Web Agency Torino – Kilobit

Digitalizzazione: rivoluziona la tua PMI

Digitalizzazione può significare tutto e niente. Infatti ci sono diversi approcci, diversi strumenti… ma soprattutto ci sei tu, con la tua impresa unica. Ogni PMI ha il suo contesto, le sue necessità specifiche, le sue dinamiche, le sue sfide e i suoi margini di miglioramento.

Per questo motivo pensare di abbracciare totalmente la digitalizzazione può essere riduttivo quanto ignorarla.

Ad esempio potrebbe servirti digitalizzare la logistica ma potrebbe non servirti a nulla un canale social. Allo stesso tempo, potresti pensare che non ti serva un sito web o un e-commerce perché nella tua percezione è sempre tutto funzionato bene così lo stesso. Magari però basterebbe anche una semplice landing page per trovare i tuoi nuovi clienti più dediti, che oggi ignorano la tua esistenza semplicemente perché hanno trovato qualcun altro su Google.

Allora come si capisce quando serve, per le tue specifiche necessità, abbracciare o meno la digitalizzazione?

Non c’è una risposta unica a questa domanda… ma noi, oltre a offrirti una consulenza gratuita, possiamo farti vedere in questo articolo quali sono le principali opzioni di digitalizzazione per PMI e che vantaggi potrebbero offrirti.

logo kilobit web agency scritta bianca sfondo blu digitalizzazione

 

Siti ed e-commerce

Il pilastro della presenza online: il sito web. Che abbia una sola o più pagine a questo punto è un dettaglio. Infatti, nel contesto di cui parliamo adesso, basta sapere che un sito web ottimizzato è la chiave per farsi trovare da chi sta cercando sia quello che offri tu che il modo in cui lo offri.

Sì perché da una parte il sito web è fatto per essere trovato sui motori di ricerca. Il lavoro svolto da noi per intercettare il traffico organico si chiama SEO, ma il proprio sito può anche essere sponsorizzato con campagne SEA, ad esempio facendosi pubblicità su Google.

Dall’altra, il sito ha dei contenuti grafici, scritti e audiovisivi che informano gli utenti sulla tua identità e sulla tua offerta. La cosa importante qui è che queste informazioni passano per un linguaggio che oltre a caratterizzarti ti connota. In altre parole, non solo attraverso un sito puoi farti conoscere per come sei, ma anche per come fai le cose.

Discorso analogo si può fare per l’e-commerce. Parliamo di uno degli esempi di digitalizzazione più diffuso e fortunato: una vetrina virtuale, che asseconda la sempre più diffusa ricerca di comodità da parte degli utenti. Ti basta sapere che l’Osservatorio B2C (scopri cos’è un e-commerce B2C) del Politecnico di Milano ha rilevato che nel 2023 l’acquisto su e-commerce in Italia ha raggiunto un valore complessivo di circa 53 miliardi di euro. E quest’anno la tendenza si sta confermando. Ancora più importante è che il 40% delle persone che acquistano in negozi fisici, si informano prima online.

Digitalizzazione dei processi: scopri i software gestionali

I software gestionali sono tra gli strumenti più indicativi della digitalizzazione aziendale. Infatti sono indispensabili per ottimizzare la gestione delle attività nelle PMI. Questi programmi permettono di automatizzare vari processi, dalla contabilità alla gestione delle risorse umane, migliorando l’efficienza operativa e riducendo gli errori manuali.

Utilizzare un software gestionale consente di avere una visione chiara e integrata delle attività aziendali, facilitando la presa di decisioni informate. Questi strumenti offrono funzionalità avanzate come la gestione delle scorte in tempo reale, reportistica dettagliata e integrazione con altri strumenti digitali, contribuendo a una gestione aziendale più agile ed efficace.

Vuoi rivoluzionare la tua PMI? Scopri adesso i software gestionali di Kilobit!

Exit mobile version