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Come vendere su Amazon: guida per imprese e privati

Scopri i 10 passi per iniziare da oggi. Approfitta della nostra consulenza su come vendere su Amazon e sul servizio FBA di stoccaggio, logistica e spedizione. Approda sul web e decolla insieme a KIlobit!
30 Settembre 2022

Se ti sei domandato come vendere su Amazon hai un’impresa e vuoi approdare online senza creare da zero il tuo e-commerce. Oppure possiedi un brand o sei un privato con una buona idea. Il negozio online magari già ce l’hai ma non è abbastanza visibile, non ti puoi occupare di lavorare su SEO e SEA per guadagnare traffico, e non hai nessuno a cui delegare le pratiche necessarie.

piccoli prodotti davanti a e-commerce su laptop per vendere su amazon

In questi casi la tua soluzione può essere davvero appoggiarti a uno dei maggiori marketplace a livello mondiale. Tuttavia non sempre è una scelta totalmente vantaggiosa.

Infatti ci sono costi e condizioni da tenere in considerazione prima di cogliere questa opportunità. Ci sono anche prodotti con delle restrizioni e che hanno bisogno di approvazione. Inoltre dovrai fare attenzione a quale prodotti vendere per non buttarti senza strategia in un mare di concorrenza spietata: per evitarlo dovrai ricorrere all’intelligenza e alla tua unicità.

Non lasciarti scoraggiare.

Una volta letta questa semplice guida potrai capire se e come vendere su Amazon in maniera saggia e scoprire dove sapere di più sul servizio FBA per delegare stoccaggio, logistica e spedizione.

Se non dovesse bastare (o non hai tempo e voglia di andare avanti) potrai richiedere consulenza a noi di Kilobit.

I 10 passi da fare per iniziare a vendere su Amazon

Qui trovi tutti i passaggi necessari. Innanzitutto dovrai fare delle considerazioni preliminari dando un’occhiata alle categorie di prodotti già in vendita. Poi dovrai studiare il piano di pagamento più adatto alla tua situazione. Dopo dovrai registrarti sull’interfaccia dedicata al catalogo dei prodotti e alla gestione degli ordini, dovrai ottimizzare il tutto, commercializzare e infine vendere e spedire. Questi passaggi valgono sia se hai un negozio o un’azienda, sia se sei un privato.

Ora ti argomentiamo passo passo.

1 – Scegli quali prodotti vendere su Amazon e controlla le categorie

Per capire come vendere su Amazon e farlo in maniera efficace ti consigliamo di non partire in quarto pensando di vendere tutti i tuoi prodotti. Alcuni conviene venderli su Amazon, altri no.

Parti da pochi, o meglio da uno solo, preferibilmente ad alto margine di profitto. Controlla la competizione sulla piattaforma: è qui che entra in gioco il fattore unicità.

Infatti se hai un brand e vendi prodotti originali già conosci i vantaggi di rivolgersi a una nicchia affezionata. Se invece sei un rivenditore di prodotti di altri brand, vendere su Amazon può essere una soluzione integrativa, sulla quale investire moderatamente.

Come vi abbiamo anticipato ci sono categorie di prodotti proibiti o soggetti a restrizioni, per i quali serve un’approvazione.

Qui puoi andare alla pagina di Amazon Seller Central della quale ti forniamo un’anteprima.

elenco prodotti soggetti a restrizioni per sapere cosa e come vendere su amazon

2 – Crea l’account Venditore Amazon

Ora che hai deciso cosa vendere, che hai preso visione di quello che puoi e non puoi vendere, è il momento di creare il tuo account. Creando l’account Venditore Amazon potrai elencare, commercializzare, personalizzare i prezzi e vendere i tuoi prodotti tramite un’interfaccia dedicata fruibile e intuitiva di cui ti parleremo più avanti.

3 – Collega il tuo e-commerce ad Amazon

Se hai già un negozio online collegalo ad Amazon. Sappi che con GoDaddy E-Commerce puoi elencare i prodotti tramite modelli preimpostati, sincronizzare il tuo inventario e gestire tutti gli ordini dalla stessa bacheca.

4 – Quanto costa vendere su Amazon? Scegli tra i due piani di pagamento

A seconda della categoria di prodotto c’è una commissione da pagare, chiamata “commissione per segnalazione“. Questa si paga indipendentemente dal piano che scegli. Oltre a variare in base alla categoria varia anche in base a quanto si vende.

