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Pubblicità mirata: come farla?

La pubblicità mirata è un concetto apparentemente molto chiaro: ma in che consiste precisamente? Un conto, infatti, è descrivere un approccio… tutt’altra cosa è metterla in pratica: come possiamo farla quindi? Quali sono i passi necessari, i media e gli strumenti che si possono utilizzare?

In questo articolo specializzato vedrai da dove partire, conoscerai le possibilità di pubblicità mirata che ci sono, saprai darti degli obiettivi, potrai farti un piano di azione su più mezzi di comunicazione e utilizzando diversi strumenti.

Dopo di che saprai come misurare i risultati e a cosa fare attenzione.

statistiche su foglio e calcolatrice pubblicità mirata

Gli obiettivi della pubblicità mirata

Nell’ottica di una campagna di marketing la pubblicità mirata quindi è un approccio che si esercita per raggiungere questi determinati obiettivi:

Gli strumenti che hai a disposizione

Il primo passo è darti degli obiettivi che possono essere ad esempio aumentare la brand awareness, generare lead, promuovere vendite o migliorare l’engagement. Poi devi comprendere il tuo pubblico in rapporto al tuo brandraccogliendo dati demografici, interessi, comportamenti di acquisto e qualsiasi altra informazione rilevante che possa aiutarti a creare un profilo dettagliato dei tuoi potenziali clienti.

Tutto questo lo puoi fare attraverso diversi strumenti:

I mezzi di comunicazione per la pubblicità mirata

Ti consigliamo innanzitutto di focalizzarti sui social media, in quanto le persone ci passano il tempo a prescindere dal fatto se stiano cercando o meno i tuoi prodotti o servizi. Banalmente, mentre una persona scrolla tra i post o le storie su Instagram, potrà vedere la tua pubblicità perché l’algoritmo semplicemente gliela potrà consigliare. A tale proposito, studia bene le personalizzazioni pubblicitarie dei diversi social e vai per tentativi.

Un’altra strada intramontabile sono sicuramente i motori di ricerca, perché la pubblicità può essere mirata anche rivolgendosi direttamente a cosa cercano gli utenti. Quindi studia le parole chiave, analizzale e crea campagne con gli strumenti che ti abbiamo elencato sopra.

Altri mezzi di comunicazione che puoi utilizzare sono:

Tutte queste strade possono essere scelte in maniera esclusiva basandosi sul target oppure essere utilizzate in maniera congiunta e sinergica. Dipende tutto da dove è chi vuoi raggiungere. In linea generale si potrebbe dire che è meglio usare tutti questi mezzi insieme… ma di fatto costa sia a livello di tempo che di soldi. Quindi, la cosa più importante, è capire da cosa vale la pena cominciare ed eventualmente adottare un mezzo nuova di volta in volta.

Come misurare i risultati di un pubblicità mirata

Per misurare i risultati è cruciale stabilire indicatori chiave di prestazione (KPI) specifici. I più utili e diffusi sono:

L’analisi regolare di questi dati permette di vedere se la tua campagna sta funzionando e di capire come migliorarla.

Non ti resta che provare.

Rivolgiti a Kilobit per qualsiasi fase del lavoro

Qualsiasi sia la tua strategia di pubblicità mirata, qualunque sia il tuo target, gli strumenti e i media che vorrai utilizzare, ti può servire un partner per svolgere una o più fasi della lavorazione.

Kilobit può appoggiarti sulla pianificazione, sulla realizzazione della campagna pubblicitaria e sulla creazione dei contenuti scritti e audiovisivi necessari. Rivolgiti a noi per avere la certezza di ottenere risultati tangibili e misurabili.

Ti aspettiamo a Torino in Via Cibrario, 40 o puoi contattarci come preferisci.

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