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L’importanza del design nel branding aziendale

Volete creare un'identità di brand riconoscibile, memorabile ed emotivamente coinvolgente? Qui entra in gioco il design che, con tutti i suoi elementi quali logo, colori e font, veicola i valori di un marchio, lo connota e lo caratterizza. Leggete per saperne di più.
11 Gennaio 2024

L‘immediatezza visiva dominante nella comunicazione digitale pone il design come elemento centrale nella costruzione del branding aziendale. Il design quindi non è solo estetica, ma è il linguaggio attraverso il quale si esprimono valori, ideali e personalità di un marchio.

Un design studiato quindi è fondamentale nel branding aziendale. Infatti può influenzare profondamente la percezione delle persone che interagiscono con un marchio. Dal logo alla tipografia, dalla palette di colori alla scelta delle immagini, ogni dettaglio visivo contribuisce a creare esperienze e sensazioni che, nei casi fortunati e di successo, rimangono impresse nella mente e nell’immaginario degli utenti.

Sono questi i fattori che permettono la distinzione, l’associazione e il ricordo.

La sinergia tra branding e design

Per comprendere appieno l’importanza del design nel contesto del branding aziendale, è essenziale definire cosa intendiamo con questi termini.

Il branding è l’insieme di pratiche e strategie che un’azienda adotta per sviluppare e mantenere un’identità distintiva sul mercato, cioè la Brand Identity. Questo processo coinvolge la creazione di un nome unico, logo, e altri elementi visivi che insieme formano l’immagine del marchio.

pc tablet palette di colori penne design branding

Il design, in questo contesto, funge da veicolo espressivo del branding, traducendo concetti e valori aziendali in elementi visivi tangibili. Questi elementi includono (come abbiamo appena accennato) il logo, la scelta dei colori, il tipo di carattere e la disposizione grafica. Parliamo quindi di Web Design.

Insieme, perciò, il design e il branding lavorano in sinergia per costruire una narrazione che risuona con il pubblico target. Tale narrazione dice qualcosa alle persone. Questo lo fa andando a toccare parti dell’immaginario come il background sociale e culturale, mischiandole alle rappresentazioni simboliche contestuali e alle risposte sensoriali tipiche della mente e del cervello umano.

Semplicità, coerenza, flessibilità, distintività ed emozioni

Prima di tutto bisogna ricercare la semplicità. Un design semplice e pulito è più facilmente riconoscibile e memorabile. Questo non implica banalità, ma piuttosto un’arte nel catturare l’essenza di un marchio in maniera chiara e diretta. Si può pensare che fare una cosa semplice sia più facile e riduttivo rispetto a elaborazioni complicate… ma in realtà fare qualcosa di semplice ed efficace è ben più difficile. Ci vogliono conoscenza e competenza.

Poi bisogna ricerca la coerenza. Per rendere un marchio distinguibile e riconoscibile nel tempo gli elementi di design devono concorrere organicamente. Questo significa che la singolarità degli elementi (logo, colori, grafiche, caratteri, disposizione nello spazio… ) va intesa nell’insieme. Un approccio così genera soluzioni che non si basano solo sul gusto personale di ogni singolo elemento ma sull’impatto che ha la loro somma in un determinato ordine e forma.

Un altro aspetto cruciale è la flessibilità. Aspetto collegato alla coerenza, ci suggerisce che un design di branding efficace deve essere adattabile a diversi formati e piattaforme, mantenendo la sua identità e la sua organicità.

La distintività è altrettanto importante. Un buon design dovrebbe distinguersi. Questo concetto però è più complesso della sola originalità. Infatti nulla nasce dal nulla, quindi la distintività e la conseguente originalità possono nascere da rielaborazioni creative di simboli che già risuonano nell’immaginario collettivo.

Infine, il design dovrebbe evocare una risposta emotiva. Il potere di un design emotivamente risonante nel branding non può essere sottovalutato. Che sia attraverso l’uso di colori che suscitano determinati stati d’animo o immagini che evocano sentimenti specifici, il design dovrebbe toccare il pubblico a un livello personale, creando un legame duraturo tra le persone e il marchio.

Design e Brand Awareness

L’espressione massima dei principi appena descritti e del legame emotivo tra persone e marchio è la Brand Awareness.

Sostanzialmente, la Brand Awareness indica il grado di riconoscibilità del marchio in relazione a quello che offre. Facendo un esempio pratico e molto fortunato: quante volte vi è capitato di chiamare “scottex” un qualsiasi rotolo di carta assorbente?

rotolo scottex branding bianco

Naturalmente ci sono molte sfumature date dai diversi gradi di Brand Awareness… ma questo esempio estremo rende l’idea.

Potete leggere l’articolo relativo alla Brand Awareness per approfondire questi e altri concetti.

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Noi di Kilobit siamo una rete di professionisti del digitale ad ampio spettro. Ovviamente ci occupiamo sia di branding che di design: questo significa che lavoriamo a stretto contatto tra noi e con voi per costruire un’identità di brand con un design coerente, essenziale, adattabile a ogni media, distintivo, memorabile ed emozionante.

Lasciati guidare dalle nostre offerte ma soprattutto contattateci per permetterci di creare quella adatta a voi.

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