Sapere dove trovare i software e le piattaforme necessarie a creare, gestire e ottimizzare siti web è una solo una delle diverse fasi che presuppongono competenze e lavoro congiunto. La risorsa principale, la più preziosa, che si impiega per svolgere le attività necessarie è il tempo: da una parte c’è quello servito per la formazione e l’esperienza, da un’altra c’è il lavoro operativo, dall’altra ancora quello necessario per coordinarsi con gli altri.
Per questo motivo ci sono le web agency come Kilobit. Possono rendere la tua idea reale impiegando il tempo che serve al posto tuo, dandoti in più la garanzia di un risultato direttamente preciso e affidabile.
Tuttavia, sappiamo bene (perché lo viviamo anche noi) che il web offre la possibilità di concretizzare progetti, molto spesso paralleli o addizionali alla propria attività principale. Perciò, se da una parte puoi rivolgerti a una web agency, quindi investire per creare il sito della tua attività, dall’altra potresti decidere di impiegare il tempo che risparmi per dedicarti autonomamente a una o più fasi di un altro progetto online.
Qui trovi una lista di software e piattaforme per lavorare su back e front end, software di grafica e design, per creare e gestire contenuti, per ottimizzare la SEO, servizi di hosting, d’acquisto domini, e strumenti per coordinare un team, condividere informazioni e piani di lavoro.
Ogni punto rimanda sito ufficiale, che è la principale fonte dove trovare i software e scaricarli subito.
Indice dei contenuti
Editor di codice e ambienti di sviluppo integrato (IDE)
Gli editor di codice e gli IDE facilitano la scrittura, la modifica e il debugging del codice sorgente. Offrono strumenti per aiutare gli sviluppatori a creare software in maniera efficiente. Ve ne segnaliamo 3 che possono esservi utili:
- Visual Studio Code: sviluppato da Microsoft, ha funzionalità specifiche e intuitive come l’evidenziazione della sintassi, il completamento intelligente del codice e il debugging integrato. Il suo punto forte sono le estensioni che si adattano a esigenze specifiche, come ESLint per JavaScript o Python Linting.
- Sublime Text: veloce ed efficiente, offre un sacco di scorciatoie da tastiera e package estendibili.
- WebStorm/PHPStorm: direttamente dalla famiglia JetBrains, sono potenti IDE studiati per JavaScript e PHP: refactoring del codice, integrazione con sistemi di controllo delle versioni e molto altro.
Dove trovare software di grafica e design
Questi software si utilizzano per creare, modificare e ottimizzare immagini, design e mockup. Sono essenziali per la grafica, il design di interfacce e l’elaborazione di immagini:
- Adobe Photoshop & Illustrator: si usano per lavorare sulle immagini e sul design vettoriale. Sono il pane di grafici e web designer.
- Figma & Sketch: strumenti basati sul cloud e per Mac che si utilizzati per UI e UX. Consentono la collaborazione in tempo reale.
- GIMP: software gratuito di elaborazione delle immagini. Una valida alternativa a Photoshop, specie per chi ha un budget limitato.
Strumenti per CMS (Content Management System)
Se vuoi creare un sito web semplice da solo senza cimentarti nella programmazioni, queste soluzioni fanno per te. I CMS permettono di creare e gestire contenuti web senza dover scrivere codice. Sono piattaforme che facilitano la pubblicazione e la gestione di siti web, blog e portali.
- WordPress: CMS open source con un’immensa comunità. Oltre il 30% dei siti web utilizza WordPress… ma non lasciarti prendere troppo la mano con i plug-in. Utilizzarne troppi rischia di rallentare tutto.
- Joomla & Drupal: un po’ più complessi di WordPress, sono ideali per siti personalizzati.
- Ghost: semplicità e focalizzazione sul contenuto. Questo è più indicato per blog e pubblicazioni.
Framework Front-end
Questi framework aiutano gli sviluppatori a creare interfacce responsive e dinamiche per gli utenti. Si tratta quindi di strumenti fondamentali per garantire la comprensione e la fruizione del sito che desideri proporre.
- Bootstrap: permette creazione semplice e veloce di piattaforme responsive. In fase inziale, però, consigliamo di dedicarti molto alla personalizzazione altrimenti il risultato potrebbe essere troppo generico.
- Foundation: simile a Bootstrap ma con un approccio più modulare.
- Vue.js, React, Angular: questo trio è ideale per creare SPA (Single Page Applications). Cosa sono? Si tratta di applicazioni o siti web che interagiscono con l’utente caricando dinamicamente nuovi contenuti nella stessa pagina, invece di caricare pagine intere da un server.
Dove trovare software di ottimizzazione e Test
Questi strumenti sono utilizzati per testare, ottimizzare e migliorare le prestazioni e la compatibilità dei siti web su vari dispositivi e browser.
- Google PageSpeed Insights: fornisce suggerimenti su come migliorare la velocità del tuo sito.
- GTmetrix: oltre alla velocità, analizza altre metriche come la dimensione della pagina.
- BrowserStack: testa il tuo sito su diverse piattaforme senza il bisogno di averle fisicamente.
Hosting e Domini
Attraverso questi strumenti puoi trovare lo spazio che ospita il sito web e le piattaforme per registrare il dominio. Sono la base.
- Bluehost, SiteGround, DigitalOcean: i primi due sono ottimi per l’hosting condiviso e WordPress. L’ultimo mette a disposizione droplet (VPS) per un maggiore controllo e flessibilità.
- Namecheap e GoDaddy: entrambe servono a trovare, acquistare e registrare un dominio. Namecheap tende ad avere prezzi più bassi e una maggiore trasparenza, mentre GoDaddy offre una varietà di servizi aggiuntivi, come l’hosting.
Dove trovare software e piattaforme per la SEO
Questi strumenti aiutano a lavorare sulla beneamata SEO. Quindi servono a ottimizzare i siti web per i motori di ricerca, monitorare il traffico e analizzare la concorrenza. Sono gli strumenti della visibilità.
- Google Analytics: Uno strumento fondamentale per monitorare e analizzare il traffico del sito web. Ti aiuta a capire da dove provengono i tuoi visitatori, quali pagine visitano e molto altro.
- SEMRush e Ahrefs: qui trovi analisi delle parole chiave, audit del sito, analisi dei backlink e molti altri strumenti per una SEO professionale.
- Yoast SEO: popolarissimo plug in di WordPress. Aiuta a ottimizzare i post e le pagine per i motori di ricerca, suggerendo miglioramenti in tempo reale.
Strumenti per gestione e collaborazione
Piattaforme che facilitano la coordinazione di piccoli e grandi team, le tempistiche, la condivisione di informazioni e la gestione di progetti tra team. Aiutano a organizzare compiti, tracciare progressi e comunicare in maniera efficace risparmiando tempo.
- Trello e Asana: si basano sul cloud per la gestione di progetti e attività. Funzionano al meglio se integrate con altre piattaforme come Slack o Google Calendar.
- Slack: si basa sulla collaborazione in tempo reale attraverso canali e chat dirette.
- GitHub: ottima come piattaforma di collaborazione per sviluppatori.
Ora che hai ottenuto una panoramica veloce ma esaustiva di software e piattaforme che puoi scarica facilmente, non ti resta che iniziare subito a curare il tuo progetto o una sua parte. Se mai ti dovesse servire una consulenza o di delegare parte del lavoro, rivolgiti a noi.