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Il tuo obiettivo del 2025 è dominare la SEO di Google?

Abbiamo linee guida sulla SEO di Google del 2025, ma non esistono soluzioni definitive. Ogni situazione infatti ha bisogno della sua formula unica basata su tecniche, osservazioni, adattamenti, interpretazioni e risposte degli utenti. Sapendo questo puoi iniziare a scalare la SERP.
7 Gennaio 2025

Se vuoi dominare la SEO di Google potresti ricevere una bella delusione… bella perché tutti almeno una volta hanno fallito a posizionarsi. Non è affatto facile finire nei primi risultati, né mantenere il posizionamento. Spesso non si ha neanche l’assoluta certezza del motivo per cui un contenuto ha funzionato e un altro no. In più, chiunque abbia un sito o lavori nel marketing digitale vuole piazzarsi sul motore di ricerca più famoso e diffuso globalmente.

Quindi ogni giorno spuntano siti e contenuti che cercano di intercettare traffico su determinate parole chiave, innescare visibilità, generare lead e conversioni. E se ti dicessimo che tutti questi contenuti, oltre che di studio, sono frutto di interpretazioni?

donna studio al buio la seo google

La SEO di Google è dinamica e le risposte degli utenti la influiscono

Linee guida ufficiali, corsi, influencer e altre fonti sul web (incluso questo articolo) rappresentano soluzioni parziali. Non sono abbastanza per avere una conoscenza assoluta, che è inafferrabile. Google fornisce informazioni sui cambiamenti apportati al proprio algoritmo, ma da nessuna parte esistono formule che funzionano sempre. Questo perché, semplicemente, i fattori che entrano in gioco e si concatenato sono così tanti e variegati che la formula esatta è sempre relativa alla specifica situazione.

E per mantenere i risultati nel tempo, bisogna adattarsi ai cambiamenti e alla concorrenza.

Tutto questo può disorientare ma anche essere incoraggiante. Infatti, in un web dove la personalizzazione dei servizi assume un ruolo sempre più centrale, sappiamo che azioni e risposte individuali possono fare la differenza.

Quindi l’algoritmo di Google è una creatura dinamica. Bisogna rispettare alcuni punti e di norma evitare alcune pratiche. Ma queste indicazioni non funzionano sempre, perché in fondo è la risposta degli utenti a determinare i risultati nel tempo.

Risposta che fortunatamente non è sempre prevedibile e direzionabile.

Ed è qui che precisamente entra in gioco la nostra capacità di osservazione.

lente di ingrandimento isolato su sfondo bianca ricerca seo google

Cambiamenti principali dell’algoritmo Google nel 2025

  • Google sta diventando sempre più abile nel distinguere tra contenuti creati interamente dall’intelligenza artificiale e quelli sviluppati con un intervento umano.
  • L’algoritmo di Google comprende meglio il contesto delle parole chiave grazie ai progressi nell’elaborazione del linguaggio naturale,
  • quindi c’è un maggiore focus sull’esperienza dell’utente. Allora fattori come la velocità di caricamento delle pagine, un sito responsive, e la fruibilità diventano ancora più fondamentali.
  • La link building si valuta più in base alla qualità che alla quantità. Quindi, ancora più di prima, fai attenzione ai siti con cui ti colleghi.

Come lavorare sulla SEO Google e cosa evitare

Gli interventi basilari da attuare sono intuitivi, dal momento che al di là di trucchetti tecnici quello che conta è fornire alle persone qualità, chiarezza, soddisfazione e risposte esaustive. Se prendi questo sentiero i risultati non dovrebbero tardare ad arrivare.

Concentrati sulla creazione di contenuti chiari e approfonditi

Solo così risponderai efficacemente alle domande degli utenti. Tecnicamente parlando, prediligi keyword a coda lunga e sinonimi per intercettare diverse varianti delle query di ricerca. Dunque evita di ripetere ossessivamente la keyword, di pubblicare contenuti duplicati o generati da AI.

Questo perché l’algoritmo elabora sempre meglio il contesto di un contenuto avvicinandosi ogni anno che passa alla comprensione umana.

testa blu seo google con occhi illuminati su sfondo scuro

La SEO Google è una questione di UX

Quindi se vuoi lavorare bene sulla SEO di Google l’esperienza utente deve essere il tuo pilastro.

Per iniziare identificati nel target da tutti i punti di vista: linguaggio, design, accessibilità, funzioni del sito web… e assicurati che la piattaforma dalla quale pubblichi sia responsiva. Quindi deve adattarsi a ogni dispositivo, soprattutto a quelli mobili che sono sempre più utilizzati.

In questi modi perciò bisogna adattarsi all’utente:

  • Intercettare come e cosa cerca.
  • Fornirgli le risposte nella maniera più attraente, chiara ed esaustiva possibile,
  • nel formato più adeguato al mezzo con cui cerca.

Per aiutarti puoi sempre consultare i Core Web Vitals di Google, indicazioni ufficiali che includono appunto tempi di risposta rapidi, stabilità visiva e interattività ottimizzata. Studiali e prendi spunto.

Puoi scrivere anche i migliori contenuti del mondo e aver fatto un lavoro eccezionale di link building… ma se il sito è lento e la sua navigazione è complicata, sarà in gran parte tempo perso: gli utenti si scoraggeranno e neanche leggeranno gli ottimi contenuti che hai preparato; l’algoritmo di Google farà fatica a elaborare i tuoi contenuti e quindi li penalizzerà.  Questo si può evitare.

Usa tecniche di sicurezza

Per ottimizzare ulteriormente la SEO di Google bisogna avere un sito tecnicamente corazzato:

  • mantieni il tuo sito sicuro utilizzando il protocollo HTTPS,
  • sfrutta dati strutturati e schema markup per aiutare Google a comprendere meglio i tuoi contenuti,
  • monitora costantemente eventuali errori tecnici che potrebbero influire sul tuo posizionamento.

La sicurezza è un fattore da non ignorare: oltre al beneficio personale e per i tuoi utenti, l’algoritmo di Google ti considererà più autorevole.

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