NFT e NFT art

NFT: scopri cosa sono e come funzionano

La nuova frontiera degli investimenti digitali. Scopri la NFT Art e godi di diritti di proprietà indiscutibili assicurati da smart contract su blockchain.
20 Maggio 2022
Condividi

Ultimamente avrai sentito almeno nominarli. La sigla NFT sta per Non-Fungible Token, ovvero gettone digitale non fungibile. Ma cosa si intende per non fungibile?

Si tratta di qualcosa di unico, che non si può copiare e né sostituire.

Nel concreto parliamo di prodotti digitali di qualsiasi tipo (immagini, audio, video, testi… ) identificati attraverso un certificato corazzato da uno smart contract su un sistema di rete Blockchain, che si avvale di un registro distribuito in cui i dati non si possono alterare in nessun modo.

In altre parole, un NFT ha una specie di firma d’autore che ne stabilisce indiscutibili diritti di proprietà.

Questa garanzia prima del sistema Blockchain non c’era su internet. È per questo che gli NFT sono un’innovazione del digitale senza precedenti, che sta cambiando il mondo finanziario, artistico e mediatico.

Investimenti nella NFT Art e non solo

Per capire ancora meglio come funzionano gli NFT e perché rappresentano una possibilità di investimento vi parliamo del campo di applicazione più è diffuso e ampliabile: il mondo dell’arte. Tuttavia lo stesso meccanismo che vi stiamo per descrivere vale per qualsiasi altro tipo di contenuto digitale che abbia delle possibilità sensate di fruizione.

Un’artista crea un contenuto audiovisivo e lo salva in formato digitale. Il contenuto salvato su internet si identifica attraverso una stringa di numeri in codice binario che viene compressa in una forma più corta chiamata hash.

Questo codice identificativo si trasferisce su una Blockchain attraverso uno smart contract. È così che un’opera d’arte digitale diventa finalmente un NFT di cui si può rintracciare in maniera trasparente l’autore e il proprietario.

Le ultime due figure ve le abbiamo divise apposta perché non è sempre detto che l’autore sia il proprietario. Da qui arriviamo alla NFT Art come possibilità di investimento digitale.

Compravendita sui Marketplaces

Come nelle aste fisiche le opere d’arte digitali possono essere messe su marketplaces e vendute al miglior offerente, il quale a sua volta potrà rivenderle in futuro se e quando crescerà il loro valore in criptovalute.

L’aumento di valore di un NFT può essere incoraggiato attraverso promozione mediatica a seconda dell’iniziativa e della creatività del proprietario, oppure può avvenire in maniera fortuita in base ai casi specifici. Infatti, anche se è qualcosa di nuovo che magari ancora non conosci profondamente, ti stiamo pur sempre parlando di un investimento che come tale sta alle classiche regole di mercato.

Una galleria d’arte per esempio può sponsorizzare le opere di un determinato autore attraverso l’organizzazione di mostre dove si offre un buffet di vino e tartine. Le mostre, a loro volta, si possono pubblicizzare attraverso campagne di marketing.

D’altra parte, può accadere che un’autore ottenga attenzione mediatica indirettamente, magari in seguito a trend virali che a volte si creano per caso: sta a chi ha interesse a proporre le sue opere cogliere questo trend e cavalcarlo.

Gli investimenti in NFT seguono le stesse identiche dinamiche.

Desideri una consulenza per creare NFT o investirci?

Noi di Kilobit seguiamo quest’innovazione digitale a partire dalla sua nascita. Alcuni dei membri stessi della nostra rete investono in NFT e dispongono delle conoscenze per offrire una consulenza approfondita, anche per crearli.

Se ti interessa contattaci per chiarire i tuoi dubbi: scoprirai che ci sono tanti altri campi di applicazione oltre alla NFT Art.

Esponici la tua idea e ricevi un preventivo gratuito.

Condividi
web agency torino logo

Noi di Kilobit siamo una rete di professionisti con esperienza nella programmazione, nel marketing digitale, nella realizzazione di prodotti multimediali e nella stesura di contenuti in chiave SEO.

Mettiamo a disposizione la nostra decennale esperienza nei vari settori per un servizio personalizzato a 360°. Abbiamo gli strumenti adatti a far approdare e decollare la tua impresa sul web.

Tel. 0110268815
info@kilobit.it
Via Luigi Cibrario, 40 10144 TORINO

Forse potrebbero interessarti anche

Affidati ai nostri esperti

Dai un'occhiata al nostro portfolio

Categorie.