Per comprendere a livello comunicativo il vero valore di foto e video, immagina di dover far capire a un bambino cos’è un martello: è più semplice farglielo vedere o spiegargli com’è fatto? Quali delle due opzioni è più efficace?
Mostrando un oggetto, o una sua immagine, eviti di far fare al fruitore un passaggio mentale che da una parte lo avrebbe attivato di più (perché si sarebbe dovuto immaginare il martello), ma dall’altra non ci si può sempre aspettare che questa attività sia voluta o conveniente da un punto comunicativo.
Spesso troppe parole complicano le cose. Si perde il focus sul messaggio, che nel marketing è fondamentale che sia:
- Chiaro
- Semplice
- Diretto
- Autentico
- Personalizzato
Se la comunicazione è chiara, semplice e diretta gli utenti capiranno immediatamente chi sei e riusciranno a farsi subito un’idea di cosa offri, che siano servizi o prodotti. Questo già ti avvantaggia, perché (come accade su un sito web) meno passaggi sono necessari a comprenderti e a sceglierti, più è probabile che un utente diventi cliente: ma questo perché?
Perché le persone vogliono fare meno sforzi possibile, soprattutto quando navigano.
Se il contenuto ti rispecchia veramente (quindi è autentico) sarà automaticamente personalizzato, quindi originale. Così il tuo marchio assume un’identità definita, che permette di distinguerti tra la concorrenza.
Allora, ancora, aumenta la possibilità che i clienti scelgano te piuttosto che altri semplicemente perché non sei anonimo, e cresce la tua brand awareness, cioè la consapevolezza che hanno le persone del tuo marchio in relazione a quello che offri (Scottex=carta assorbente Nike=scarpe sportive).
Per raggiungere questi scopi ci si può affidare a servizi fotografici, video aziendali e video promo: potenti mezzi comunicativi in più ambiti. Ci sono moltissime tipologie ma in questo articolo non è importante e né utile elencartele. Infatti le distinzioni servono per lo più agli addetti ai lavori per capirsi tra loro riferendosi a formule narrative collaudate.
Nel pratico il risultato rientra poche volte in una sola categoria, ed è meglio così perché è più unico.
Ora vedrai a cosa può servire, per quali motivi, e i concetti base per renderlo coinvolgente.
Indice dei contenuti
Come usare Foto e Video
Ritorniamo al martello. Questa volta invece di far capire cos’è, devi fare capire il suo utilizzo senza dire una parola.
Come faresti?
- I servizi fotografici possono essere un biglietto da visita della tua realtà lavorativa. In questo caso hanno lo scopo di rappresentarla attraverso immagini della dirigenza, del personale e del luogo.
- Possono servire a mostrare l’utilizzo corretto di un macchinario per evitare che i tuoi dipendenti si mettano in pericolo.
- Oppure sono utili a mostrare i prodotti, specie in un e-commerce, avvicinando clienti che acquistano solo da casa.
Se non mostri il prodotto che vuoi vendere online non fai capire cosa proponi (anche se c’è scritto) e, a meno che non sei un marchio rinomato, un potenziale cliente non si fiderebbe e passerebbe oltre.
Da questi utilizzi basilari puoi tranquillamente immaginare un gran numero di casi specifici e unici.
Non c’è limite alla creatività.
Gli stessi utilizzi ce li possono avere tutti i tipi di video aziendali e di video promo, con la differenza che dalla nostra abbiamo la dinamicità delle immagini in movimento, i suoni delle parole e della musica.
Naturalmente integrare didascalie e parole non è vietato, anzi. Questo è il caso del video tutorial ad esempio (che soddisfa la necessità di mostrare gli utilizzi del nostro famoso martello), dove le parole ci sono ma sono ridotte all’essenziale, quindi sono necessarie o complementari.
Con foto e video distinguiti e rivolgiti a un target
Ora pensa sempre allo stesso martello. Adesso non ti basta più mostrare cos’è e a cosa serve, ma devi venderlo sempre senza dire una parola. Aggiungi che non sei l’unico che vende martelli e che vuoi rivolgerti agli appassionati del “fai da te”.
Che soluzioni ti vengono in mente? Ricorda che non puoi usare parole.
Con foto e video, per distinguersi e rivolgersi a una clientela precisa è necessario creare un’atmosfera, richiamare un’immaginario specifico. In altre parole dare un’idea che rappresenti tutto ciò che c’è intorno a quello che stai mostrando. Questi sono gli elementi da tenere in considerazione per farlo:
- Colori
- Illuminazione
- Suoni e Musica
- Punto di vista delle inquadrature
- Ritmo del montaggio
- Ambiente
- Persone
Tutti questi elementi si possono mescolare con infiniti effetti. Il risultato è una narrazione.
E qui, per entrare nel vivo, ci facciamo ispirare dal cinema.
Mostra, non spiegare
Abbandoniamo il solito martello.
Immagina piuttosto un film in cui una voce narrante o delle scritte spiegano per filo e per segno tutta la trama, il carattere e le motivazioni dei personaggi. Il risultato non sarebbe un elenco asettico e poco interessante?
In teoria basta una scena muta per esprimere centinaia di parole, anche meglio.
I film ritenuti universalmente capolavori sono quelli in cui i personaggi e la storia si esprimono attraverso scene e dialoghi privi di spiegazioni didascaliche. Il giusto equilibrio tra chiarezza e non detto genera coinvolgimento. Lo spettatore si interessa ed emoziona perché gli è concesso spazio di interpretazione. Questo non significa travisare, ma connettersi a quello che si vede perché parla a qualcosa che è già dentro di noi. E spesso queste cose sono semplicissime e dirette seppure non vengono spiegate, ma appunto mostrate.
Questo approccio si utilizza in servizi fotografici, video aziendali e video promo con risultati sorprendenti.
Vuoi sponsorizzarti con foto e video?
Ogni maniera di mostrarsi, nel marketing digitale significa promuoversi, sia direttamente che indirettamente.
La rete di Kilobit include sceneggiatori cinematografici, fotografi, operatori video e montatori di professione, che applicano la loro esperienza a servizi fotografici, video aziendali e video promo per ogni scopo che desideri.
La nostra caratteristica è creare una narrazione personalizzata, che abbia un tono, un linguaggio e una forma coerente con la tua identità, con il tuo target e con quello che vuoi esporre. Questo approccio serve a fornirti un servizio a 360°. Infatti se autore, operatore e montatore del tuo video aziendale ha contatti diretti con chi ti ha sviluppato il sito, ecco che la comunicazione è coerente in ogni aspetto.
Se vuoi saperne di più puoi chiederci un preventivo gratuito o prendere appuntamento per venirci a trovare in sede.