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Whitelabel: affiliazioni e branding

Whitelabel significa "etichetta bianca". Le aziende o i privati si affiliano alle aziende di whitelabeling che forniscono prodotti e servizi personalizzabili. Gli affiliati quindi senza contare su una catena produttiva mettono la loro firma sui prodotti, li sponsorizzano e li vendono.
9 Giugno 2023

Il whitelabeling consiste nel commercializzare come propri dei prodotti e dei servizi forniti da terzi. Da un parte quindi c’è chi offre prodotti personalizzabili o le basi di un servizio, che sono definiti prodotti e servizi whitelabel. Dall’altra c’è chi li personalizza e ci mette la firma, li sponsorizza a suo nome e li rivende applicando il proprio logo.

Ecco allora che per chi produce fare affiliazioni in whitelabel può essere un buon business, perché il target è altamente specifico e ci sono pochi limiti. Infatti, per esempio, una sola produttrice di magliette può vendere senza problemi a diversi brand che competono tra loro.

whitelabel maglietta biancaPer chi personalizza e rivende invece l’occasione è di sviluppare un brand e ampliarlo senza avere una catena produttiva.

Fare whitelabeling perciò permette alle aziende e alle agenzie di aumentare e migliorare l’offerta coerentemente con il proprio marchio, risparmiando su costi, risorse e sforzi investiti nella produzione e nella realizzazione di piattaforme di vendita.

Questo concetto vale anche per singoli privati che fanno impresa.

Ma adesso, oltre ai concetti, vediamo cosa sono le affiliazioni in whitelabel, esempi di prodotti e servizi whitelabel, perché fare e non whitelabeling.

In cosa consiste un’affiliazione in whitelabel

Un’azienda di whitelabeling fornisce un prodotto personalizzabile e senza marchio tramite affiliazione. Gli affiliati possono essere aziende che vogliono ampliare la loro offerta o privati che vogliono fare impresa con meno costi possibile. Questi personalizzano il prodotto, lo fanno proprio, lo sponsorizzano e lo vendono. Per farlo, le aziende di whitelabeling forniscono solitamente piattaforme per creare siti web, app o interfacce personalizzabili.

Quindi l’affiliato ha la struttura per vendere, ha accesso a gestionali, ecommerce, strumenti di tracking e di report, assistenza…

Come si paga l’azienda di whitelabeling?

Nel caso dell’affiliazione, si possono condividere i ricavi stabilendo una percentuale sulle vendite o si può pagare una somma fissa o in base alle vendite. Sennò si può pagare la licenza tramite somma concordata o royalty periodica. Oppure, semplicemente, l’azienda di whitelabeling vende all’ingrosso.

Esempi di prodotti e servizi whitelabel

Parliamo di qualsiasi prodotto e servizio materiale e digitale personalizzabile venduto all’ingrosso. Questi sono gli esempi più frequenti:

  • Software gestionali
  • App
  • Servizi di web design
  • Hosting
  • Prodotti di consumo come cibo e cosmetici
  • Ebook
  • Corsi online
  • Attrezzature sportive
  • Abbigliamento
  • Farmaci

Poi ci sono esempi di whitelabel ancora più specifici. Daisycon è un network di affiliazione che offre servizi per la creazioni di siti web di comparazione prezzi e offerte. Mentre Belboon offre la possibilità di creare siti di cashback, coupon e sconti.

Alcune aziende di whitelabeling offrono pure app di messaggistica, app per prenotare voli, hotel, noleggiare auto o esperienze di viaggio.

aereo bianco whitelabel

Perché non fare whitelabeling

Fondi la tua identità di brand, quindi la tua riconoscibilità sulla qualità specifica del tuo prodotto, che i tuoi clienti esigono. Le tue personalizzazioni non vogliono confini stabiliti dalla natura stessa di prodotti e servizi whitelabel che ti vengono offerti.

Hai i mezzi per produrre quello che ti serve e che ti conviene vendere.

In questa situazione fare whitelabeling ti porterebbe via il tempo di trovare la fornitura giusta e gestirla.

Perché fare whitelabeling

Sei un’azienda che ha già un’identità di brand definita, la sua notorietà, i suoi clienti, e che vuole diversificare e ampliare la sua offerta includendo anche ciò che gli converrebbe vendere ma che non produce.

Sei un lavoratore dipendente che vuole mettersi in proprio, provare a vendere grazie alla conoscenza maturata nel settore e avere la libertà di comunicare a modo suo, creando così un brand. Hai sognato un logo da mettere su una maglietta, lo hai disegnato, ti sei immaginato le pubblicità, pensi che potrebbe funzionare, ma non hai i mezzi per cominciare.

Questi sono tutti buoni motivi per iniziare a fare whitelabeling.

In ogni caso, noi di Kilobit possiamo sia offrirti le basi per vendere che tutte le consulenze e i servizi per sviluppare il tuo brand.

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