Offrire abbonamenti (subscription) significa avere un’entrata costante e un rapporto regolare con i propri clienti. Infatti a livello di esperienza dell’utente c’è molta differenza tra una situazione di acquisto occasionale e subscription.
Questa differenza si traduce soprattutto nel numero e nelle qualità dei feedback significativi che arrivano, perché un cliente che deve sostenere un abbonamento regolare per usufruire di un servizio o di un prodotto digitale ha per forza di cose più interesse nel cercare di personalizzare la sua esperienza.
La personalizzazione di prodotti e servizi oggi ha molta importanza in tantissimi settori e in alcune realtà è diventato il modello di business dominante. In effetti è relativamente più semplice mettere a punto soluzioni partendo da una media di richieste dettagliate. L’alternativa è persuadere, imponendo offerte e modalità basate in parte da necessità produttive, in parte da idee troppo soggettive.
Quindi parlare del modello di ecommerce subscription non solo ci apre alla conoscenza di come offrire abbonamenti e in che casi, ma anche di un business che si plasma sulle richieste a vantaggio nostro e dei clienti.
Per ora vi abbiamo proposto solamente il succo della questione. Andiamo a vedere meglio di cosa stiamo parlando.
Indice dei contenuti
Come funziona e in cosa consiste il modello subscription
Il modello di business subscription ha le sue origini nell’industria dei media e dell’intrattenimento, dove gli abbonamenti per giornali, riviste e servizi di streaming sono diventati comuni. Nel corso del tempo questo modello si è esteso a molte altri settori, tra cui ovviamente prodotti e servizi digitali.
Il suo successo è dovuto a diversi fattori. Prima di tutto (come dicevamo all’inizio) offre alle aziende una fonte di reddito ricorrente, consentendo una migliore pianificazione finanziaria. Ai clienti offre la comodità di ricevere regolarmente i prodotti desiderati senza doverli acquistare ogni volta, il che può garantire una certa fidelizzazione dal momento che una volta che il cliente si trova bene difficilmente cercherà alternative.
Come far funzionare bene un ecommerce subscription
Un sistema di abbonamento funziona bene se vengono rispettati questi presupposti e queste pratiche basilari:
- Chiarezza nella proposta: assicurati che i dettagli della tua offerta subscription siano chiari e facilmente comprensibili. Descrivi accuratamente prodotti e servizi, la frequenza di consegna e i termini di pagamento. Usare forme che non sembrino vaghe o ingannevoli fa la differenza in fase di scelta.
- Scelta flessibile: offri diverse opzioni di abbonamento e consenti ai clienti di scegliere durata, opzioni di personalizzazione e la possibilità di modificare o annullare l’abbonamento in qualsiasi momento. Tutto ciò trasmette fiducia.
- Gestione degli addebiti: stabilisci un sistema di gestione dei pagamenti sicuro e affidabile per raccogliere le quote di abbonamento. Puoi utilizzare piattaforme di pagamento online o servizi di gestione degli abbonamenti che automatizzano il processo di fatturazione e monitoraggio dei pagamenti.
- Assistenza al cliente: offri un servizio clienti reattivo e disponibile.
- Gestione della logistica: se fornisci prodotti fisici come parte dell’abbonamento, organizza una logistica efficiente per garantire la consegna puntuale e corretta dei prodotti ai clienti. Monitora attentamente l’inventario e coordinati con i fornitori per mantenere la disponibilità dei prodotti.
- Aggiornamenti e innovazione: mantieni costantemente aggiornati i tuoi abbonamenti, introducendo nuovi prodotti o servizi, migliorando le offerte esistenti e fornendo ai clienti un valore aggiunto nel tempo. Monitora le tendenze di mercato e le preferenze dei clienti per rimanere competitivo.
- Comunicazione e feedback: comunica regolarmente con i tuoi abbonati attraverso newsletter, e-mail o altri canali di comunicazione. Chiedi loro feedback sulle esperienze di abbonamento e utilizza queste informazioni per migliorare continuamente i tuoi servizi.
- Monitoraggio delle metriche: tieni traccia delle metriche chiave, come tassi di rinnovo degli abbonamenti, il tasso di disdetta e redditività dell’abbonamento. Queste metriche ti aiuteranno a valutare l’efficacia del tuo modello di business subscription.
Aprirsi alla CX
Tutto quindi sta nell’assicurarsi che l’offerta rimanga sempre vantaggiosa in termini di convenienza economica e di modalità. E questa è una considerazione basilare valida e più semplice da mettere in pratica nei casi di forniture regolari indispensabili alla produttività dell’azienda cliente, per esempio.
Poi, d’altra parte, ci dobbiamo anche tenere aperti ad aggiustare il tiro sui fattori che dipendono esclusivamente da noi, quindi da come abbiamo strutturato l’ecommerce subscription a livello strutturale e funzionale
Quando invece si ha disposizione un prodotto o un servizio personalizzabile (e quando le proprie possibilità produttive lo permettono), a un ecommerce subscription si può implementare un sistema ancora più raffinato di raccolta di feedback e richieste per raccogliere dati in grado di migliorare e ampliare la propria offerta.
Concentrarsi sulla Customer Experience (CX), ovvero sull’esperienza del cliente, può diventare col tempo il focus del proprio modello di business. I vantaggi di una scelta del genere sta nel differenziarsi notevolmente dalla concorrenza, fidelizzare ancora di più i propri clienti, ma anche scoprire cose nuove.
Infatti, come è vero che chi fa impresa possa avere capacità e conoscenze specifiche ed esclusive, vale anche l’eventualità che queste conoscenze diventino una lente univoca attraverso la quale l’imprenditore vede la realtà.
In altre parole le proprie conoscenze saldate dal relativo successo rischiano di non aprirci a idee innovative che un cliente qualsiasi può fornirci perché ha un punto di vista diverso e a volte più fresco.
Quindi prestare ascolto attraverso indagini di mercato approfondite, cioè aprirsi alla CX, può diventare una fonte continua di spunti senza che da parte nostra ci siano scervellamenti creativi. Le nostre azioni si possono concentrare sull’elaborazione dei feedback senza dover concepire idee da zero.
E in conclusione farlo già attraverso il proprio ecommerce subscription significa letteralmente prendere due piccioni con una fava.
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