agenzia web torino realizzazione siti web

Realizzazione siti web

Scopri esattamente cosa puoi creare e a che scopo.
14 Marzo 2022
Condividi

Con sito web puoi dire tutto e niente.

Nella realizzazione siti web è necessario prendere bene la mira perché ormai è pieno di siti di ogni tipo, che competono su piazza virtuale a colpi di codici e parole chiave. Il rischio altrimenti è di rimanere invisibili. Hai deciso di acquistare un dominio e iniziare in autonomia a fare il tuo sito web? O magari stai valutando di rivolgerti alla tua web agency di fiducia?

In ogni caso conoscere il ventaglio base delle possibilità darà un senso alla tua scelta. Trasformerai così la realizzazione siti web in un investimento gratificante. Potrai riscontrare risultati analiticamente senza perdere la tua originalità.

Tipologie siti web

Che tu sia un’azienda, un negozio, un/a libero/a professionista, un’artista, un/a giornalista o un/a influencer, qui troverai le tipologie di siti web che possono fare al caso tuo. Alcune di queste possono essere realizzate indipendentemente o essere integrate l’une all’altre.

Sito vetrina

Come suggerisce il nome si tratta di un sito web che ha una funzione principalmente espositiva. È indicato soprattutto per negozi, aziende e liberi professionisti. Serve a farti conoscere, quindi il primo impatto è fondamentale. Qui le immagini, lo stile grafico e la chiarezza dei contenuti scritti devono necessariamente coordinarsi organicamente. Lo scopo infatti è fare in modo che si capisca subito chi sei, cosa offri e dove cliccare per saperne di più. La forma deve essere il più possibilmente coerente con l’identità del tuo brand.

Dal primo approccio si determina così se l’utente approfondirà. Se è tutto fruibile facilmente, e se la tua offerta è convincente, diventa più probabile la conversione dell’utente in cliente. Dalla home si arriva così a pagine dedicate ai servizi, a i tuoi contatti, e generalmente a un blog dove ci sono contenuti di interesse correlati alla tua attività.

Tutti i contenuti scritti o visivi, oltre ad avere scopo informativo e caratterizzante del brand, servono anche a indicizzare sui motori di ricerca. Perciò è caldamente consigliato uno studio delle parole chiave. Se vuoi saperne di più, puoi consultare il nostro articolo sul marketing digitale o accedere direttamente alla pagina dei nostri servizi SEO e SEA.

Landing page (pagina web di destinazione)

Una singola pagina che può essere legata o meno al sito vetrina. Il suo scopo è invitare l’utente a compiere un’azione precisa. Puoi pubblicizzare un determinato servizio, una novità particolare che riguarda il tuo brand o magari un’offerta promozionale limitata.

Nella realizzazione siti web, la landing page si focalizza su aumento contatti, conversione e vendita.

Insieme al sito vetrina è uno strumento efficace per accrescere la Brand Awareness.

Sito E-Commerce

A differenza di una landing page, che serve a favorire la vendita attraverso la pubblicità, l’E-Commerce è propriamente il tuo negozio online. Nella realizzazione siti web l’E-Commerce è certamente il più complesso. Vediamo per quali motivi:

  • Come gli altri siti prevede l’applicazione di strategie di marketing digitale.
  • Le sue funzioni vanno strutturate attraverso l’utilizzo di Software gestionali e applicativi.
  • Ci deve essere un’attentissima valutazione costi/benefici, tenendo presente stoccaggio, logistica, previsione di vendite…

Per saperne di più puoi consultare il nostro articolo dedicato all’E-Commerce. Troverai dettagli sulle varie tipologie di E-Commerce, sulle loro applicazioni pratiche, degli esempi e le modalità per decidere quale considerare, perché e come.

Blog

Nel caso di giornaliste/i, blogger o influencer è tutto ciò che serve. Parliamo di pagine dove sono inseriti contenuti scritti che possono interessare svariati argomenti. Lo scopo è informare, intrattenere e dare la possibilità di interagire.

Anche nel sito web di un’azienda o di un negozio può essere presente la sezione Blog. In questo caso lo scopo informativo si coniuga con la promozione dei servizi interessati e con l’indicizzazione.

Portfolio

È la tipologia indirizzata ad artisti e liberi professionisti che lavorano con la creatività, specie nell’ambito visivo e/o audiovisivo: grafica, fotografia e design sono le professioni comunemente più interessate al sito Portfolio.

Qui a parlare è lo stile ma soprattutto i contenuti che presenti. Lo scopo è unico e semplice, quindi non servono scelte particolarmente complesse per quanto riguarda i testi, la programmazione e le funzioni offerte dal sito: infatti spesso questi sono essenziali.

In conclusione…

La realizzazione siti web quindi può essere indirizzata a diverse figure e si può esprimere in più forme. Vi abbiamo mostrato le tipologie più comuni, che possono soddisfare tranquillamente la maggioranza degli scopi. Queste sono le basi. Si tenga sempre presente che ogni sito web può essere personalizzato in accordo alla tua identità ed esigenze.

Se dovessi avere dubbi o volessi andare più nello specifico, noi di Kilobit siamo a disposizione.

Contattaci pure telefonando o compilando l’apposito form.

Condividi
web agency torino logo

Noi di Kilobit siamo una rete di professionisti con esperienza nella programmazione, nel marketing digitale, nella realizzazione di prodotti multimediali e nella stesura di contenuti in chiave SEO.

Mettiamo a disposizione la nostra decennale esperienza nei vari settori per un servizio personalizzato a 360°. Abbiamo gli strumenti adatti a far approdare e decollare la tua impresa sul web.

Tel. 0110268815
info@kilobit.it
Via Luigi Cibrario, 40 10144 TORINO

Forse potrebbero interessarti anche

Affidati ai nostri esperti

Dai un'occhiata al nostro portfolio

Categorie.