Il Web Design è la progettazione e lo sviluppo di un sito web. Coinvolge diversi processi curati da più figure professionali e coordinati dal web designer, che quindi deve avere esperienza, o almeno cognizione, di tutte le competenze in gioco.
Un lavoro di Web Design è poliedrico ma la direzione è una sola: creare un sito che sia bello da vedere e facile da visitare.
Prima di addentrarci nei processi e nelle figure che sono coinvolte in questo lavoro va messo l’accento sulle sue principali utilità, che comunque approfondiremo alla fine dell’articolo. In primo luogo sviluppare un buon sito dà vantaggi di visibilità e conversione.
Ma cosa significa sviluppare un “buon sito”?
Indice dei contenuti
Sviluppare un buon sito
Innanzitutto ci sono parametri estetici oggettivi scientificamente studiati per piacere all’occhio umano. Questo significa trasmettere un’idea di ordine, che istantaneamente dà all’occhio umano piacere e una sorta di sicurezza. Questi parametri estetici sono materia del Web Designer, che può sfruttarli per fare quindi un sito che sia buono da questo punto di vista.
È una base di partenza.
Gli studi in merito vengono dall’arte figurativa e si esprimono matematicamente attraverso la famosa sezione aurea, che si ritrova nelle proporzioni del mondo naturale, quindi da come sono fatti e organizzati minuscoli organismi fino al manto di certi animali, passando per le piante.
Ecco una schema visivo della sezione aurea.
Questo principio estetico oltre a essere applicato nel Web Design si ritrova anche nelle inquadrature cinematografiche, nella fotografia stessa, nell’architettura, e siccome si basa su una formula matematica può essere anche declinato ad altri contesti che non sono visivi.
Stiamo parlando di proporzioni, che sono alla base dell’armonia in tutti i sensi.
L’armonia nel Web Design
Il concetto di armonia oltre ad appartenere al mondo artistico ha anche a che fare col cervello umano. La sezione aurea vista prima è ancestrale ma senza tempo. Studi affini vengono applicati modernamente nella psicologia e nella neurologia.
Quando parliamo di un sito parliamo anche di comunicazione e marketing.
Il Web Designer non è necessariamente uno psicologo, un neurologo, un comunicatore e un esperto di marketing. Tuttavia ha cognizione del fatto che il suo lavoro tocca questi aspetti e conosce le regole del mestiere per avvicinarsi ai risultati degli studi in questo senso.
Per questo si appoggia al concetto di armonia, che è la sua stella polare nella progettazione e nella realizzazione di un sito, perché è proprio l’armonia che rende piacevole vedere un sito, fruibile e facile da navigare.
Andiamo a vedere quali sono le fasi, i processi e le figure coinvolte in un lavoro di Web Design.
Fasi, processi e figure coinvolte in un lavoro di Web Design
Vediamo in quattro punti argomentati le fasi di lavoro.
- CONCEPT: prima di partire con la costruzione di un sito web bisogna avere chiaro cosa comunicare e a chi. La risposta può essere molto semplice e focalizza le scelte. Così si ha un’idea preliminare della struttura e dell’estetica. In questa fase il grafico e il web designer già collaborano per realizzare la bozza grafica: il piano di lavoro.
- ANALISI: ora il concept va rapportato con quello che c’è in giro, quindi si adatta, si amplia e si raffina. Si analizzano i competitor e risposte degli utenti su altri siti, in modo che si possano fare scelte mirate.
- BACKEND: mentre la bozza prende una forma definita vengono messe le fondamenta della struttura. In questa fase il programmatore codifica l’architettura e le funzioni del sito web.
- FRONTEND: in questa fase si realizza tutto ciò che l’utente vedrà e con cui potrà interagire.
Il Web Designer quindi realizza grafica e layout e decide la disposizione degli elementi. Si occupa della struttura del sito, che deve essere leggera e fluida, così garantisce che l’utente quando visita il sito sia guidato, comprenda fin da subito cosa fare, e quali passi seguire per raggiungere il suo obiettivo.
Utilizza linguaggi di markup, cioè HTML per la struttura e CSS per la presentazione. Usa JavaScript, ovvero un linguaggio di programmazione per creare componenti interattivi all’interno delle pagine web.
Sceglie la giusta tipografia e interfaccia per comunicare con l’utente in maniera semplice e diretta. Seleziona l’insieme di colori affinché sia appetibile all’occhio ed eviti di creare confusione al visitatore.
Utilità del Web Design.
Non c’è scopo nell’attuare strategie di Web Marketing senza che sia curato il territorio in cui approda l’utente intercettato.
Se un sito è bello da vedere e di facile fruizione l’utente ci rimane di più, lo visita in maniera attiva e interagisce con i contenuti. Così familiarizza con l’identità del brand, la ricorda e la riconosce in futuro (Brand Awareness).
Quindi se il tuo sito web è appetibile lo sarà di riflesso anche la tua offerta.
Un lavoro di Web Design per essere fatto al meglio necessita di una rete di professionisti che opera in sincronia per ottimizzare la comunicazione e l’esperienza dell’utente.
Noi di Kilobit siamo questo e adattiamo le nostre competenze alle tue idee e ai tuoi scopi.