infografica articolo acquisto dominio web

Dominio web: come acquistarlo

Acquistare un dominio web è il primo passo per fondare il tuo sito. È relativamente facile dare il nome a un sito e comprare il dominio, ma non è una pratica da sottovalutare. Scopri cosa bisogna valutare quando si compra un dominio per fare un investimento ottimale.
28 Febbraio 2023

Acquistare un dominio web è il primo passo per fondare concretamente un sito, perché di fatto compri il nome che avrà lo spazio dedicato. Esistono diverse piattaforme online per comprare un dominio. Anche se non sono tutte esattamente uguali, la procedura di per sé rimane la stessa ed è relativamente semplice.

Ma allora perché le web agency nel loro servizio comprendono anche la scelta e l’acquisto del dominio?

Da una parte semplicemente per facilitare il processo di realizzazione di un sito web in ogni suo passo, facendo risparmiare a chi lo richiede ogni minuto e ogni minimo sforzo. Dall’altra perché nella maggior parte dei casi scegliere bene un dominio non è così facile come sembra. Infatti già il nome che si decide potrebbe ad esempio piacere personalmente ma non essere adatto strategicamente, perché magari è poco intuitivo da trovare o perché presupporrebbe una diffusione già solida del marchio.

Ma se il sito serve anche a diffondere il proprio marchio, che senso ha passare sottotraccia?

La cosa complessa e importante quindi non è comprare il dominio, ma sceglierlo bene.

Andiamo a vedere meglio cosa serve capire allo scopo.

Scegliere nome ed estensione del dominio

Hai avuto l’idea di un sito. Hai deciso di cosa tratta, hai concepito una struttura, già ti immagini i plug-in, i contenuti… hai pure deciso un nome. Bene, adesso è il momento di vedere, innanzitutto, se questo nome è disponibile e quanto costa. Ma non solo.

Di norma il nome deve essere semplice da ricordare e/oppure può essere descrittivo di cosa tratta il sito. È meglio non scrivere nomi troppi lunghi o addirittura una frase divisa da trattini. Se hai un marchio o un’attività può essere direttamente il suo nome.

In ogni caso dobbiamo trovare il giusto equilibrio tra il gusto personale, l’utenza, fattori tecnici, prezzi e mercato.

Dove acquistare il dominio

Esistono tantissime aziende che con loro piattaforme mettono a disposizione l’acquisto di un dominio. Tra le più famose ci sono Aruba, GoDaddy, Ionos, Bluehost, e tante altre. Da queste piattaforme una volta acquistati domini ed estensioni (le estensioni sono per esempio .it e .com) si possono anche scegliere soluzioni di hosting, cioè comprare lo spazio riservato al tuo sito.

Come capire se il nome dominio è già stato scelto

Si può capire direttamente dalle stesse piattaforme dove si acquista il dominio, perché verranno negati acquisto e registrazione. In alternativa esistono siti che sono sostanzialmente motori di ricerca di domini e suggeritori di nomi alternativi. Uno di questi è DomainsBot.

Basta inserire il nome e vedere se è disponibile. Così si possono trovare nomi correlati e ricevere suggerimenti generati in automatico.

Il nome scelto può favorire l’indicizzazione? È necessario pensarci in questa fase?

Una considerazione opzionale nella scelta del nome del dominio è l’indicizzazione, cioè il piazzamento sulle pagine di risultato dei motori di ricerca: c’è possibilità che il nome scelto possa anche piazzarsi? Sennò è possibile modificarlo a tale scopo?

Ovviamente la scelta del nome del dominio si rapporta con la scelta del nome del marchio, che si fonda su parametri diversi ma non sempre così distanti dall’ottica di indicizzazione. Infatti, se il nome di un marchio è stato scelto a dovere, sarà già intuitivo e caratterizzante, perché legato all’immaginario collettivo. In altre parole combacerà già con quello che la gente capisce e cerca.

