Per scegliere tra una Landing Page o un Sito Multipagina non bisogna lasciarsi guidare troppo dal gusto e dal budget, ma focalizzare obiettivi e rapportare i benefici con i costi.
Costi che non sono rappresentati unicamente dalla spesa economica: un sito web infatti te lo puoi anche realizzare internamente, puoi fartelo a casa, te lo puoi far fare dall’intelligenza artificiale. Risparmi, ma devi comunque elaborare prompt, controllare i risultati, sforzarti di cavare il codice giusto, capire dove sono gli errori – perché l’IA ne fa tanti. Oppure può significare dover dirigere altre persone, passare le giornate al computer, monitorare, fare ricerca, pensare, fare riunioni, telefonate.
Il succo è che nessun sito è gratis, anche quando non lo paghi. Quindi vale la pena sempre vedere la realizzazione di un sito web come un investimento ragionato.

Sappiamo che per fare un buon investimento bisogna prendere più piccioni che puoi con una sola fava. E che, per ragionare, bisogna farsi le giuste domande e le giuste distinzioni.
Indice dei contenuti
Vuoi comprare un sito o realizzarlo per conto tuo?
Delegare a un professionista o a una web agency la realizzazione di un sito web implica orientamento in fase di scelta:
- ti ascoltiamo,
- capiamo il tuo brand e la tua attività,
- ci allineiamo ai tuoi obiettivi e ti aiutiamo a metterli a fuoco,
- stabiliamo i risultati da osservare e come osservarli.
Così insieme decidiamo se basta fare una semplice Landing Page o impegnarsi in un articolato Sito Multipagina. Se stai cercando servizi e vuoi prendere questa scelta parla direttamente con noi, contattaci per un preventivo gratuito oppure scopri i nostri pacchetti per la realizzazione di Siti Web localizzati, che sono strumenti mirati ed efficaci, sia che si tratti di Landing, sia che si tratti di un Sito Multipagina.
Se invece vuoi fare da te e stai studiando – o stai semplicemente esplorando alternative – continua pure a leggere, a farti domande e a trovare le tue risposte.
Non esiste una soluzione migliore in assoluto
Ma esiste quella che si adatta di più a te e ai tuoi obiettivi: sicuro che l’hai focalizzati? Questa è la prima cosa da sapere per andare avanti: sembra banale, ma intanto molte persone sprecano soldi e tempo per farsi un Sito Multipagina soltanto perché percepito come “la piattaforma più completa”, quando basterebbe realizzare una Landing Page per raggiungere i propri obiettivi, risparmiare e guadagnare di più.
Le differenze chiave tra Landing Page e Sito Multipagina
La Landing Page porta a una singola azione, mentre il Sito Multipagina costruisce una presenza digitale completa e strutturata.
Landing Page
- Singola pagina con un obiettivo unico (es. vendere un prodotto o un servizio).
- Progettata per guidare l’utente verso un’unica azione.
- Ha un’interfaccia minimale: meno distrazioni, più conversioni.
- Preferibile come atterraggio di campagne ADS o mail.
- Spesso è temporanea e si può usare per fare test di mercato.
Sito Multipagina
- Composto da più pagine collegate tra loro (Home, Servizio, Chi Siamo, Blog, Contatti.. ).
- Costruisce l’immagine di brand, comunica la sua identità, favorisce la sua riconoscibilità.
- Lavora sul posizionamento SEO organico.
- Ha un’esperienza utente più strutturata.
- Va mantenuto, aggiornato, protetto e sviluppato nel tempo.

Quando scegliere una Landing Page…
Vuoi ottenere un risultato rapido e misurabile? Lo sai che con le Landing Page puoi fare dei test per vedere se vale la pena lanciare un prodotto o un servizio prima di svilupparli completamente?
Hai un solo servizio da spingere? Stai lanciando una promozione o un evento? Hai intenzione di fare campagne ADS e ti servo una piattaforma d’atterraggio che converta?
Se sì, dovresti realizzare una Landing Page: togli tutto il superfluo, per dare chiarezza e rendere il processo di comprensione e di vendita fluido e diretto.
… e quando scegliere un Sito Multipagina
Hai pubblico organico dai motori di ricerca? Hai bisogno che la gente che riceve i tuoi biglietti da visita finisca su un sito dove può vedere la tua storia, il tuo portfolio, i tuoi partner commerciali, le persone che lavorano con te e scoprire tutti i tuoi servizi?
