software e gestionali

Software e gestionali

Cosa sono i software? Scopri come i gestionali possono semplificare e ottimizzare i processi della tua azienda.
22 Marzo 2022
Condividi

Il termine inglese software viene da “soft” (morbida) e “ware” (componente). Mentre “hardware” indica le parti materiali e tangibili di un computer e di altri dispositivi, i software sono i programmi logici, immateriali e intangibili, sviluppati per eseguire determinati compiti a scopi pratici e funzionali. Senza software i nostri PC e cellulari sarebbero inutili.

Per capire ancora meglio la loro importanza, vediamo i quattro macro gruppi di software e a cosa servono. Poi ci focalizzeremo su quelli di maggiore interesse per il mondo aziendale: i software gestionali.

Macro gruppi di software

Firmware

Un firmware è un programma integrato direttamente in una componente elettronica presente in un dispositivo. Il firmware fa in modo che software e hardware di un PC possano collegarsi tra loro. Quindi di fatto permette al dispositivo di accendersi e mediare le funzioni tra le varie componenti fisiche interne.

Ci sono firmware basilari (tipo quelli presenti nei telecomandi della tv) e quelli presenti nella scheda madre dei computer, nelle schede grafiche, nei lettori DVD e nelle altri componenti dei PC.

Software di sistema

I software di sistema sono essenziali al funzionamento di un computer. Parliamo di:

  • sistemi operativi (Microsoft Windows, MacOs, Linux… ).
  • interpreti, cioè programmi che eseguono altri programmi applicativi.
  • compilatori, che traducono determinate istruzioni da un linguaggio informatico all’altro.
  • librerie, ovvero elenco di strutture dati e di funzioni raccolte in modo che possano essere eseguite da determinati programmi mediante collegamenti specifici.

Driver

I driver sono programmi che consentono al sistema operativo di utilizzare un hardware senza che sappia come funziona, ma estraendone la logica fondamentale. Un driver è scritto da chi conosce perfettamente le caratteristiche tecniche dell’hardware. Perciò è specifico per il tipo di hardware ed è fatto apposta per ogni sistema operativo. Quindi nonostante lo stesso driver permetta una certa versatilità non è utilizzabile su più sistemi operativi.

Software applicativi

I software applicativi senza software di sistema sono inutilizzabili.

Sono i più conosciuti, i più usati e quelli che di solito sono più facili da personalizzare e creare. I software applicativi possono eseguire tantissime funzioni diverse, di cui alcune sono opzionali.

Alcuni esempi di utilizzo ampiamente diffuso e quotidiano sono i browser per navigare su internet, i programmi di scrittura come Open Office o Word, tabelle di calcolo tipo Excel, la posta elettronica, gli antivirus e i videogiochi.

Software gestionali

I software gestionali sono programmi utilizzati dalle aziende per automatizzare processi vari. Questi software si possono trovare già fatti oppure, a seconda delle esigenze specifiche, possono essere sviluppati appositamente da un programmatore. Di fatto sono strumenti che permettono di risparmiare tempo e risorse nella gestione di svariati aspetti:

  • CONTABILITÀ E FATTURAZIONE
  • MAGAZZINO
  • E-COMMERCE
  • PRODUZIONE 
  • COMUNICAZIONE E COORDINAMENTO TRA REPARTI

Quindi andiamo dalla creazione delle fatture alla gestione dei registri IVA. Abbiamo sotto controllo tutte le scadenze, relative sia a contabilità e fatturazione, che alla gestione delle forniture. Queste si possono compilare automaticamente insieme a dati dei clienti e dei carichi. Grazie ai software gestionali i negozi online possono svolgere tutte le loro funzioni in velocità e in totale sincronia, con la possibilità di ottimizzare ulteriormente questi processi. Inoltre si migliora la comunicazione orizzontale e verticale tra i diversi reparti.

La condivisione così diventa immediata e fruibile in una forma uguale per tutti. Così eviti problemi sia relazionali che tecnici legati a errori e fraintendimento di informazioni. Questi sono solo alcuni esempi.

Se pensi che alla tua attività servano uno o più dei vantaggi sopra elencati puoi chiederci una consulenza.

Ogni realtà lavorativa ha le sue caratteristiche particolari e bisogni che solo tu sai esattamente. Noi invece conosciamo le possibilità offerte dai software attualmente disponibili e siamo in grado di adattarli o svilupparli su misura.

Clicca qui per sapere come contattarci e richiedere un preventivo gratuito e altamente personalizzato.

Condividi
web agency torino logo

Noi di Kilobit siamo una rete di professionisti con esperienza nella programmazione, nel marketing digitale, nella realizzazione di prodotti multimediali e nella stesura di contenuti in chiave SEO.

Mettiamo a disposizione la nostra decennale esperienza nei vari settori per un servizio personalizzato a 360°. Abbiamo gli strumenti adatti a far approdare e decollare la tua impresa sul web.

Tel. 0110268815
info@kilobit.it
Via Luigi Cibrario, 40 10144 TORINO

Forse potrebbero interessarti anche

Affidati ai nostri esperti

Dai un'occhiata al nostro portfolio

Categorie.