Qui saprai di più sul neuromarketing e sulle sue tecniche, scoprendo quali sono le loro possibilità e limiti. Successivamente vedrai come questo approccio moderno e sperimentale si sposa col design nella ricerca di soluzioni che parlino con esattezza al cuore e alla mente delle persone. Troverai soluzioni ma soprattutto domande.
Il marketing persuasivo e induttivo in senso stretto è diffusamente superato. L'etica nella pubblicità oggi da mero valore morale diventa una chiave per comunicare con trasparenza efficace e guadagnare la fiducia delle persone. Essere etici e autentici può pagare... ma occhio a fare promesse!
Dagli stemmi delle nobili famiglie ai simboli mercantili fino al logo del Campari, passando per l'evoluzione di design della quale Bruno Munari è un rappresentante, ripercorriamo brevemente la storia dei loghi in Italia. Da questi spunti d'immaginazione e conoscenza, capiamo meglio l'importanza e il valore funzionale dei loghi.
Strutturare una campagna di pubblicità mirata è la base per fare marketing in maniera economica e intelligente. Scopri tutto in questo articolo specializzato: dagli obiettivi a come misurare i risultati, passando per gli strumenti che hai a disposizione e i mezzi di comunicazione che puoi utilizzare.
Si sa che un'opera di design che si rispetti deve essere semplice ma efficace. Quindi fruibile, comprensibile, coinvolgente, che guidi l'utente a interessarsi e compiere l'azione che desideriamo incoraggiare. Ma se il nostro target sono anche persone con disabilità fisiche, sensoriali e cognitive? Come ci orientiamo? Qui trovi gli strumenti per farlo.
Misurare se una pubblicità è efficace rappresenta una vera sfida. Scopri come affrontarla leggendo il nostro articolo specializzato. Conoscerai gli strumenti che puoi utilizzare per comporre i tasselli di un'analisi olistica ed esaustiva. Impara i metodi per capire come e quanto investire, cosa andare a vedere e soprattutto come vederlo.
Il Marketing Design è un approccio volto alla narrazione visiva, all'utilizzo intelligente di siti e piattaforme, al coinvolgimento, quindi alla partecipazione attiva, alla promozione attraverso condivisioni, quindi alla conversione. I 3 casi studio che vi proponiamo sono esempi di come si possa applicare in maniera semplice ed efficace questo approccio.
L'evoluzione della pubblicità va di pari passo con cambiamenti sociali, culturali e tecnologici. Con un focus sull'aspetto tecnologico, vediamo come la pubblicità si è evoluta e come le aziende sono chiamate ad affrontare le relative sfide.
Il design marketing è un approccio olistico che coinvolge principalmente personalizzazione appoggiata a tecnologie che permettono analisi di grandi dati. Scopri quali sono le innovazioni del momento e come sono utilizzate.
Strategie pubblicitarie efficaci incentrate su autenticità, personalizzazione e storytelling possono consolidare fiducia e lealtà nei clienti. Con esempi come Patagonia, Dove e Lush Cosmetics scopri come cambia il concetto di estetica legato ai social e come misurare l'impatto delle tue campagne.
Oltre la psicologia del colore ci sono altri elementi come tipografia, il layout, le immagini e l'usabilità che influenzano notevolmente la percezione delle persone. Approfondisci l'importanza dell'armonia tra design e contenuto per comunicare efficacemente e caratterizzare il tuo brand in ogni aspetto.
Esplora la psicologia della pubblicità nel nostro articolo. Scopri come tecniche quali ripetizione, appello emotivo e narrazione modellano le decisioni dei consumatori, con uno sguardo tecnico, etico e critico.