Nella realizzazione siti web è necessario prendere bene la mira perché ormai è pieno di siti di ogni tipo che competono su piazza virtuale a colpi di codici e parole chiave. Il rischio altrimenti è di rimanere invisibile, dove uno degli scopi principali è proprio la visibilità. Il rischio è di buttare tempo, risorse e aspettative in una direzione inconcludente.
Il che porterebbe a pensare che realizzare un sito web tutto sommato sia stato inutile, quando in realtà è un investimento che può dare una spinta alla tua attività. Basta sapere che passi fare.
Da una parte potresti tranquillamente non avere bisogno di un sito web e condurre la tua attività solo sul territorio, come hai sempre fatto, e portare a casa ottimi risultati. Dipende molto dalla natura dell’attività.
Indice dei contenuti
Perché e come investire nella realizzazione siti web
D’altra parte si potrebbe sfruttare saggiamente la crescita considerevole e piuttosto costante di intensità e di volume del traffico internet negli ultimi due anni, riportata da AGCOM.
Questo grafico mostra l’aumento di traffico dati su rete fissa.
Questo grafico invece mostra l’aumento di traffico dati su rete mobile.
Per cavalcare quest’onda non basta più acquistare un dominio basato su una semplice scelta a naso, non basta riempire la pagina di contenuti improvvisati, né dare al sito web un’estetica anonima.
Se ti interessa concretizzare la tua presenza virtuale è necessario conoscere almeno il ventaglio base delle possibilità e come queste possono tornarti utili. Questo è il primo passo per dare un senso alla tua scelta.
La realizzazione del tuo sito web può trasformarsi da un salto nel buio in un investimento gratificante. Potrai riscontrare risultati analiticamente senza perdere la tua originalità.
Tipologie di siti web che puoi realizzare
Che tu sia un’azienda, un negozio, un/a libero/a professionista, un’artista, un/a giornalista o un/a influencer, qui troverai le tipologie di siti web che possono fare al caso tuo. Alcune di queste possono essere realizzate indipendentemente o essere integrate l’une all’altre.
Sito vetrina
Come suggerisce il nome si tratta di un sito web che ha una funzione principalmente espositiva. È indicato soprattutto per negozi, aziende e liberi professionisti. Serve a farti conoscere, quindi il primo impatto è fondamentale. Qui le immagini, lo stile grafico e la chiarezza dei contenuti scritti devono necessariamente coordinarsi organicamente. Lo scopo infatti è fare in modo che si capisca subito chi sei, cosa offri e dove cliccare per saperne di più. La forma deve essere il più possibilmente coerente con l’identità del tuo brand.
Dal primo approccio si determina così se l’utente approfondirà. Se è tutto fruibile facilmente, e se la tua offerta è convincente, diventa più probabile la conversione dell’utente in cliente. Dalla home si arriva così a pagine dedicate ai servizi, ai tuoi contatti, e generalmente a un blog dove ci sono contenuti di interesse correlati alla tua attività.
Tutti i contenuti scritti o visivi, oltre ad avere scopo informativo e caratterizzante del brand, servono anche a indicizzare sui motori di ricerca. Perciò è caldamente consigliato uno studio delle parole chiave. Se vuoi saperne di più, puoi consultare i nostri due articoli sulla SEO.
Il primo è più specifico e indicato per chi già la mastica un minimo. Il secondo è indicato per chi è alle prime armi
Landing page (pagina web di destinazione)
Una singola pagina che può essere legata o meno al sito vetrina. Il suo scopo è invitare l’utente a compiere un’azione precisa. Puoi pubblicizzare un determinato servizio, una novità particolare che riguarda il tuo brand o magari un’offerta promozionale limitata.
In buona sostanza è una pagina d’atterraggio.
Nella realizzazione siti web, la landing page si focalizza su aumento contatti, conversione e vendita.
Insieme al sito vetrina è uno strumento efficace per accrescere la Brand Awareness.
Sito E-Commerce
A differenza di una landing page, che serve a favorire la vendita attraverso la pubblicità, l’E-Commerce è propriamente il tuo negozio online. Nella realizzazione siti web l’E-Commerce è certamente il più complesso. Vediamo per quali motivi:
- Come gli altri siti prevede l’applicazione di strategie di marketing digitale.
- Le sue funzioni vanno strutturate attraverso l’utilizzo di Software gestionali e applicativi.
- Ci deve essere un’attenta valutazione costi/benefici, tenendo presente stoccaggio, logistica e previsione di vendite.
Blog
Nel caso di giornaliste/i, blogger o influencer è tutto ciò che serve. Parliamo di pagine dove sono inseriti contenuti scritti che possono interessare svariati argomenti. Lo scopo è informare, intrattenere e dare la possibilità di interagire.
Anche nel sito web di un’azienda o di un negozio può essere presente la sezione Blog. In questo caso lo scopo informativo si coniuga con la promozione dei servizi interessati e con l’indicizzazione su Google, perché ogni articolo sarà basato su una ricerca delle parole chiave.
Portfolio
È la tipologia indirizzata ad artisti e liberi professionisti che lavorano con la creatività, specie nell’ambito visivo e/o audiovisivo: grafica, fotografia e design sono le professioni comunemente più interessate al sito Portfolio.
Qui a parlare è lo stile ma soprattutto i contenuti che presenti. Lo scopo è unico e semplice, quindi non servono scelte particolarmente complesse per quanto riguarda i testi, la programmazione e le funzioni offerte dal sito: infatti spesso questi sono essenziali.
Consulenza per la realizzazione siti web
La realizzazione siti web quindi può essere indirizzata a diverse figure e si può esprimere in più forme. Vi abbiamo mostrato le tipologie più comuni, che possono soddisfare tranquillamente la maggioranza degli scopi. Queste sono le basi. Si tenga sempre presente che ogni sito web può essere personalizzato in accordo alla tua identità ed esigenze.
Se dovessi avere dubbi o volessi andare più nello specifico, noi di Kilobit siamo a disposizione.
Contattaci pure telefonando o compilando l’apposito form. Il preventivo è sempre gratuito.