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Casi studio Marketing Design: campagne di successo

Il Marketing Design è un approccio volto alla narrazione visiva, all'utilizzo intelligente di siti e piattaforme, al coinvolgimento, quindi alla partecipazione attiva, alla promozione attraverso condivisioni, quindi alla conversione. I 3 casi studio che vi proponiamo sono esempi di come si possa applicare in maniera semplice ed efficace questo approccio.
28 Febbraio 2024

Il Marketing Design è estetica volta alla narrazione, alla fruibilità, quindi al coinvolgimento e alla vendita. Oggi, per non parlarvi solo di concetti, abbiamo raccolto tre casi studi emblematici, che rappresentano campagne di successo basate sul Marketing Design.

Prima di tutto vedremo la campagna “Shot on iPhone“, ovviamente di Apple, che si è basata sulle fotografie degli utenti. Poi passeremo a “Live There” di Airbnb: campagna strutturata per valorizzare la proposta principale del marchio, ovvero un’esperienza di viaggio più autentica e immersiva. Per concludere con la rassegna “Wrapped” di Spotify, che ha personalizzato l’esperienza di ascolto, che trasforma dati e preferenze degli utenti in una coinvolgente esperienza visiva. Entriamo nel vivo allora.

Caso di Studio 1: Apple – “Shot on iPhone”

Questa campagna di Apple è un esempio di come il rapporto con gli utenti può essere utilizzato per mostrare la qualità dei propri prodotti, risparmiando in impiego di risorse. Anche se non può sembrare la creatività qui c’è stata eccome, così come una puntualità rispetto all’epoca che stiamo vivendo.

shot on iphone campagna apple vietnam marketing design
Crediti: Petapixel

Infatti, come ci dimostrano i social, c’è un rapporto sempre più diretto con gli utenti. In questa epoca di personalizzazione e contatto diretto, creare una campagna che coinvolga pienamente gli utenti è un ottimo espediente. In altre parole gli utenti si sentono valorizzati perché diventano protagonisti, possono mostrare la loro immagine, le loro capacità fotografiche, pubblicizzando contemporaneamente il marchio Apple e valorizzando la qualità della nuova fotocamera Iphone.

Elementi chiave di Marketing Design

Apple dunque ha selezionato le fotografie scattate dagli utenti e le ha esposte in grandi cartelloni pubblicitari in giro per il mondo e su tutti i canali digitali, compresi ovviamente i social. Come dicevamo prima, semplice ma efficace.

In effetti la semplicità efficace è uno dei valori fondamentali di un’opera di design che si rispetti.

Risultati

Questa campagna ha aumentato l’engagement degli utenti e ha rafforzato la percezione della qualità del prodotto. Questo ha contribuito anche a rimarcare l’identità di brand di Apple come marchio di qualità che fa community e parte della vita degli utenti.

Caso di Studio 2: Airbnb – “Live There”

Il secondo caso studio che vi sottoponiamo oggi ha a che fare con l’autenticità e la multiculturalità. In un mondo sempre più complesso, ma allo stesso tempo uniformato, Airbnb ci propone esperienze di viaggio uniche. In sostanza visitiamo paesi e città non da turisti ma da locali. Possiamo vivere, conoscere e apprezzare la cultura di un posto, possiamo aprire la nostra mente, quindi avere un’idea reale dei paesi che visitiamo e della loro attualità.

Vediamo dunque gli elementi di Marketing Design che sono stati utilizzati e i risultati di questa campagna.

Elementi chiave di Marketing Design

Per promuovere questa campagna sia il sito web che l’app sono stati aggiornati attraverso una diversa interfaccia rappresentativa.

home airbnb marketing design
Crediti: Airbnb

Come potete vedere vengono mostrati posti unici, diversi dai soliti hotel o siti turistici, offrendo già di primo impatto una visione completamente differente del luogo rispetto a come ce lo siamo sempre immaginato. Questo appunto contribuisce immediatamente a sfaccettare la nostra prospettiva rispetto a un luogo e alle esperienze che possiamo vivere lì.

Inoltre le immagini e i video utilizzati nella campagna pubblicitaria mettono in evidenza storie di host e viaggiatori.

Risultati

Questa campagna quindi pone Airbnb come una realtà unica e di valore rispetto al mare di offerte analoghe. Mettere l’accento su esperienze particolari facilita gli utenti, perché non devono cercarle da soli. Quindi si rivolge direttamente al bisogno di variare, molto spesso difficile da soddisfare in pieno.

In più aiuta a mettere in evidenza gli host e le loro proposte, incoraggiando altri nuovi host ad unirsi.

Caso di Studio 3: Spotify – “Wrapped”

Chiunque ha Spotify ha notato come il sito e l’applicazione stessa favoriscano il collegamento diretto con i social. Con la funzione “Wrapped”, che si aggiorna ogni anno, ci si propone una playlist dei brani più ascoltati durante l’anno. Questa è una parte della mia del 2023.

playlist spotify marketing design
Crediti: Spotify

Una funzione del genere regala agli utenti la possibilità di raccogliere senza impegno ciò che hanno ascoltato maggiormente e di condividere i propri gusti sui social. Ricordate quando ci si regalavano a vicenda CD che rievocavano momenti ed esperienze condivise?

Qui la narrazione e i mezzi di diffusione cambiano, ma il succo rimane pressoché lo stesso. In altre parole, quindi, la nostra personalità, il nostro stile, come abbiamo vissuto durante l’anno e quello che abbiamo provato, è caratterizzato in un certo modo da quello che ascoltiamo.

Elementi chiave di Marketing Design

Qui si tratta di una funzione immediata con la solita semplicissima ma efficace interfaccia di Spotify. La comodità e la fruibilità fanno da padrone, così come l’immediatezza e la facilità di utilizzo. Si possono vedere al volo statistiche quali brani più ascoltati, artisti preferiti e ore totali di ascolto presentate attraverso una serie di slide che si possono condividere nella solita modalità intuitiva.

Da questo possiamo desumere che Spotify ha utilizzato in maniera intelligente quello che ha sempre avuto a disposizione, senza inventarsi nulla di nuovo, ma con ottimi risultati.

Risultati

“Wrapped” viene caricata ogni anno di aspettative, quindi già genera traffico prima che sia disponibile e prepara il terreno per maggiori condivisioni future. Queste a loro volta oltre ad aumentare il traffico su Spotify, aiutano il marchio a diffondersi. Basta andare su qualsiasi social per notare amici che condividono brani e playlist da Spotify. In questo modo chi ancora non lo utilizza avrà più probabilmente la curiosità e scoprendo gli utilizzi potrà convertirsi.

E la vostra campagna di Marketing Design?

Che voi siate professionisti del digitale, curiosi, imprenditori o titolari di aziende, potete fare tesoro di questi esempi come abbiamo fatto noi.

Se volete realizzare una vostra campagna basata su idee semplici ed efficaci, e su un utilizzo intelligente del design, potete rivolgervi a noi di Kilobit. Grazie alla nostra rete di professionisti del digitale siamo in grado di collaborare e lavorare per voi al fine di pianificare campagne che prendano ispirazione dai concetti visti sopra. Contattateci per saperne di più.

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