L’ecommerce B2A è una modalità di vendita online in cui le aziende vendono direttamente ai governi, alle istituzioni pubbliche e ai loro dipendenti. In altre parole, il B2A rappresenta il commercio elettronico tra le aziende e le pubbliche amministrazioni. Infatti è la sigla di Business to Administration.
Grazie alla crescente digitalizzazione delle pubbliche amministrazioni e dei servizi pubblici in generale, questo modello di business sta crescendo nel nostro paese. Certo, in Italia non c’è esattamente uniformità in questo senso e alcune piattaforme digitali sono ancora un po’ arretrate. Ma è anche vero che i servizi che possono offrire aziende e agenzie sono proprio quelli che potrebbero colmare queste lacune.
In questo articolo tratteremo questo e altri esempi di applicazione, passando prima dall’individuazioni degli attori del B2A, focalizzandoci poi sui vantaggi che derivano sia per le aziende che per gli enti pubblici che si rivolgono a loro.
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Chi sono gli attori dell’ecommerce B2A?
Enti pubblici governativi e non come ministeri, forze dell’ordine, vigili del fuoco, ospedali, scuole, amministrazioni comunali e autorità locali (comuni, province… ), organizzazioni internazionali (UE, ONU e NATO) e organizzazioni no profit, università e fondazioni varie.
Le aziende che operano nel mercato ecommerce B2A in Italia quindi sono tantissime, ma di base sono quelle che forniscono beni e servizi alle pubbliche amministrazioni per il funzionamento e la gestione dei loro servizi e attività, per l’innovazione, per l’ottimizzazione dei processi o per la formazione delle risorse umane. Queste aziende possono essere sia PMA che multinazionali.
Cosa possono offrire le aziende alle amministrazioni pubbliche?
Come abbiamo appena visto è davvero ampia la varietà di aziende e di amministrazioni pubbliche che possono rivolgersi loro. Qui abbiamo raccolto gran parte degli esempi di applicazione. Questa lista cerca di toccare più ambiti possibile, dalla semplice fornitura di prodotti di cancelleria per gli uffici, fino a soluzioni per migliorare l’efficienza energetica:
- Consulenza e formazione in materia di leggi, normative e regolamenti, l’implementazione di nuove tecnologie e la gestione del cambiamento organizzativo.
- Servizi informatici.
- Pulizia e manutenzione.
- Trasporto e logistica.
- Prodotti e servizi per la sanità pubblica.
- Gestione dei rifiuti e dell’ambiente.
- Prodotti e servizi per l’energia come soluzioni per l’efficienza energetica, installazione e manutenzione di impianti di produzione e distribuzione dell’energia e consulenza per la riduzione dei consumi.
- Sicurezza pubblica, come servizi di sorveglianza sia fisici che digitali.
- Marketing e comunicazione.
- Prodotti e servizi per l’agricoltura.
- Prodotti e servizi per la cultura e il turismo.
- Forniture per uffici, come la cancelleria o attrezzature informatiche.
- Stampa.
- Traduzione e interpretariato.
- Prodotti e servizi per la finanza pubblica, come software e hardware per garantire la sicurezza ma anche per ottimizzare i processi di calcolo ed elaborazioni.
- Soluzioni per la mobilità urbana.
- Gestione delle risorse umane.
- Strumenti per raccogliere ed elaborare dati statistici.
Come entrano in contatto aziende e amministrazioni per avviare un ecommerce B2A?
I contatti tra aziende e amministrazioni pubbliche possono avvenire attraverso bandi. Possono essere frutto di collaborazioni in altri ambiti o magari avvenire per iniziativa delle amministrazioni stesse, grazie alla pubblicità delle singole aziende.
In Italia esistono diverse piattaforme che possono favorire questi contatti. Le principali sono MEPA e CONSIP.
Queste rappresentano strumenti per favorire la partecipazione delle aziende alle gare d’appalto e ai bandi di appalto promossi dalle amministrazioni pubbliche, semplificando le procedure di accesso alle opportunità di business nel settore pubblico.
Vantaggi ecommerce B2A per aziende ed enti pubblici
Uno dei principali vantaggi dell’ecommerce B2A è la semplificazione dei processi amministrativi, che permette alle pubbliche amministrazioni di ridurre i tempi e i costi di gestione delle attività amministrative. Inoltre, grazie a questo modello di business, possono godere di forniture fondamentali e approfittare delle opportunità di innovazione e formazione che altrimenti non avrebbero.
Le aziende invece possono accedere a una vasta gamma di opportunità di business, grazie alla possibilità di vendere direttamente ai governi e alle pubbliche amministrazioni oltre che ai loro soliti clienti. In alcuni casi un’azienda può anche specializzarsi solo nel lavoro con le pubbliche amministrazioni, facendo di questo il cuore della propria offerta.
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