Il piano Professionale ti permette di vendere un numero illimitato di articoli pagando, ad oggi, 39 euro al mese (esclusa la commissione per segnalazione). Questo piano è più indicato se prevedi di vendere tanto.

Il piano Individuale invece sceglilo se sai che venderai in piccole quantità. In questo caso hai un costo fisso di 99 centesimi ad articolo venduto più la solita commissione per segnalazione.

5 – Crea un account su Seller Central

Registrati su Seller Central di Amazon. Una volta effettuato l’accesso avrai a disposizione una piattaforma fruibile e intuitiva dove catalogare i prodotti, gestire gli ordini e l’inventario. Prima di iniziare a mettere tutto familiarizza col portale e prenditi il tempo necessario per capire come utilizzarlo al meglio.

6 –  Cataloga i prodotti per iniziare a vendere su Amazon

Sulla piattaforma verrai guidato sui passi necessari per catalogare i prodotti. Puoi scegliere se rivendere un prodotto che è già in elenco oppure se aggiungerne uno che ancora non esiste. Ordinare in questo modo rende la vita facile a te e ai tuoi clienti.

come vendere su amazon pile di scatole con prodotti

7 – Nomina i prodotti e scrivi descrizioni

Qui stiamo passando dalla fase organizzativa a quella operativa. Ora entrano in gioco azioni di marketing che già conosci.

È il momento di nominare i prodotti in maniera che vengano trovati facilmente e prima degli altri. Prova a usare nomi che suscitano interesse e che diano un’idea chiara e immediata delle qualità del prodotto e del perché debba essere comprato.

Coinvolgi poi, chi si è interessato al titolo, con una descrizione breva ma esaustiva.

8 – Commercializza i tuoi prodotti

Qui entri in campo ancora di più con le tue idee e i tuoi canali. Puoi generare traffico organico scrivendo contenuti ottimizzati per i motori di ricerca (SEO), fare una campagna di advertising a pagamento (SEA) oppure puoi girare spot da pubblicare sui social e sul tuo sito.

Questi sono solo alcuni esempi classici.

In realtà per creare interesse mediatico e per arrivare alla gente puoi ricorrere totalmente alla tua creatività e alla connessione con i tuoi rapporti interpersonali. Col tessuto commerciale, istituzionale e sociale collegato a te, ai tuoi prodotti e magari alla condivisione di una mission. Puoi collaborare con divulgatori, influencer, videomaker, content creator, instaurare partnership… le soluzioni sono tantissime e quelle giuste per te forse le conosci solo tu, soprattutto se non sei nuovo al marketing.

Se invece non dovessi essere avvezzo a queste strategie e vuoi solo preoccuparti di produrre e vendere puoi rivolgerti ai diversi servizi di Kilobit per indicizzare (SEO e SEA) o contattarci per capire come e se possiamo fare al caso tuo. Infatti abbiamo a disposizione una vasta rete di professionisti sia interni che esterni che possono curare la tua comunicazione o girare video promozionali.

9 – Vendi

A questo punto hai un catalogo ricco, dettagliato e invitante: se hai commercializzato bene dovresti fare le prime vendite.

Cosa succede adesso?

Amazon detrarrà automaticamente le percentuali in base al piano che hai scelto e a seconda di quali e quanti articoli hai venduto. Riceverai quanto ti spetta per bonifico e una notifica al tuo indirizzo mail che ti rimanda alla portale Seller Central dal quale potrai seguire gli stati degli ordini.

10 – Infine… spedisci!

Ti è arrivato l’ordine. Ora dovresti occuparti di spedire il prodotto. Se decidi di gestire tu la spedizione dovrai avviare l’elaborazione.

Se invece vuoi delegare la spedizione ad Amazon puoi affidarti al servizio FBA, che si può utilizzare anche per stoccaggio e logistica, e del quale offriamo una consulenza altamente specifica e personalizzata.

Una volta che hai fatto facci sapere

Facci sapere se ti siamo stati utili e se è andato tutto bene. Il tuo feedback è importante.

La rete di Kilobit è sempre pronta a mettere a disposizione esperienza e conoscenza per farti decollare sul web.

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Noi di Kilobit siamo una rete di professionisti con esperienza nella programmazione, nel marketing digitale, nella realizzazione di prodotti multimediali e nella stesura di contenuti in chiave SEO.

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