Quest’anno IBM e Tech Mahindra hanno rinnovato la loro partnership stretta nel 2020 dopo due decenni di collaborazione. Oggi questa si focalizza sull’adozione responsabile dell’intelligenza artificiale generativa. Infatti le due aziende hanno annunciato l’integrazione della suite di soluzioni AI di Tech Mahindra, TechM amplifAI, con la piattaforma IBM watsonx, per facilitare la realizzazione di modelli AI affidabili e scalabili.
Vediamo meglio di cosa stiamo parlando e le implicazioni per il panorama tecnologico globale. Cominciamo identificando le due aziende.
Indice dei contenuti
Chi sono IBM e Tech Mahindra
IBM è una delle aziende di AI più importanti del mondo. Parliamo di un leader globale nel cloud ibrido e nell’intelligenza artificiale, con una forte presenza nel settore della consulenza tecnologica.
Tech Mahindra è una società indiana di servizi IT che offre soluzioni digitali a livello mondiale. Le sue competenze specifiche riguardano l’intelligenza artificiale e, naturalmente, la trasformazione digitale. Quest’ultima competenza soprattutto è interessante, in quanto veicolo cruciale dell’innovazione.
A che serve avanzare tecnologicamente se non si riescono ad adeguare le risorse attualmente disponibili?
Modernizzazione del codice e assistenza virtuale 2.0
Come anticipato nell’introduzione, questa partnership rinnovata include l’integrazione tra le due principali soluzioni di intelligenza artificiale di IBM e Tech Mahindra. Combinando le loro competenze in consulenza e tecnologia, si propongono di affrontare le sfide della modernizzazione del codice e della creazione di assistenti digitali migliori.
La modernizzazione del codice implica aggiornare applicazioni legacy per renderle compatibili con le infrastrutture moderne, come il cloud. Le sfide in questo senso riguardano la gestione della complessità del codice esistente, la minimizzazione del downtime durante la transizione e che le nuove versioni siano sicure e scalabili.
La creazione di assistenti digitali per il servizio clienti, invece, implica un training accurato delle AI sui dati aziendali per rispondere efficacemente alle richieste dei clienti. Clienti che, attenzione, non sono solo utenti medi, ma soprattutto aziende e corporate. Qui la sfida è garantire la precisione delle risposte, mantenere l’interazione naturale delle intelligenze artificiali e la gestione di problematiche legate alla privacy dei dati.
Implicazioni per il panorama mondiale
Un colosso occidentale e uno orientale che lavorano a stretto contatto per rispondere alle sfide del futuro può cambiare le carte in tavola. La generazione di competizione virtuosa stimola la ricerca e lo sviluppo… sperando sempre che la corsa non lasci indietro l’etica.
Quando si parla di AI, dati e di interazioni con le persone, in effetti diventa un campo minato. Tuttavia sembra proprio che uno dei focus di questa collaborazione riguardi trasparenza e affidabilità nei modelli AI in termini di governance e sicurezza.
La sensibilità degli utenti su questi temi può senza dubbio fare da grosso deterrente. Le aziende, infatti, più la gente è consapevole e sensibile, più dovranno orientare la propria identità di brand su tali valori.