Mai sentito parlare della figura del software engineer?
Si tratta dell’ingegnere del software: un professionista che si occupa della progettazione, dello sviluppo, del test e della manutenzione di software. È una figura fondamentale nel mondo del web, in quanto responsabile della creazione dei prodotti software che utilizziamo quotidianamente, a partire dai sistemi operativi ai browser, fino alle applicazioni mobili, ai videogiochi e ai software gestionali per negozi e aziende.
Sia che tu abbia un’attività, sia che tu svolga una libera professione nel digitale, conoscere questa figura può servire e anche parecchio. Infatti potresti aver bisogno di un software personalizzato e dover ingaggiare la persona adatta; potresti dover capire come collaborare e con chi; oppure, semplicemente, vuoi ampliare i tuoi orizzonti e scoprire una professione nuova.
Vediamo meglio di che cosa stiamo parlando…
Indice dei contenuti
Che cosa fa un software engineer?
Le attività di questo professionista possono variare a seconda della dimensione e del settore dell’azienda in cui lavora. In generale, un software engineer si occupa delle seguenti attività:
- Analisi delle esigenze degli utenti.
- Progettazione.
- Sviluppo.
- Test.
- Manutenzione.
I software engineer possono lavorare in aziende di ogni dimensione, dal settore privato al settore pubblico. Possono anche lavorare come freelance o come consulenti.
Quali sono le competenze del software engineer?
Il software engineer ha competenze tecniche per quello che riguarda i linguaggi di programmazione, gli algoritmi, le strutture dati, i database e i sistemi operativi. Ha competenze analitiche e di risoluzione dei problemi, quindi sa declinare le esigenze in soluzioni efficaci, sa identificare i problemi che si possono creare e risolverli adeguatamente.
E infine, ma non meno importante, sa rapportarsi con le altre figure professionali indispensabili a svolgere il suo lavoro, perché ha competenze affini con loro o al limite mastica competenze collaterali. Vediamo quali sono i professionisti con cui può collaborare.
Quindi con chi collabora?
Ovviamente con gli sviluppatori di software, che sono responsabili di scrivere il codice che implementa il design. Poi con i tester, con gli analisti che si occupano di raccogliere le esigenze degli utenti e di tradurle in requisiti tecnici. E, a seconda del software in questione, può rapportarsi con altre figure del vasto mondo del design digitale e magari, se c’è libertà d’azione e di decisione nel progetto anche nelle fasi successivi, con grafici, copywriters e quant’altro.
Perché cercarlo?
Per qualsiasi azienda che voglia sviluppare o migliorare un prodotto software è una figura importante, così come lo è per chi cerca soluzioni personalizzate e vuole rivolgersi a un freelance.
Come diventare software engineer
In Italia, la formazione di base per diventare software engineer è una laurea triennale in Informatica o Ingegneria informatica. È possibile anche conseguire un master in Software Engineering o specializzarsi in un particolare ambito, come la sicurezza informatica o il cloud computing.
Per arrivare a incarnare questa figura professionale quindi di solito è necessario seguire questi percorsi di formazione, specie per farsi assumere da aziende o per avere in generale un curriculum che parli da sé. Tuttavia, come in ogni ambito della vita, è possibile formarsi autonomamente o imparare da chi già lo fa… ma questo non assicura sempre che tutte le competenze necessarie siano apprese organicamente e che si possa avere credibilità con chi non si conosce.
Questo approccio può comunque essere utilizzato per apprendere le competenze necessarie a lavorare effettivamente e a farlo bene. Quindi, bisogna imparare sempre dalle altre figure professionali con cui ci si troverà a collaborare.
La rete infatti non è solo il web nel quale è possibile inquadrarsi in questa professione. La rete sono le persone con cui è indispensabile interfacciarsi per imparare ogni giorno, ampliare i proprio orizzonti e sviluppare un approccio che permette non solo di sapere ma anche di mettere in pratica.
Quindi per diventare software engineer bisogna studiare per conto proprio sicuramente, ma anche saper comunicare con gli altri e interfacciarsi con loro per imparare come lavorare (e come trovare lavoro).
Noi di Kilobit in questo possiamo aiutarti. Contattaci se vuoi conoscere una rete di professionisti del digitale che applica questo approccio ogni giorno.