L’importanza del web marketing è dovuto alla crescita esponenziale del traffico web in Italia e in tutto il mondo, che ormai è un dato di fatto appurato come abbiamo visto progressivamente negli ultimi 4 anni.
Questo significa che molte più persone di prima, quando desiderano un prodotto, hanno bisogno di un servizio o devono informarsi, vanno a cercare su internet, nello specifico sui motori di ricerca, e spesso comprano online per risparmiare soldi e tempo. In aggiunta i social ormai sono diventati un canale mediatico, pubblicitario e informativo preferenziale e altamente personalizzato. È sempre meno efficace infatti la classica pubblicità persuasiva basata su una ristrettezza territoriale e comunicativa, sostituita da carrellate di contenuti scelti automaticamente dagli algoritmi dei social network indirizzati a fruitori ad ampio raggio.
Il marketing può essere ancora esercitato con concetti evergreen basati sulla comunicazione, che si declinano in strategie. Ma le forme sono cambiate, sono cambiati i media, e continuano a cambiare costantemente.
Qualsiasi impresa che non vuole rimanere indietro perciò deve considerare l’importanza di piazzarsi sui motori di ricerca, avere pagine social e non solo.
Lo scopo di intercettare le ricerche degli utenti e convertirli in clienti, per creare interazioni, per espandersi.
Indice dei contenuti
Cos’è il Web Marketing.
Il web marketing per definizione è l’insieme delle strategie applicate a canali web per sviluppare e promuovere un progetto online. In pratica è comunicazione, promozione e sviluppo su internet.
Ora andiamo a vedere cosa comprende una strategia di web marketing:
- Web Analytics
- Content Marketing
- SEM (Search Engine Marketing)
- SEO (Search Engine Optimization)
- SEA (Search Engine Advertising)
- DEM (Direct Email Marketing)
- SMM (Social Media Marketing)
Web Analytics
È un sistema di misurazione e analisi di dati web. Serve a capire come gli utenti interagiscono col tuo sito e con gli altri nello stesso mercato che ti interessa. Sulla base di questi dati si decidono le giuste azioni di marketing digitale. Per vedere i dati si utilizzano software chiamati “tool”, cioè degli strumenti. Il più diffuso è Google Analytics, che è anche gratuito.
Content Marketing
Ha a che fare con la creazione e la diffusione di contenuti testuali e visivi di valore. Lo scopo è comunicare con gli utenti, informarli e stimolare il loro interesse in modo da convertirli in clienti. Una strategia attenta di Content Marketing contribuisce a costruire l’identità di un brand e ad accrescere la Brand Awareness.
SEM: l’applicazione del web marketing ai motori di ricerca
SEM è web marketing applicato ai motori di ricerca, soprattutto a Google. Serve ad aumentare la visibilità, la rintracciabilità di un sito web, e permette di valutare gli effetti di determinate azioni di marketing digitale attraverso strumenti di analisi web.
La SEO è l’ottimizzazione di un sito web per i motori di ricerca. Lavora sulle parole chiave e sugli argomenti per capire quali contenuti pubblicare in modo da generare traffico organico e gratuito. L’obiettivo di una campagna SEO è fare in modo che il tuo sito sia tra i primi risultati di una ricerca, quindi indicizzare.
La SEA Prevede l’inserzione di annunci a pagamento sulle pagine di risultato di motori di ricerca come Google, che per un determinato periodo di tempo ti permettono di figurare in posizioni alte.
Quindi si raggiungono velocemente picchi di visibilità.
DEM
È comunicazione strategica attraverso la posta elettronica. Consiste nell’inviare informazioni commerciali e promozioni. Serve ad acquisire nuovi clienti mirati e a mantenere contatti per fidelizzare.
SMM
È il marketing digitale nei social media. Per molti utenti i social sono i canali preferiti (a volte gli unici) per reperire e scambiare informazioni, ma non solo: alcuni pubblicizzano prodotti o marchi sulle loro pagine personali. Quindi è utile stabilire contatti con influencer e avere una pagina dove gli utenti possono trovarti e interagire con i tuoi contenuti.
Queste strategie e azioni di web marketing si coordinano tra loro e si utilizzano in base alla situazione specifica.
A cosa serve il Web Marketing.
Utilizzare strategie di web marketing è fondamentale per non rimanere indietro coi tempi e fuori dal tuo mercato di interesse. È come dare linfa vitale al tuo business.
Garantisce visibilità, interazioni, permette di valutare i ritorni dei tuoi investimenti, rafforza l’identità e la riconoscibilità del tuo marchio, aumenta i clienti, i guadagni, e permette di espanderti con intelligenza.
Ci sono diversi vantaggi nell’utilizzo di strumenti di web marketing rispetto al marketing tradizionale offline:
- Costi ridotti.
- Puoi investire in maniera mirata verso utenti che hanno un reale interesse per i prodotti o i servizi che vendi.
- Hai a disposizione non solo la tua rete locale o nazionale ma potenzialmente tutto il mondo.
Questi vantaggi sono preziosi per ogni impresa.
Per pianificare e attuare strategie di web marketing efficaci è necessario conoscere nel profondo i suoi strumenti, saperli utilizzare e avere esperienza in diversi campi del digitale. Una web agency con una rete di professionisti interni ed esterni soddisfa queste esigenze.
Noi di Kilobit siamo questo e offriamo piani di web marketing personalizzati: per saperne di più basta chiedere una consulenza gratuita.