la visibilità, la rintracciabilità di un sito web, e permette di valutare gli effetti di determinate azioni di Marketing Digitale attraverso strumenti di analisi web.

La SEO è l’ottimizzazione di un sito web per i motori di ricerca. Lavora sulle parole chiave e sugli argomenti per capire quali contenuti pubblicare in modo da generare traffico organico e gratuito. L’obiettivo di una campagna SEO è fare in modo che il tuo sito sia tra i primi risultati di una ricerca, quindi indicizzare.

La SEA Prevede l’inserzione di annunci a pagamento sulle pagine di risultato di Google, che per un determinato periodo di tempo ti permettono di figurare in posizioni alte. Quindi si raggiungono velocemente picchi di visibilità.

DEM

È comunicazione strategica attraverso la posta elettronica. Consiste nell’inviare informazioni commerciali e promozioni. Serve ad acquisire nuovi clienti mirati e a mantenere contatti per fidelizzare.

SMM

È il marketing digitale nei social media. Per molti utenti i social sono i canali preferiti (a volte gli unici) per reperire e scambiare informazioni, ma non solo: alcuni pubblicizzano prodotti o marchi sulle loro pagine personali. Quindi è utile stabilire contatti con influencer e avere una pagina dove gli utenti possono trovarti e interagire con i tuoi contenuti.

Queste strategie e azioni di Web Marketing si coordinano tra loro e si utilizzano in base alla situazione specifica.

A cosa serve il Web Marketing.

Utilizzare strategie di Web Marketing è fondamentale per non rimanere indietro coi tempi e fuori dal tuo mercato di interesse. È come dare linfa vitale al tuo business.

Garantisce visibilità, interazioni, permette di valutare i ritorni dei tuoi investimenti, rafforza l’identità e la riconoscibilità del tuo marchio, aumenta i clienti, i guadagni, e permette di espanderti con intelligenza.

Ci sono diversi vantaggi nell’utilizzo di strumenti di Web Marketing rispetto al marketing tradizionale offline:

  • Costi ridotti.
  • Puoi investire in maniera mirata verso utenti che hanno un reale interesse per i prodotti o i servizi che vendi.
  • Hai a disposizione non solo la tua rete locale o nazionale ma potenzialmente tutto il mondo.

Questi vantaggi sono preziosi per ogni impresa.

Per pianificare e attuare strategie di Web Marketing efficaci è necessario conoscere nel profondo i suoi strumenti, saperli utilizzare e avere esperienza in diversi campi del digitale.

La web agency, come l’officina che ripara la tua macchina, soddisfa queste esigenze.

Noi di Kilobit offriamo piani di Web Marketing personalizzati: per saperne di più basta chiedere una consulenza gratuita.

Condividi
web agency torino logo

Noi di Kilobit siamo una rete di professionisti con esperienza nella programmazione, nel marketing digitale, nella realizzazione di prodotti multimediali e nella stesura di contenuti in chiave SEO.

Mettiamo a disposizione la nostra decennale esperienza nei vari settori per un servizio personalizzato a 360°. Abbiamo gli strumenti adatti a far approdare e decollare la tua impresa sul web.

Tel. 0110268815
info@kilobit.it
Via Luigi Cibrario, 40 10144 TORINO

Forse potrebbero interessarti anche

Affidati ai nostri esperti

Dai un'occhiata al nostro portfolio

Categorie.