come creare un brand- brand identity

Brand Identity

Un marchio identificabile crea interessa, trasmette fiducia e viene scelto. Scopri come creare un brand partendo dalla costruzione della sua identità.
3 Giugno 2022
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La Brand Identity riflette il marchio attraverso tutti gli elementi comunicativi, da quelli verbali a quelli visivi, sonori e legati ad altri sensi. L’identità di un marchio quindi si esprime per esempio nel linguaggio utilizzato mediaticamente, nel logo, in eventuali jingle musicali, nella gamma di sapori che si offrono o nelle caratteristiche tattili di un determinato prodotto.

È così che il brand attraverso questi elementi propone al pubblico un’offerta fatta di valori, personalità, visione, orientamento, prodotti e servizi. Allora fa una promessa con chiunque venga a conoscenza del marchio, ma non è detto che l’intenzione dietro questa promessa sia percepita esattamente dal pubblico, né che venga mantenuta.

Per questo bisogna essere realistici rispetto a cosa si propone e avere cognizione precisa dell’ambiente a cui ci si riferisce.

Come creare un brand

Per creare un brand bisogna costruire una buona Brand Identity. Partiamo creando combinazioni di associazioni con l’obiettivo di mantenerle. Per semplificarci il lavoro, attingiamo agli studi di Aaker (lo stesso della piramide dei gradi della Brand Awareness), dividendo queste associazioni in quattro gruppi. Qui ve li esponiamo rielaborati col nostro approccio:

  • Prodotti (servizi). Concepiamo i prodotti o i servizi come specchio del brand. Consideriamo quindi le caratteristiche e gli attributi, il rapporto qualità/prezzo, quando e come si utilizzano/consumano/fruiscono, come e dove avviene la produzione.
  • Organizzazione. Consideriamo i valori e l’orientamento del marchio rispecchiati nella dirigenza e nel personale. Così si esprime l’inquadramento filosofico, etico, morale e sociale all’interno dell’ambiente in cui è inserito il brand.
  • Personalità. Il brand si può umanizzare. Qui si considerano tutti gli elementi associabili alla personalità e alle emozioni.
  • Simboli. Qui attingiamo al simbolismo e alla semiotica legando elementi comunicativi e inserendoli coerentemente in qualunque contesto sopra descritto. I simboli possiamo dire che sono il collante di una Brand Identity.

Creando queste associazioni e collegando gli elementi si può creare la ricetta unica di una narrazione. Questa farà da guida a tutti i contenuti pubblicitari e a nuove idee di mercato o produzione.

Brand Identity legata a Brand Image e Brand Awareness

La Brand Identity non va confusa con la Brand Image (percezione del pubblico) né con la Brand Awareness (notorietà).

L’obiettivo finale è costruire un’identità specifica, guadagnarsi un posto speciale nell’immaginario collettivo e mantenerlo.

In altre parole la Brand Identity dovrebbe rispecchiarsi il più possibile nella Brand Image e ambire al grado maggiore di Brand Awareness.

Cosa serve per costruire la Brand Identity

Oltre a un’idea e a qualcosa da proporre, per costruire una Brand Identity è necessario un lavoro su più fronti. Partendo da una conoscenza approfondita di sé stessi e di quello che si vuole proporre, successivamente bisogna studiare il mercato attraverso strumenti di analisi e individuare un campo semantico-simbolico che andrà a strutturare il linguaggio e che guiderà i lavori grafici per i loghi, di web design, la realizzazione di materiale audiovisivo e le strategie promozionali adatte.

Se hai un’idea ma ti mancano le competenze e gli strumenti per gestire questo lavoro multidisciplinare puoi affidarti a Kilobit. Dalla nostra abbiamo una rete di professionisti in tutti i campi coinvolti nella creazione di un brand e nella costruzione di una Brand Identity. Proponici cosa immagini compilando il form o contattandoci per mail o telefono.

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