Web Agency Torino – Kilobit

Misurare se una pubblicità è efficace

Come si definisce una pubblicità efficace? Come si misurano e si interpretano i suoi effetti? Quali sono gli strumenti che abbiamo a disposizione? Come si gestisce un budget? Come si capisce se ne è valsa la spesa?

Decifrare il linguaggio dei dati è davvero una sfida, così come raccoglierli. Infatti tieni presente che basta una piccola imprecisione alla radice di una statistica, o nella sua interpretazione, che tutto il lavoro diventa inutile… se non fuorviante. E questi processi costano, sia tempo che risorse.

È fondamentale quindi sapere cosa considerare. È importante per ottimizzare le strategie e massimizzare il ritorno sull’investimento. Oggi cercheremo di fare un po’ di chiarezza.

Vediamo metodi di misurazione e sfide che ti faranno capire se una pubblicità è efficace o no.

Gli strumenti per capire se una pubblicità è efficace

Per addentrarci adeguatamente nell’argomento dobbiamo capire quali sono gli strumenti che abbiamo a disposizione:

ingranaggi con luce blu pubblicità efficace

Sfide, metodi e soluzioni per misurare se una pubblicità è efficace

Hai un budget e devi decidere come usarlo. Questo significa distribuire soldi tra diverse piattaforme e canali, comprese le spese che si effettuano per qualsiasi prodotto e prestazione correlata. Devi pagare un testimonial? Le riprese foto e video? Le inserzioni su Google e sui social? Cartelloni pubblicitari? La realizzazione di landing pages e l’apporto di un grafico per caroselli pubblicitari Facebook? Uno spazio in radio o addirittura in tv?

Come gestire il budget per realizzare una pubblicità efficace

Definisci cosa vuoi ottenere chiaramente. Fai ricerca approfondita sul tuo target attraverso analisi di mercato classiche ma anche adattandoti ai tempi. Se hai pagine social ti basta leggere le risposte alle giuste domande. Oggi da questo si capisce moltissimo sui desideri degli utenti… e costa meno!

Poi, prima di lanciarti in larga scala, assegna una parte del budget a piccole campagne di test su diverse piattaforme.

Monitora i dati di queste campagne di test. Poi dal grande passa al piccolo.

In questo ambito già calcoli il ritorno sull’investimento e nel farlo dovresti considerare anche il valore a vita del cliente, non solo il profitto immediato.

Decidi il tuo target e cogli come si evolve la sua percezione nel tempo

Che la pubblicità abbia un target è ovvio, perché gli stessi servizi e prodotti che si pubblicizzano lo hanno, così come è vero che un marchio definisce la sua identità anche in relazione al suo pubblico.

Ciò che è meno ovvio è l’evoluzione della percezione che ha il target della pubblicità. E come la pubblicità si adatta nel tempo.

Per orientarti guardati intorno. Guarda altre pubblicità, specialmente della concorrenza. Continua a fare analisi di mercato e ascolta i tuoi utenti. Un consiglio personale è quello di pianificare i tuoi contenuti, social soprattutto, per ricevere feedback dalle persone.

Osserva i loro gusti e le loro preferenze cercando associazioni di qualsiasi tipo. Non concentrarti solo su quello che vendi: questo ti permetterà di avere un’idea dell’immaginario collettivo e delle tendenze. Osservazioni di questo genere ti daranno spunti per la comunicazione.

Integrare dati provenienti da più piattaforme

Raccogliere i dati provenienti da siti, inserzioni, canali social, email, annunci radio, cartelloni e pubblicità televisive è una delle sfide più impegnative. Per farlo ci vuole organizzazione. È tutto lì ma viene da fonti diverse.

Da web agency noi di Kilobit ovviamente consigliamo di utilizzare un software gestionale su misura. Se progettato adeguatamente riesce a inserire automaticamente i dati provenienti da più piattaforme e aiutarti enormemente a elaborarli.

Occhio alle normative sulla privacy

Regolamenti come il GDPR nell’Unione Europea (qui trovi il testo completo) cambiano continuamente il panorama della pubblicità digitale.

Sapere come raccogliere, conservare e utilizzare i dati degli utenti è fondamentale per rimanere in regola, per continuare a portare avanti la propria attività in maniera etica e responsabile e per evitare brutte sorprese.

Per qualsiasi dubbio e problema chiedi a Kilobit

Qui abbiamo cercato di darti una panoramica sintetica ma esaustiva di tutto quello che si deve fare per misurare se una pubblicità è efficace.

Per compiere alcuni di questi passi tuttavia serve avere strumenti, professioni e competenze. Noi di Kilobit possiamo assisterti per qualsiasi dubbio tu possa avere riguardo quello che hai letto.

Oppure, puoi affidarti a noi.

Con la nostra vasta rete di professionisti del digitale e con la nostra esperienza decennale possiamo affiancarti per realizzare e lanciare campagne pubblicitarie efficaci, in piccola e larga scala. Sta a te decidere.

Contattaci e saremo i tuoi partner di fiducia.

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