Vuoi un mezzo di diffusione solido per chiarire i tuoi valori aziendali e il tuo target? Lo sai che la scelta da parte delle persone di un brand rispetto a un altro è spesso determinata da quanto loro si rispecchiano nei tuoi valori e nel tuo linguaggio?
Un Sito Multipagina è una piattaforma che nel tempo puoi usare per coltivare traffico su tante parole chiave diverse (per intercettare più ricerche) e le sue pagine possono essere sponsorizzate alternativamente nel tempo.
Se tutto questo ti serve perché hai fondamenta e ragione di farlo, punta pure alla realizzazione di un Sito Multipagina.
Le 8 domande da farti per capire subito se è meglio per te una Landing Page o un Sito Multipagina
Con quello che hai letto hai già capito il succo e magari hai un’ottima idea di cosa scegliere. Se hai bisogno di sintetizzare e approfondire, ti propongo questo rapidissimo prontuario con domande chiave ed esempi di tue possibili risposte e la loro corrispondenza con Landing Page o Sito Multipagina.
Lo stesso intento che c’è dietro a queste domande puoi applicarlo a qualsiasi investimento.
1) Cosa voglio ottenere precisamente?
- Una singola azione chiara, come un acquisto, un iscrizione o una prenotazione (Landing Page).
- Voglio far conoscere la mia attività, chiarire cosa faccio, costruire autorevolezza (Sito Multipagina).
2) Quanti prodotti e servizi ho da comunicare?
- Uno solo: la mia offerta è semplice e precisa (Landing Page).
- Ho più servizi, più linee di attività, ho un portfolio ricco e dei casi studi (Sito Multipagina).
3) Da dove voglio che arrivi il mio traffico?
- Da campagne ADS, social, email, QR code ed eventi (Landing Page).
- Da Google, dalla ricerca organica, dai biglietti da visita fisici, dal networking sul campo, da intenti di ricerca informativi (Sito Multipagina).
4) Ho bisogno di testare un servizio e un prodotto prima di investirci?
- Esatto! Voglio capire se la gente sarà interessata prima di partire, voglio anche testare diversi target (Landing Page).
- No, ho già tutto avviato e stabile: voglio raccontarlo meglio insieme a tutto il resto ((Sito Multipagina).
5) Il mio pubblico conosce già quello che offro?
- Sì, ho una newsletter, faccio eventi, campagne mirate… e poi quello che offro è chiaro e diretto: devo solo mostrarlo per com’è alle persone e dare loro il modo più diretto, facile e conveniente per ottenerlo (Landing Page).
- No – o meglio – solo i clienti che ottengo per passaparola e qualche elemento della mia rete personale sa effettivamente quello che offro e come: per un pubblico online, devo farmi conoscere da zero (Sito Multipagina).
6) Mi serve piazzarmi su Google?
- A pensarci bene, per come va l’attività mi interessa poco. Offro una cosa, la sponsorizzo e punto a convertire subito: per la mia attività finora ha funzionato bene così, quindi punto a fare meglio ciò che già funziona (Landing Page).
- Voglio intercettare più ricerche possibili perché offro tanti servizi e prodotti diversi: lavorare di traffico organico mi serve e mi conviene nel tempo (Sito Multipagina).
7) Ho bisogno che le persone si rispecchino nel mio brand?
- Io vendo una cosa sola e soddisfo un bisogno e dei desideri molto chiari e semplici: le persone mi scelgono perché hanno bisogno di me e mi trovano, spesso si rivolgono a me una tantum (Landing Page).
- Sì, perché non offro una cosa sola e affidarsi a me spesso significa creare una relazione di medio-lungo termine: quindi le persone hanno bisogno di rispecchiarsi in me per scegliermi, quindi ho bisogno di raccontarmi (Sito Multipagina).
8) Voglio uno strumento al volo o un asset che crescerà nel tempo?
- Voglio qualcosa di rapido, focalizzato e temporaneo (Landing Page).
- Preferisco una piattaforma che si possa espandere, aggiornare e consolidare negli anni (Sito Multipagina).
Hai trovato le risposte che cercavi?
