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Come creare un logo di successo per il tuo brand

Creare un logo è la base per costruire l'identità di brand, diffonderla e farla riconoscere. Gli elementi che caratterizzano un logo lo inquadrano in un settore e si rivolgono a un target. Il Graphic Designer padroneggia gli elementi ed è importante che ci si relazioni bene. Scopri come farlo.
19 Giugno 2023

Sapere come creare un logo è un passaggio fondamentale per qualsiasi brand che voglia caratterizzarsi, farsi riconoscere subito e soprattutto ricordare.

Il logo infatti è l’emblema visivo che, attraverso un’immagine, rappresenta istantaneamente un’identità, con tutto quello che comporta. Parliamo infatti di una combinazione di colori, forme e font che giocando sull’immaginario collettivo (o universale o di una specifica fascia geografica/sociale) riesce a comunicare valori, personalità e mission.

Un logo ben progettato manifesta quanto detto in maniera il più possibile inequivocabile. Genera connessioni mentali ed emotive con il pubblico di riferimento, suscitando fiducia in termini di solidità, coerenza, affidabilità e professionalità. Inoltre distingue nettamente il nostro brand dalla concorrenza oppure lo associa ad altri nel contesto di partnership e join venture.

Quindi abbiamo a che fare con uno strumento potente, che concorre molto nella costruzione dell’identità di brand e in precise strategie di marketing.

spirale blu come creare un logo

Ma come si può creare un logo che riesca ad avere queste caratteristiche e funzioni? Come si può effettivamente raggiungere questi risultati ed essere sicuri che siano portati a termine?

Fermo restando che chiunque ha diritto di disegnarselo su un tovagliolo del bar e di andare a senso o per tentativi, il modo più veloce e diretto per assicurarsi certi risultati è affidarsi a un professionista.

Tuttavia non basta solo trovare la persona giusta, contattarla e delegarle tutto. Bisogna anche sapere cosa e come chiedere, come monitorare e valutare il lavoro al fine di evitare incomprensioni, perdite di tempo e altri problemi collegati.

Ora andiamo a vedere più nel dettaglio gli elementi di un logo legati al settore e al target. Poi andremo a capire come rapportarsi col professionista che si sceglie.

Elementi di un logo legati a settore e target

Un logo quindi è molto più di un’immagine accattivante. Miscelare sapientemente i suoi elementi significa catturare l’essenza e la personalità del tuo brand, inquadrandolo esattamente nel settore in cui operi e nel campo semantico che il tuo pubblico di riferimento può afferrare.

Gli elementi di un logo che si considerano maggiormente per collegarsi a un settore e a target specifici sono:

  • Testo: rappresenta il nome del brand o l’acronimo dell’azienda. La scelta del font è importante per inquadrarti in un settore specifico. Ad esempio, un font in corsivo, sottile ed elegante che assomiglia a una firma, può dare subito l’idea di un’attività artigianale e di pregio, oppure legata molto con un particolare individuo. Oppure un font spigoloso e preciso può essere legato a brand istituzionali.
  • Icona/simbolo: elementi grafici distintivo che accompagnano il testo del logo. Possono essere immagini astratte, simbolo riconoscibile e riconducibili subito  qualcosa di conosciuto o una rappresentazione stilizzata di un oggetto correlato all’attività aziendale. L’icona aiuta a creare un’immagine visiva memorabile del brand, importante nel creare associazioni che contribuiscono alla Brand Awareness.
  • Colore: ha un impatto significativo sull’aspetto, sulla percezione del brand, e a quali settori si associa. I colori evocano emozioni, rappresentano valori specifici, richiamano l’attenzione, parlano di stati d’animo, dinamismo o staticità, ordine o caos, passione o tranquillità. Banalmente un verde di una certa tonalità è collegato spesso con l’ambito medico e farmaceutico oppure con l’ecosostenibilità. Un rosso e un nero sono i colori dell’aggressività e dell’accattivante per eccellenza, quindi li vediamo – ad esempio – in brand che ancora riflettono e si rivolgono a una certa idea di virilità.
  • Forme e linee: hanno a che fare con quello che abbiamo appena detto riguardo al testo, a icona e simbolo. Forme e linee possono essere regolari, associando il brand a settori che riflettono in qualche modo ordine e regolarità, o al contrario irregolari. Poi, oltre questi due estremi, ci sono tante sfumature che vanno considerate caso per caso.

Altri elementi più tecnici e meno legati al settore e al target di riferimento sono proporzioni e spaziatura. Il rapporto tra il testo e l’icona, la distanza tra gli elementi e la distribuzione dello spazio vuoto intorno al logo determinano l’equilibrio visivo, la leggibilità e l’armonia tra i diversi elementi.

Infine un logo ben progettato deve funzionare in diverse dimensioni e su diversi supporti. Deve essere facilmente riconoscibile sia su un sito web che su un biglietto da visita, sia in versione stampata che digitale.

La versatilità del logo è fondamentale per garantire una coerenza visiva in tutte le applicazioni e per garantire un’efficace esposizione del brand.

Come creare un logo insieme al Graphic Designer

Il Graphic Designer è la figura che conosce tutti gli elementi appena visti e anche di più. Sa come utilizzarli e come miscelarli tra loro in maniera che la tua idea si realizzi effettivamente nel dare un’immagine precisa al target specifico. Questo lo fa combinando capacità tecniche ad abilità artistiche, quindi applicando efficacemente i concetti del Web Design.

Quando lavori con un Graphic Designer è cruciale comunicare chiaramente i tuoi obiettivi, la tua visione e le tue aspettative per il logo. Questo significa che ci devi prima riflettere bene. Quindi ti consigliamo caldamente di guardarti intorno prima di contattare il professionista, così puoi dargli anche esempi da cui partire per orientarsi, o che almeno facciamo da riferimento visivo di quello che hai in mente.

Aiutarti con la nostra sintetica guida riguardante gli elementi di un logo, ti permette di utilizzare lo stesso linguaggio.

tasselli in nuvola come creare un logo

Dialogare apertamente e senza presunzione è la chiave per ottenere il compromesso tra quello che si vuole e quello che funziona. Infatti non sempre quello che si presume di volere nasce da un’idea di insieme completa e quindi da una reale cognizione di causa. Certamente nel tuo settore puoi avere successo e il tuo rispettabilissimo bagaglio di conoscenze… ma allo stesso modo lo ha il Graphic Designer.

Rispettare la professione altrui assicurando chiarezza, apertura e fiducia oltre a essere etico e la base del rispetto umano è anche conveniente da un punto di vista del risultato e certe volte da un punto di vista economico. Infatti, se il professionista si trova bene con te come cliente, oltre a lavorare al tuo progetto con sincera passione, sarà anche disposto a venirti incontro nel caso di trattative sul prezzo o magari offrendoti qualcosa in più.

Affidati a Kilobit per creare il tuo logo

Noi di Kilobit, nell’ottica di un lavoro di branding e di marketing digitale, ci possiamo prendere cura della creazione del tuo logo e di tutto ciò che è collegato.

Contattaci per creare il tuo logo insieme a noi e costruire un’identità di brand chiara e solida, a partire dalla quale puoi mettere a punto strategie di marketing e una comunicazione efficace, in modo che la gente ti conosca, ti riconosca e ti scelga per chi sei.

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