Il sito vetrina è uno strumento importante per le aziende che desiderano mostrare brand, prodotti e/o servizi al pubblico. Si tratta di un sito web che funge principalmente da presentazione, con l’intento di invitare l’utente a conoscerci e a prendere un primo contatto, quindi non è utilizzato direttamente per convertire. O almeno non è quello che ci si deve aspettare con certezza. Tuttavia può succedere che un utente si converta attraverso il sito vetrina ma, come abbiamo appena detto, non è la funzione principale di questo tipo di sito.
Infatti tempi di realizzazione e i costi sono ridotti rispetto a un e-commerce, per esempio.
Cosa serve per realizzare un sito vetrina?
La creazione di un sito vetrina efficace richiede alla base una pianificazione accurata e l’utilizzo di tecniche di web design avanzate. Prima di tutto è importante avere una consapevolezza della propria identità di brand, perché sarà questa che direzionerà nella fase iniziale le scelte estetiche, di linguaggio e l’eventuale presenza di contenuti audiovisivi.
Questi elementi si calibrano anche in base al proprio pubblico di riferimento (target). È vero che target e brand sono strettamente legati all’origine (siccome un brand nasce per un pubblico) ma è ugualmente necessario fare questa distinzione.
Infatti più brand possono rivolgersi allo stesso pubblico, ma ogni brand ha la sua identità e le sue caratteristiche peculiari.
Una di queste è la capacità di essere coinvolgenti, comunicativi: di interessare effettivamente l’utente a visitare il sito, a conoscerci e magari a prendere contatto. Ricordiamo che si tratta di una vetrina, che un utente può vedere o meno mentre naviga, e che non serve direttamente per vendere. Quindi un approccio esageratamente persuasivo in questa fase potrebbe essere controproducente.
Più che cercare di vendersi disperatamente la cosa importante è fare qualcosa di qualità, di bello da vedere e di facile da visitare. Anche perché, oltre a favorire le visite di utenti, curare questi fattori favorisce il piazzamento sui motori di ricerca.
Piazzarsi sui motori di ricerca
Ora che abbiamo un’identità fatta di loghi, colori, e da un linguaggio composto da grafiche e parole, dobbiamo fare in modo di farci trovare. Ovvero di intercettare le ricerche degli utenti in modo che trovino facilmente il nostro sito e che lo trovino prima degli altri. Le tecniche SEO (ottimizzazione per motori di ricerca) sono uno degli strumenti necessari a questo scopo. Nello specifico servono a creare traffico organico, ovvero gratuito, a differenza delle inserzione facenti parte di una campagna SEA.
I contenuti scritti, per esempio, si baseranno su parole chiave pertinenti. Le immagini avranno attributi alt e dovranno essere di ottima qualità, così come devono esserlo gli altri contenuti grafici e in generale le performance del sito. Per esempio, se un sito è lento e poco fruibile, oltre a venire abbandonato dagli utenti, sarà anche penalizzato dagli algoritmi dei motori di ricerca.
Nel dettaglio, per ottimizzare i contenuti scritti in chiave SEO ci si può aiutare con strumenti come Yoast SEO di WordPress, un plug-in che dà indicazioni su tutti i fattori necessari allo scopo.
Elementi di un sito vetrina
Ora che abbiamo visto cosa è necessario fare per creare un sito vetrina, vediamo quali sono i suoi elementi tipici.
- Homepage: è la pagina principale del sito web ed è la prima cosa che gli utenti vedono quando visitano il sito. Deve essere ben strutturata e presentare un’introduzione dell’azienda, dei suoi valori e dei suoi prodotti/servizi.
- Informazioni sull’azienda: è importante presentare l’azienda in modo dettagliato, fornendo informazioni come la storia dell’azienda, la sua missione e la sua visione. In questo modo gli utenti possono conoscere meglio l’azienda e sentirsi più coinvolti.
- Prodotti/servizi: il sito vetrina deve presentare in modo dettagliato i prodotti o servizi offerti dall’azienda. Questa sezione deve essere organizzata in modo chiaro e intuitivo, in modo da facilitare la ricerca delle informazioni da parte degli utenti.
- Gallery fotografica: è importante includere una galleria fotografica per presentare i prodotti/servizi offerti dall’azienda in modo visivo e accattivante.
- Contatti: la sezione contatti deve contenere informazioni come l’indirizzo fisico dell’azienda, il numero di telefono e l’indirizzo e-mail. È importante rendere questa sezione facilmente accessibile agli utenti per permettere loro di contattare l’azienda in caso di necessità.
- Social media: è sempre più comune includere i link ai social media dell’azienda, in modo da permettere agli utenti di seguire l’azienda e rimanere aggiornati sulle sue attività.
- Menu di navigazione: è importante includere un menu di navigazione ben strutturato, che permetta agli utenti di accedere a tutte questi elementi che vi abbiamo appena elencato.
Sito Vetrina di Kilobit
Da anni ormai progettiamo e strutturiamo siti vetrina per svariati clienti: li potete vedere tutti, tra le altre cose, nel nostro portfolio.
Prendi pure contatto con noi se desideri creare un sito vetrina con tutte le caratteristiche che hai appena letto, calibrato sulla tua identità, sulle tue necessità, e su un approfondito studio del mercato e del target.