Il design di un sito web è l’inizio, il passaggio e la chiave dell’ottimizzazione. Ottimizzazione da tutti i punti di vista: grafico, SEO, di UX, di UI…
In altre parole, curare il design del proprio sito web è il processo più importante da fare. E questo è molto più importante dei contenuti, dei plug-in e delle funzioni. Il design è l’aspetto, ma è anche la progettazione. Nel design c’è tutto. C’è il motore e il veicolo del tuo messaggio e della tua proposta.
Quindi non stiamo parlando di aspetto. Non stiamo di estetica. Qui stiamo parlando del cuore di un sito.
Andiamo a vedere allora i 7 passi per ottimizzare il design di un sito web.
Indice dei contenuti
1) Mira al target (come sempre)
Non ci stancheremo davvero mai di ripetertelo, in ogni contesto. Sapere a chi ti stai rivolgendo è cruciale in ogni opera di design. E non solo. È cruciale per strutturare campagne pubblicitarie, campagne di marketing digitale, per sviluppare un software, per creare un brand e per i canali social.
Insomma qualsiasi campo del web che vuoi approfondire (e che puoi approfondire visitando le nostre sezioni linkate sopra) passa per la comprensione del target. Nella progettazione del design di un sito web quindi devi sapere bene a chi ti stai rivolgendo. Questo perché già nella fase di ricerca scoprirai, al di là delle tue idee di partenza, cosa interessa alle persone di riferimento, cosa comprendono e con che cosa risuonano.
Ciò ti permetterà di sapere in quale campo di linguaggio visivo, forme, simboli, colori, font muoverti. Il resto starà a te, alla tua originalità, a quello che si accorda con la tua identità di brand e a cosa stai proponendo.
2) Il design del tuo sito web deve essere chiaro e semplice
Questo ti consente di comunicare bene. Gli utenti di trovano facilmente quello che vogliono cercare, perché tu con un design semplice e intuitivo li hai aiutati a orientarsi. Usa i breadcrumb per aiutare a mantenere traccia del percorso di navigazione. Usa i link interni.
3) Il sito si deve adattare a ogni dispositivo
In altre parole, responsività. Nel progettare il design del sito web devi considerare l’utilizzo da desktop, mobile e tablet. Per assicurarti che sia tutto leggibile e navigabile su ognuno di questi dispositivi, utilizza layout fluidi, media query CSS e immagini flessibili.
4) Assicurati che il sito sia veloce
Ci sono tanti fattori che concorrono alla velocità di un sito web. Alcuni di questi hanno a che fare con scelte di design. Ottimizza immagini e video, comprimendole se necessarie. Riduci l’uso di JavaScript e CSS non necessari. Questo ti suggerisce di optare per l’essenzialità nel design del tuo sito web. Che non significa necessariamente essere striminziti… anzi.
5) Distribuisci i contenuti includendo la SEO
Distribuire i contenuti scritti attraverso paragrafi chiari, utilizzando i grassetti quando necessario e titoli H1, H2, H3 (ma anche H4) non solo garantisce migliore fruibilità. Favorisce anche la scansione per i motori di ricerca. In questo scegli font leggibili. Usa saggiamente le parole chiave.
6) Il design del tuo sito web dovrebbe garantire accessibilità
Rendere il tuo sito web accessibile è un’ottima mossa. Sia che tu voglia aumentare il tuo pubblico, che rispettare alcune normative legali come la Legge Stanca. Alcune pratiche per rendere un sito accessibile a tutti, includono:
- l’utilizzo del testo alternativo per le immagini (Alt),
- assicurarsi che il contrasto dei colori sia sufficiente per facilitare la lettura a chi ha problemi di vista,
- implementare una navigazione tramite tastiera,
- fornire sottotitoli per i video.
7) Crea coerenza estetica
Infine, una coerenza estetica in simboli, colori, forme e font crea una narrazione chiara e univoca. Questo non significa che sia piatta e unidirezionale. Vuol dire canalizzare tutti gli elementi che hai visto fino adesso in un tema, che andrà a connotare un’identità visiva. Ciò collega tutti gli elementi tra loro. Così si ha un senso di armonia e unione. Questo piace alla mente, al corpo e al cuore. Inoltre aumenta le probabilità che l’utente viva un’esperienza significativa. E che questa esperienza significativa lo incoraggi a ricollegare l’idea generica di prodotti e servizi a quelli specifici che tu offri.
In altre parole, una coerenza estetica nel design del tuo sito web favorisce la Brand Awareness.