Se cerchi il modo di facilitare un largo ventaglio di processi aziendali, un software gestionale fa al caso tuo.
Un software in poche parole è un programma. In questo caso stiamo parlando di un programma che serve a gestire attraverso un’unica piattaforma diversi processi contabili, amministrativi e organizzativi che altrimenti andrebbero fatti separatamente e a mano.
Il vantaggio principale di utilizzare un software gestionale perciò sta proprio nell’automazione di tali processi spesso antipatici. Nessuno vuole fare il robot.
Quindi si ha un risparmio non indifferente di tempo e denaro, nonché un impiego più intelligente delle risorse umane che possono essere utilizzate per attività come la formazione, la ricerca di soluzioni di crescita e sviluppo e la cura dei contatti con la clientela. Capisci il valore qualitativo di slegare le persone da processi automatizzabili?
Significa ottimizzare le proprie risorse. È una rampa di lancio per la tua impresa.
Tale risparmio di tempo inoltre incoraggia la valorizzazione della persona che lavora, quindi una sua percezione positiva dell’ambiente, che si declina in operatività e – diciamocelo – anche in una certa onestà da tutti i punti di vista.
Se i tuoi dipendenti infatti si sentono valorizzati faranno un buon lavoro perché gli piace lavorare con te e per te, anche quando non stai lì a controllare. Significa che non solo loro staranno meglio, ma anche tu.
Andiamo più nello specifico.
Indice dei contenuti
Come deve essere un software gestionale?
Un software gestionale quindi è uno strumento che semplifica notevolmente il monitoraggio di dati legati alle attività produttive con l’obiettivo di darli velocemente e di fornire le chiavi per ottimizzare i processi.
Ma deve rispettare tutte le seguenti caratteristiche per poter essere un alleato davvero utile.
Innanzitutto deve essere specifico.
Un software gestionale deve essere, nel suo utilizzo, fruibile, semplice e rapido. Dunque si dovrebbe usare, per esempio, attraverso touch screen in postazione di lavoro o attraverso lettori di codici a barre per inserire dati più velocemente e senza errori.
I dati forniti, poi, devono essere recuperabili e visibili attraverso categorie organizzate precisamente e facili da consultare. Devono essere importabili ed esportabili attraverso collegamenti diretti con altre strutture come le banche. Anche da un punto di vista di programmazione, i dati non possono essere sparpagliati ma ordinati precisamente (integrati). Inoltre gli stessi dati devono essere visibili da più utenti su più dispositivi e nello stesso identico modo.
La conversione dei dati in operazioni deve essere automatica.
Un software gestionale deve essere preciso e nel caso di errori deve segnalarlo per poter intervenire prima che si crei una reazione a catena disastrosa.
Quindi deve essere anche dinamico, adattarsi a qualsiasi cambiamento aziendale per quanto riguardo logistica, stoccaggio, produzione e vendite. Le funzioni in questo senso devono essere essenziali.
Esempi pratici di software gestionale
Entriamo nel vivo. Ora ti mostriamo diversi casi possibili di utilizzo. Tieni presente che non sono gli unici, ma soltanto i più diffusi e fortunati. Quindi le stesse funzioni potresti provare a convertirle a qualsiasi altro utilizzo che ti possa venire in mente.
Fatturazione
Che tu abbia un’azienda o che sia un libero professionista, dovresti senza dubbio affidarti a un software gestionale per la contabilità. Il tempo non è illimitato. Una gran parte magari la utilizzi per lavorare, quindi per guadagnare. Perché sprecarne altro per gestire le fatture a mano? È anacronistico e non funzionale. Se ancora non l’hai fatto, prova. Ci ringrazierai.
Ne esistono diversi sul mercato. Noi ci sentiamo di consigliarti Fatture in Cloud.
Negozi e produzione industriale
Se hai un negozio, tramite un software puoi gestire non solo i calcoli relativi a prezzi, sconti e resi, ma pure le scorte in magazzino. Puoi monitorare quindi tutte le attività di cassa, la merce e altri utili riepiloghi attraverso un’unica piattaforma.
A maggior ragione se hai anche un e-commerce.
Discorso analogo e più ampio si può fare nel caso della produzione industriale. Attraverso un software gestionale puoi facilitare ogni processo dell’attività produttiva e relativo alla contabilità e alla logistica delle forniture. Consultando le statistiche e non affidandoti più a calcoli manuali oltre a guadagnare in tempo e risorse, guadagni in precisione e puoi trovare più facilmente la chiave per ottimizzare i processi.
Ristoranti, alberghi, agriturismi e B&B
In ristoranti, alberghi, agriturismi e B&B, un software gestionale può essere utilizzato per favorire la velocità e la precisione del servizio dei camerieri, evitare sprechi di scorte, gestire le prenotazioni dei tavoli e delle stanze.
Abbiamo parlato praticamente di tutti utilizzi che contemplano la relazione con il pubblico. A maggior ragione in questi casi diventa molto importante avere maggiore tempo a disposizione per aumentare la qualità delle interazioni con i propri clienti e visitatori.
Con la gestione automatica di prenotazioni, contabilità, magazzino, e facilitando ordinazioni e prenotazioni, si ridimensiona tutto. In altre parole, con meno sforzo, ti puoi comportare come se avessi un’attività più piccola.
Una dirigenza e un personale meno distratti e stressati migliorano notevolmente la qualità del servizio con effetto positivo sulla permanenza dei propri ospiti, che si declina in recensioni positive, in un passaparola virtuoso.
Quindi in maggiore guadagno e visibilità.
Vantaggi del software gestionale
Riassumiamo tutti i vantaggi immediati nell’utilizzo di un software gestionale:
- risparmio di tempo,
- risparmio costi di lavoro
- meno stress
- velocità
- precisione
- sicurezza
- monitoraggio facilitato
- analisi dati
- incrocio dati
- reporting
- utilizzo da remoto
- condivisione facilitata dei dati
Qualsiasi attività tu abbia questi vantaggi ti permettono di abbracciare una visione più attuale della gestione imprenditoriale, che prevede un impiego di tempo e risorse su attività che migliorano notevolmente la qualità del tuo lavoro e un impiego ottimizzato di tutte le risorse che hai a disposizione.
Per quale motivo affidarsi a metodi obsoleti con l’illusione che siano più affidabili e sicuri?
I software gestionali di Kilobit
La rete di Kilobit non solo crea siti, e-commerce, ottimizza la tua visibilità sul web, fornisce servizi di copywriting, grafici e audiovisivi, consulenze su servizi come Google Ads e Amazon Fba, gestione e promozione social e sviluppo NFT.
Siamo anche in grado di creare il tuo software gestionale su misura.
Prima di ricorrere a questa soluzione tieni presente che ce ne sono tantissimi sul mercato che possono tranquillamente soddisfare le tue esigenze. Ma non tutte le attività sono uguali.
Infatti potresti aver bisogno di una soluzione altamente specifica, magari molto di più degli esempi che ti abbiamo fornito.
In questo caso proponici la tua idea compilando il form o contattandoci direttamente.
Ti risponderemo subito offrendoti un preventivo gratuito.