Quindi pensare alla scelta del dominio con l’ottica di indicizzare può essere una direzione necessaria come non. Diciamo che tra comprare un dominio dal nome generico e costoso solo per indicizzare o preferire il nome del proprio marchio, è decisamente preferibile la seconda opzione. Perciò rimanere più coerenti con un approccio di branding è meglio in tanti casi.

Indicizzare sui motori di ricerca infatti non si fa solo e principalmente tramite la scelta del dominio, ma con l’ottimizzazione SEO dei contenuti, campagne SEA, link building e lavorando sulla qualità del proprio sito.

E se il nome che voglio è già stato preso o è troppo costoso?

Questo casi si verificano generalmente quando è stato scelto il nome del brand senza fare un’indagine approfondita (quindi ci si ritrova a scoprire che c’è già un brand che si chiama come vorresti chiamarti tu) o quando si vuole scegliere un nome altamente specifico e identificativo dell’attività (quindi nomi come vendita-lampadari, lampadari-torino, ecc… ).

Se il nome è già stato scelto c’è poco da fare: bisogna ampliare l’idea e le proprie vedute in accordo con quello che è disponibile. È pieno di soluzioni creative a partire da una sola idea, basta solo affidarsi al processo ed essere disposti a prendere strade alternative. 

Se invece il nome è disponibile ma costa tanto, o si cercano alternative, oppure se si ha un budget alto si può anche pensare di comprare l’esclusiva su un certo nome dominio assolutamente identificativo. Spesso però è meglio risparmiare sul dominio ingegnandosi un po’ e investire piuttosto su un sito di qualità, su contenuti scritti e audiovisivi, su grafiche di valore e sulla pubblicità.

Come scegliere l’estensione del dominio?

Le estensioni (ad esempio il .it) servono a categorizzare il dominio. Ci sono tre tipi di estensioni: generiche, nazionali e gTLD.

  • Le estensioni generiche sono .com, .org e .net. Si usano quando non si vuole dare un’etichetta troppo specifica al sito, lasciando anche la possibilità di estendersi oltre i confini nazionali.
  • Poi ci sono le estensioni nazionali come .it, .de e .uk che si usano per indicare che il sito è scritto in una certa lingua e che è indirizzato all’utenza di un determinato paese.
  • Le estensioni gTLD infine servono a rendere estremamente riconoscibile l’attività di un sito. Esempi sono il .shop per un e-commerce, il .blog e il . news.

In base a queste informazioni può scegliere l’alternativa corretta per te.

I domini web scelti da Kilobit

Come hai appena visto l’acquisto di un dominio è una procedura così semplice quanto possibilmente insidiosa.

Affidarci nella realizzazione del tuo sito anche l’acquisto di un dominio significa risparmiare tempo ed energia avendo la certezza che l’acquisto sia vantaggioso e utile strategicamente. Inoltre ci occupiamo di marketing e branding, quindi trovarsi di fronte alla scelta stessa del nome può essere un’occasione per creare l’identità del tuo brand, che direzionerà tutte le scelte future, dal linguaggio dei contenuti alla loro natura stessa, fino alle campagne pubblicitarie affini.

Contattaci per realizzare quello che desideri.

Condividi l’articolo:

logo kilobit web agency torino

Noi di Kilobit siamo una rete di professionisti con esperienza nella programmazione, nel marketing digitale, nella realizzazione di prodotti multimediali e nella stesura di contenuti in chiave SEO.

Mettiamo a disposizione la nostra decennale esperienza nei vari settori per un servizio personalizzato a 360°. Abbiamo gli strumenti adatti a far approdare e decollare la tua impresa sul web.

Tel. 0110268815
info@kilobit.it
Via Luigi Cibrario, 40 10144 TORINO

Forse potrebbero interessarti anche

Affidati ai nostri esperti

Il preventivo da noi è sempre gratuito.

Dai un'occhiata al nostro portfolio

Seguici sui nostri social

Tags: