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Packaging design: estetica funzionale

Il packaging design in due parole è estetica funzionale. Superficialmente definisce il contenitore di un prodotto. Più profondamente è un procedimento che diventa parte integrante della fondazione dell’identità di un marchio e della sua comunicazione.

Quindi il packaging design è una fondamentale azione di marketing.

È per questi e altri motivi che stiamo per vedere che il packaging non è solo materia dei designer. Chiunque venda qualcosa dovrebbe averne cognizione. Allo stesso modo, anche chi acquista e basta, è giusto sappia cosa c’è dietro qualsiasi cosa che compra.

A cosa serve il packaging design

Il packaging design quindi influenza le decisioni d’acquisto, diffonde e identifica il brand oltre al prodotto stesso e influisce sull’esperienza del consumatore.

Adesso andiamo più nello specifico, ampliando queste funzioni essenziali:

prodotti in packaging design sugli scaffali

Elementi di un buon packaging design

Dalle funzioni, quindi, andiamo a ricavare gli elementi fondamentali da considerare per concepire e costruire un buon packaging design:

3 casi studio per ispirarti

Ognuno di questi casi studio è stato scelto per il suo effetto diverso. Vedremo come il packaging può attirare nuovi clienti, come può rivoluzionare l’utilizzo di un prodotto e come può offrire nuovi motivi per comprare il prodotto.

Acqua di Parma

Questo storico brand italiano di profumi ha rinnovato il suo packaging. Mantiene il tradizionale stile Art Deco introducendo elementi moderni e sostenibili. Tale rifacimento ha rafforzato il posizionamento di lusso del marchio, attirando una nuova generazione di consumatori attenti all’ambiente.

Esempio di come una scelta di packaging design attira nuovi clienti.

Pringles

Queste patatine le conoscono tutti e il motivo è palese: è una questione di design. La trovata del packaging cilindrico in opposizione alla diffusissime bustine, come prima cosa presenta in maniera diversa il prodotto. Quindi lo differenzia, lo rende originale, aumenta le possibilità che venga notato e scelto. Inoltre è una soluzione che preserva l’integrità delle patatine, la loro freschezza, ti permette di conservarle più facilmente e di prenderle gradualmente e comodamente.

Esempio di come una scelta di packaging design rivoluziona l’utilizzo di un prodotto.

Credits: pringles.com

Lavazza

Il famoso produttore di caffè ha lanciato una serie limitata di confezioni realizzate in collaborazione con artisti italiani. Ogni confezione presenta un design unico che cattura elementi della cultura italiana e la passione per il caffè. Questa strategia stimola l’interesse e l’acquisto da parte di collezionisti.

Esempio di come una scelta di packaging design offre nuovi motivi per comprare il prodotto.

Consigli per realizzare un packaging design

Alla luce delle funzioni, degli elementi e degli esempi, concludiamo con qualche consiglio per realizzare un packaging design intelligente, funzionale, interessante e di successo.

Come sempre è utile raccogliere e comprendere i feedback dei consumatori. Le persone vanno ascoltate, perché sono loro i destinatari dei nostri prodotti. Quindi svolgi sondaggi, gruppi di discussione ed esamina eventuali commenti rintracciabili sui social. Fare questo ti offrirà una direzione.

Poi, una volta che avrai tirato fuori qualcosa, testala. Testare è fondamentale tanto quanto i sondaggi. Infatti ascoltare e testare sono le due fasi del lavoro che ci distaccano dal nostro punto di vista. Il nostro punto di vista molte volte è quello che ci permette di avere le nostre idee, di prendere le nostre scelte e magari di aprirsi a delle possibilità. Altrettante volte rimanere ancorati al nostro punto di vista ci limita.

Ascoltare e testare quindi sono una chiave per trovare un equilibrio che ci aiuta a fare impresa.

Infine, non avere paura di sperimentare con nuovi materiali e design innovativi. Cerca di pensare fuori dagli schemi, pur rimanendo nel concreto. Guardati intorno e cerca di rivoluzionare quello che vedi… ma senza strafare per il gusto di farlo! A volte le idee migliori sono le più semplici.

Nel caso non avessi tempo o voglia di elaborare soluzioni del genere, puoi rivolgerti a Kilobit. Grazie alla nostra rete di professionisti di ogni tipo, compresi grafici, designer e pubblicitari, puoi avere a disposizione una squadra che si occuperà di creare la tua soluzione di packaging design.

Contattaci adesso per rivoluzionare i tuoi prodotti.

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