Blockchain significa letteralmente “catena di blocchi”.
È una tecnologia che media scambi di valori (per esempio di criptovalute) utilizzando una rete informatica dove c’è un registro dati distribuito. Questi dati sono visibili da tutti i membri della rete e da loro possono essere aggiornati.
Gli aggiornamenti, poi, vengono validati dal raggiungimento del consenso collettivo tramite algoritmi.
Questo concetto di base crea un meccanismo che preserva dati, valori e l’equità delle informazioni al riguardo tra tutti i nodi della rete. Andiamo a vedere come funziona.
Indice dei contenuti
Come funziona la Blockchain
Il funzionamento di una Blockchain rientra nel campo delle tecnologie Distributed Ledger (registro distribuito), che sono alla base dell’Internet of Value (Internet del Valore).
Questo sistema, specie nell’ambito delle criptovalute, permette di legittimare, chiarire e fare avvenire le transazioni senza bisogno di banche o di altri organi centrali di controllo, verifica ed esecuzione.
Nel 2009 il Bitcoin fu la prima criptovaluta a utilizzare la Blockchain. A incoraggiare l’utilizzo e l’evoluzione di questa tecnologia è la possibilità di eseguire e ricevere transazioni di denaro via web in maniera decentralizzata e disintermediata con la stessa facilità con cui si condividono altre informazioni. È così che oggi vediamo la nascita di migliaia di piattaforme diverse come Ethereum, Iota, Ripple, Primecoin…
Banche, multinazionali e aziende per rimanere al passo ormai sperimentano soluzioni Blockchain e Distributed Ledger: tecnologie che possono essere implementate nei processi già esistenti e far nascere nuovi modelli di business.
Vediamo ora le caratteristiche comuni di questi sistemi e le loro applicazioni.
Caratteristiche della Blockchain e tipologie
A oggi ci sono più di un migliaio di piattaforme che utilizzano la Blockchain. Ci sono delle differenze tra loro, ma le caratteristiche sono le stesse:
- I dati del registro sono interamente digitali.
- I dati sono distribuiti tra tutti.
- Il registro è trasparente e consultabile facilmente.
- Il registro non può essere modificato senza il consenso della rete.
- Ogni dato sul registro è tracciabile fino alla provenienza.
- Le transazioni non sono mediate da altri enti.
- I trasferimenti si possono programmare all’accadere di determinate condizioni.
Nelle Blockchain permissionless chiunque può unirsi alla rete e partecipare alla validazione delle transazioni.
Nelle Blockchain permissioned l’accesso è ristretto e le decisioni sono prese da un gruppo esclusivo.
Esistono anche vie di mezzo dove chiunque può unirsi ma non tutti possono prendere decisioni, e viceversa.
Vantaggi utilizzo Blockchain e Distributed Ledger per imprese
Le imprese possono rendere gli scambi monetari più efficienti in termini di velocità, sicurezza e tracciabilità.
Utilizzando le stesse piattaforme delle criptovalute, quindi Blockchain in Distributed Ledger, i dati sulle transazioni sono condivisi su un registro distribuito tra tutti i nodi della rete. La fonte di ogni dato è rintracciabile facilmente e sicuramente.
Sfruttando proprio la trasparenza e l’immutabilità del registro, dati e documenti possono essere visibili e verificabili da tutte le parti coinvolte. Gli storici che riguardano i dati e le loro modifiche nel tempo sono univoci, quindi fruibili a tutti senza bisogno di ulteriori passaggi più complessi e dispendiosi sia a livello di tempo che di impiego di denaro e risorse umane.
Smart Contract
Nei processi di condivisione dati, si stanno utilizzando sempre di più gli Smart Contract. La soluzione di contratti virtuali disintermediati già esisteva prima della Blockchain, ma è in questo campo che si sta esercitando maggiormente.
Infatti le obbligazioni contrattuali, i loro risvolti e risultati, sono trasparenti e visibili a tutti i partecipanti della rete. Una volta che le transazioni vengono registrate, non si possono modificare o annullare senza un consenso collettivo. Quindi la fiducia reciproca tra le parti è mediata dal sistema Blockchain a registro distribuito, che essendo univoco e immutabile evita ambiguità e controversie.
Così, per esempio, aziende si scambiano tra loro informazioni automaticamente o comunicano direttamente con le forniture senza supporto di esterni. Quello che fanno è semplicemente appoggiarsi alle piattaforme che già vengono utilizzate per le criptovalute, oppure creano piattaforme ad hoc, o magari delle versioni riadattate alle loro necessità.
Noi di Kilobit possiamo introdurti alle Blockchain e aiutarti ad attuare la tua idea di business
I professionisti della nostra rete hanno studiato la tecnologia Distributed Ledger, il funzionamento e le applicazioni delle Blockchain. La nostra formazione al riguardo ci permette di dare una consulenza approfondita e personalizzata rispetto al tuo livello di esperienza.
Inoltre ci siamo già cimentati privatamente nelle criptovalute da quando sono nate fino ai loro sviluppi più recenti, diffusi, rinnovati, e proficui: parliamo delle DApp e degli NFT, su cui puoi approfondire già nei nostri articoli dedicati.
Perciò a partire dalle basi che hai letto possiamo accompagnare l’implementazione della Blockchain nei processi produttivi e organizzativi della tua impresa. Possiamo offrirti consulenze sull’utilizzo funzionale delle piattaforme. Oppure, se hai un’idea innovativa che prevede l’utilizzo della Blockchain, puoi richiedere il nostro supporto creativo per concepirla e il nostro supporto tecnico per realizzarla.
Accedi alla rete di Kilobit.
Contattaci per domande, dubbi, chiarimenti, compila il form per esporci cos’hai in mente. Il preventivo è gratuito.