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Visibilità su TikTok: come aumentarla subito

Non sei abituato alla comunicazione su TikTok ma vuoi rivolgerti al bacino di utenza presente solo su questo social? Segui questi consigli immediati per aprirti ad apprendere una comunicazione più istantanea del solito. Utilizza la visibilità per vendere ma anche per scoprire cosa offrire.
14 Agosto 2023

Ottenere visibilità su TikTok significa raggiungere un pubblico esclusivo. Significa rivolgersi a un target ancora più preciso del solito, perché spesso si trova solo su questa piattaforma e ha un suo linguaggio e un suo immaginario. Riuscire a elaborare, diffondere e mettere in evidenza contenuti dedicati a questo particolare social, è una sfida per chi non è abituato alla forma di comunicazione specifica richiesta.

bambole legno parlano comunicazione social visibilità su tiktok

Non è un segreto che per certi utenti e distributori di contenuti, TikTok può essere disorientante o addirittura essere letto come troppo veloce e quindi superficiale. In realtà ottenere visibilità su TikTok richiede un approccio strategico e metodico. Richiede una capacità di sintesi che rende la comunicazione immediata. Esercitare questa capacità, specialmente per chi non ha l’abitudine, apre a delle competenze attuali che si possono utilizzare in qualsiasi altro contesto comunicativo.

Ti vuoi mettere alla prova?

Segui i nostri consigli… veloci e immediati come TikTok.

10 consigli immediati per aumentare la visibilità su TikTok

  1. Individua le sfide e i trend virali. Cogli l’ondata e cavalcala partecipando attivamente.
  2. Crea contenuti autentici e coinvolgenti, fondamentali per attirare e mantenere l’attenzione degli spettatori. Per farlo sii originale ma strizza l’occhio alle tendenze più in voga. In questo modo avrai un pubblico più disposto ad ascoltarti e a conoscerti da zero.
  3. Utilizza le funzionalità creative di TikTok, cura l’aspetto visivo, sperimenta effetti, transizioni e strumenti di editing avanzati. Questi vanno a caratterizzare i tuoi contenuti, diventando parte attiva della tua comunicazione. Infatti, trattandosi di contenuti video, è fondamentale non affidarsi esclusivamente al linguaggio verbale. Concentrati sul linguaggio per immagini. Affida a questo il messaggio, non alle parole.
  4. Scegli la musica con cura. È un elemento fondamentale questo. Così come è importante l’aspetto visivo nei video lo è anche quello sonoro, forse anche di più. Infatti la musica è ancora più universale e immediata delle immagini. Ricorda questo e adattalo anche ai trend del momento.
  5. Collabora con altri creatori e marchi. Questo ti aiuta di tanto ad aumentare la visibilità su TikTok in maniera organica, e anche a monetizzare senza fare sponsorizzate.
  6. Interagisci con la community e ascoltala. Rispondi ai commenti, interagisci con gli spettatori, partecipa alle discussioni. Questo coinvolgimento genera maggiore interesse e fidelizzazione degli utenti. Far parlare gli utenti e ascoltarli, significa anche permettere loro di fare richieste. Permette di capire i gusti. Ascoltare fornisce idee sia per il linguaggio che per i contenuti stessi. Ci sono creatori che strutturano il proprio piano editoriale basandosi semplicemente sulle richieste degli utenti: facile no? La chiave è nell’ascolto.
  7. Utilizza hashtag popolari e rilevanti. Hashtag pertinenti e popolari aumentano la visibilità su TikTok dei tuoi contenuti.
  8. Pubblica in modo costante.
  9. Pubblica nei momenti giusti. Gli orari migliori per pubblicare li ricavi analizzando i dati sul traffico. Più che per altri social come Instagram e Facebook, l’orario è importante per aumentare la visibilità su TikTok. Infatti la mole e la velocità dei contenuti sono alte. Cogliere gli orari giusti ti dà più possibilità di non far passare inosservati i tuoi contenuti.
  10. Sfrutta le storie. Utilizzale per fornire anteprime dei tuoi video, per ricordare la loro pubblicazione anche dopo, o per condividere momenti dietro le quinte.

Cosa fare con la visibilità?

I consigli che hai appena letto ti permettono di aumentare la visibilità su TikTok… ma a cosa può servire questa visibilità?

Da sola la visibilità serve a poco. La visibilità è più uno strumento che un fine. Questo significa che va mantenuta, va rinnovata e va utilizzata. È vero che la visibilità si fa anche attraverso i contenuti, ma per sapere come utilizzarla, prova a pensarla come un cartello bianco in bella vista da riempire.

cartelli bianchi su strada trafficata visibilità tiktok

Noi di Kilobit, che siamo specializzati nella comunicazione di marketing, applichiamo la sinergia tra diversi canali social per vendere prodotti e servizi a un pubblico più vasto possibile. Integrare un social come TikTok alla propria comunicazione di marketing permette non solo di rivolgersi a un altro pubblico, ma anche di trovare spunti per aumentare la propria offerta. Elaborare prodotti e servizi su misura per un determinato target, infatti, è una tecnica risaputa e ampiamente utilizzata anche dalle multinazionali con buoni risultati.

Cercare di applicare queste tecniche all’attualità apre a possibilità che altrimenti ci si preclude.

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