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Sito portfolio: cos’è, come farlo, perché è importante

Scopri come raccontare la tua professione e mostrare le tue competenze attraverso un unico sito che include immagini, video e suoni. Scopri come renderlo visibile e fruibile, così che tu possa espandere la tua attività.
18 Aprile 2023

Un sito portfolio è un sito web che raccoglie e presenta il lavoro e le competenze di un professionista o di un artista. Può essere considerato come una sorta di curriculum vitae online, ma con la possibilità di includere immagini, video, audio e altri elementi interattivi che danno un’idea più completa e coinvolgente del lavoro svolto.

Soprattutto per chi lavora nel design digitale è un’ottima occasione per mettere in pratica le proprie competenze allo scopo di valorizzarsi e sponsorizzarsi, ma non solo.

Infatti ci sono diverse ragioni per cui può essere importante avere un sito portfolio, sia che tu sia un professionista che cerca lavoro, un artista che vuole farsi conoscere o semplicemente una persona che vuole mostrare le proprie competenze.

Perché è importante avere un sito portfolio?

In primo luogo, un sito portfolio ti permette di presentare il tuo lavoro in modo professionale e organizzato. Puoi includere informazioni sulle tue competenze, esperienze lavorative e progetti realizzati, insieme a immagini e descrizioni dettagliate che mostrano il tuo lavoro in modo chiaro e accattivante.

In secondo luogo, un sito portfolio può aiutarti a fare la differenza nel processo di ricerca del lavoro. Con un sito portfolio ben curato e ben strutturato, puoi dimostrare ai potenziali datori di lavoro la tua esperienza e le tue competenze in modo più convincente di quanto si possa fare con un semplice curriculum vitae. Questo perché parli per immagini e suoni: un tipo di comunicazione molto più impattante rispetto a una colonna di testo, specialmente se vuoi comunicare a persone che analizzano profili professionali e proposte in gran quantità quotidianamente.

Inoltre, un sito portfolio ti permette di raggiungere un pubblico più ampio. Se sei un artista, ad esempio, puoi mostrare il tuo lavoro a un pubblico globale, aumentando la tua visibilità e le possibilità di trovare nuovi clienti o collaborazioni.

Come ottimizzare la visibilità

Parlando di visibilità, valgono le solite strategie di marketing digitale atte a generare traffico organico o a pagamento.

Nel primo caso parliamo di SEO, cioè ottimizzazione per i motori di ricerca, dove lo scopo è figurare tra i primi risultati di un motore di ricerca.

Il traffico però si può anche direttamente comprare, e qui parliamo di SEA: pubblichi un’inserzione che risulta in primo piano quando qualcuno cerca un argomento correlato alla tua pagina e paghi a ogni click.

Un meccanismo simile si può applicare ai social come Instagram. La logica dei reel, per una grande fetta della popolazione, in sostanza rimpiazza lo zapping televisivo. A seconda delle preferenze degli utenti, può comparire loro la tua sponsorizzazione mentre scorrono tra i reel in qualsiasi momento della giornata. Questo approccio è decisamente più efficace per gli artisti, se non per liberi professionisti che puntano a collaborazioni con realtà attive sui social.

Come fare un sito portfolio

Non è necessario essere un esperto di web design per creare un sito portfolio efficace. Esistono numerosi strumenti e piattaforme che ti consentono di creare un sito web in modo semplice e intuitivo, senza dover scrivere codice.

  • Scegli una piattaforma: puoi utilizzare WordPress, Wix, SquareSpace per creare un sito portfolio personalizzato, utilizzando template predefiniti o creando un design personalizzato
  • Scegli il dominio preferendo un nome unico e facile da ricordare. Cerca di utilizzare il tuo nome se possibile, in modo che il sito sia facilmente riconoscibile come tuo. Meglio se comprende anche il settore della tua attività perché ti aiuta a ottimizzare.
  • Pianifica la struttura del sito cercando di essere essenziale. Ricorda che la sintesi non significa essere scarni: è un principio virtuoso che permette di andare al cuore del contenuto con efficacia.
  • Scegli un design pulito e professionale. Includi immagini di alta qualità per mostrare i tuoi progetti e il tuo lavoro, ma fa anche in modo che non siano file troppo pesanti, in quanto potrebbero rallentare il sito portfolio. Tieni presente che il design dovrebbe riflettere la tua personalità e il tuo stile personale… quindi occhio a non scambiare “professionale” con “asettico”!
  • Contenuti: crea contenuti di alta qualità per il tuo sito portfolio. Ad esempio, descrivi i tuoi progetti in modo dettagliato e includi immagini che li accompagnino. Includi anche informazioni su di te, come la tua formazione, le tue esperienze lavorative e le tue competenze. Non dimenticare di includere informazioni sui tuoi contatti in modo che i visitatori possano raggiungerti facilmente.

Consulenza di Kilobit

Kilobit può aiutarti nella realizzazione del tuo sito portfolio da zero. Possiamo aiutare a sponsorizzarti e a ottimizzare quello che hai già. Oppure, grazie alle nostre partnership con professionisti audio-video, possiamo fornirti i contenuti che desideri o sostenerti nella loro produzione.

Contattaci per richiedere una consulenza preliminare gratuita.

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