Hai molto materiale per scegliere, ma fai sempre attenzione agli errori di valutazione: sono dietro l’angolo e anche i più svegli di noi ci possono cascare, soprattutto se sono presi da altre “piccole cose” come mandare avanti un’attività e mantenere un’equilibrio tra gestione del tempo, spazi personali, benessere e produttività.

I 5 errori più comuni nella scelta tra Landing Page o Sito Multipagina
Ora che hai trovato domande e risposte, prima di lasciarci prova a metterti in discussione. Non tutte le risposte che ci diamo sono motivate dal giusto obiettivo e da aspettative equilibrate.
Anche per prendere spunti, vediamo quindi i 5 errori più comuni che si fanno nella scelta tra Landing Page o Sito Multipagina.
1) Fare un Sito Multipagina anche quando non serve “perché è più completo”
Se ti puoi permettere di comprare il pacchetto premium non è detto che ti serva. Non farti offuscare da illusioni di questo tipo. Un Sito Multipagina richiede:
- tempo,
- idee,
- contenuti pensati e scritti,
- foto e vide,
- descrizioni,
- aggiornamenti,
- manutenzione,
- ha bisogno di una struttura pulita e chiara che eviti crash, rallentamenti e danni di immagine.
Insomma: non è un prodotto che compri e ti farà andare le cose meglio solo perché l’hai pagato (o ti ci sei sbattuto a farlo).
Quando non è tempo di farlo – e lo realizzi lo stesso – il Sito Multipagina diventa un luogo stiracchiato, ridondante e dispersivo: chiaro per te e per chi ti conosce per altre vie; una strada da abbandonare per chi era alla ricerca di qualcosa di più fruibile ed essenziale.
In altre parole, fare un Sito Multipagina quando non ti serve può diventare pure dannoso.
2) Usare una Landing Page come un mini sito
Non scegliere la Landing Page come riserva di un Sito Multipagina. Hai in mano uno strumento chirurgico, più economico, più semplice da gestire… sfruttala questa cosa!
Non raccontarmi in un terzo di pagina tutto di te, non espormi anche i tuoi altri servizi: se sto su una Landing spesso ho già deciso qual è la mia necessità. Sono qui perché mi hai intercettato: quindi vieni al sodo.
3) Non pensare da dove arriverà il traffico
Infatti se come utente atterro su una Landing Page sono già praticamente convinto o quantomeno arrivo con un forte stimolo e curiosità. Questo perché ci sono arrivato da una sponsorizzata su Facebook – per esempio, che in media presentano tassi di conversione fino a più del 7% (vedi questo report per approfondire). Quindi non voglio distrazioni e passaggi macchinosi: voglio vedere come si arriva subito a destinazione e cosa comporta farlo.
Se invece cerco su Google un problema o parole chiave che rappresentano servizi o prodotti, ancora non sono pienamente deciso. Trovarmi davanti un Sito Multipagina piazzato tra le prime posizioni di Google già mi trasmette un’autorevolezza che voglio approfondire.
Io sono un tuo utente:
- devi capirmi,
- sapere da dove arrivo,
- quanto sono motivato,
- quanto ho chiaro quello che voglio,
- così saprai come comunicarmi.
4) Non avere un obiettivo chiaro
Eh sì – è tragica come cosa – ma molti cascano nel tranello di farsi il sito tanto per farlo:
“per avere visibilità, vendere di più, raggiungere più pubblico“.
Obiettivi vaghi: propositi ovviamente interessanti e proficui sulla carta, che nascondono insidie nella loro realizzazione. La mancanza di obiettivi chiari è un pericolo serio per ogni business e per qualsiasi scelta imprenditoriale, perché non crea solo un problema… ma rischia di innescarne tanti, tra cui confusione sui risultati delle proprie azioni e quindi dei propri investimenti, sia lavorativi (tempo) che puramente economici.
5) Fare marketing dopo il sito
Il sito è un’azione e un luogo di marketing: non il contrario. Se ti sembra ovvio, meglio per te: sai che non puoi fare un sito senza strategia di marketing, perché comprende tutti i suoi aspetti tecnici, estetici e comunicativi.
Se non hai pensato al marketing prima di fare il sito lo farai a casaccio o al massimo peggio di come faresti. E dovrai modificarlo o ripartire da zero.
Pensaci prima di scegliere tra una Landing Page o un Sito Multipagina.










