Il packaging design in due parole è estetica funzionale. Superficialmente definisce il contenitore di un prodotto. Più profondamente è un procedimento che diventa parte integrante della fondazione dell’identità di un marchio e della sua comunicazione.
Quindi il packaging design è una fondamentale azione di marketing.
È per questi e altri motivi che stiamo per vedere che il packaging non è solo materia dei designer. Chiunque venda qualcosa dovrebbe averne cognizione. Allo stesso modo, anche chi acquista e basta, è giusto sappia cosa c’è dietro qualsiasi cosa che compra.
A cosa serve il packaging design
Il packaging design quindi influenza le decisioni d’acquisto, diffonde e identifica il brand oltre al prodotto stesso e influisce sull’esperienza del consumatore.
Adesso andiamo più nello specifico, ampliando queste funzioni essenziali:
- Un obiettivo del packaging è attirare l’attenzione dei consumatori.
- Quindi serve anche a differenziare il proprio prodotto negli scaffali.
- Il packaging poi comunica molteplici informazioni al consumatore, dalle più didascaliche a quelle che nascono da associazioni. Quindi avremo dai dettagli del prodotto, ingredienti e istruzioni d’uso fin0 all’espressione dei valori del brand. Parte di questa comunicazione è anche la forma stessa, la scelta dei colori e il linguaggio adottato.
- Un buon packaging garantisce l’integrità e la migliore conservazione possibile del prodotto in tutte le fasi del suo percorso.
- Un design intelligente in alcuni casi influisce sull’utilizzo del prodotto. Pensa a una bustina di maionese o a un succo di frutta. Più è agevole consumare il prodotto, più il prodotto verrà scelto. E questo fattore, a volte, rischia di essere più importante della qualità. Questo è un esempio di come il design, a parte l’estetica, diventa un fondamentale parametro di differenziazione.
Elementi di un buon packaging design
Dalle funzioni, quindi, andiamo a ricavare gli elementi fondamentali da considerare per concepire e costruire un buon packaging design:
- I colori influenzano l’umore, le emozioni e riflettono la personalità del brand. Inoltre, alcuni colori, attirano l’attenzione e richiamano immediatamente a uno specifico insieme di significati culturali.
- Un altro elemento fondamentale è la tipografia. Questa è sia veicolo che corpo del messaggio. In altre parole deve essere esteticamente gradevole, significativa, deve riflettere il brand e l’immaginario collegato, ma soprattutto essere ben leggibile e riconoscibile.
- Ovviamente è importantissimo il materiale utilizzato. Questo definisce la qualità del prodotto, sia quella effettiva che quella percepita. Oggi, poi, la scelta di materiali sostenibili riesce a essere un ulteriore parametro di differenziazione. Infatti è preferito da tanti, anche al di là della qualità.
- La forma, come abbiamo detto prima, contribuisce sia alla comunicazione estetica che all’utilizzo. Non sottovalutare poi soluzioni intelligenti che possono favorire la spedizione e lo stoccaggio. Soluzioni del genere, detto fuori dai denti, fanno risparmiare un sacco di soldi.
3 casi studio per ispirarti
Ognuno di questi casi studio è stato scelto per il suo effetto diverso. Vedremo come il packaging può attirare nuovi clienti, come può rivoluzionare l’utilizzo di un prodotto e come può offrire nuovi motivi per comprare il prodotto.
Acqua di Parma
Questo storico brand italiano di profumi ha rinnovato il suo packaging. Mantiene il tradizionale stile Art Deco introducendo elementi moderni e sostenibili. Tale rifacimento ha rafforzato il posizionamento di lusso del marchio, attirando una nuova generazione di consumatori attenti all’ambiente.
Esempio di come una scelta di packaging design attira nuovi clienti.
Pringles
Queste patatine le conoscono tutti e il motivo è palese: è una questione di design. La trovata del packaging cilindrico in opposizione alla diffusissime bustine, come prima cosa presenta in maniera diversa il prodotto. Quindi lo differenzia, lo rende originale, aumenta le possibilità che venga notato e scelto. Inoltre è una soluzione che preserva l’integrità delle patatine, la loro freschezza, ti permette di conservarle più facilmente e di prenderle gradualmente e comodamente.
Esempio di come una scelta di packaging design rivoluziona l’utilizzo di un prodotto.
Lavazza
Il famoso produttore di caffè ha lanciato una serie limitata di confezioni realizzate in collaborazione con artisti italiani. Ogni confezione presenta un design unico che cattura elementi della cultura italiana e la passione per il caffè. Questa strategia stimola l’interesse e l’acquisto da parte di collezionisti.
Esempio di come una scelta di packaging design offre nuovi motivi per comprare il prodotto.
Consigli per realizzare un packaging design
Alla luce delle funzioni, degli elementi e degli esempi, concludiamo con qualche consiglio per realizzare un packaging design intelligente, funzionale, interessante e di successo.
Come sempre è utile raccogliere e comprendere i feedback dei consumatori. Le persone vanno ascoltate, perché sono loro i destinatari dei nostri prodotti. Quindi svolgi sondaggi, gruppi di discussione ed esamina eventuali commenti rintracciabili sui social. Fare questo ti offrirà una direzione.
Poi, una volta che avrai tirato fuori qualcosa, testala. Testare è fondamentale tanto quanto i sondaggi. Infatti ascoltare e testare sono le due fasi del lavoro che ci distaccano dal nostro punto di vista. Il nostro punto di vista molte volte è quello che ci permette di avere le nostre idee, di prendere le nostre scelte e magari di aprirsi a delle possibilità. Altrettante volte rimanere ancorati al nostro punto di vista ci limita.
Ascoltare e testare quindi sono una chiave per trovare un equilibrio che ci aiuta a fare impresa.
Infine, non avere paura di sperimentare con nuovi materiali e design innovativi. Cerca di pensare fuori dagli schemi, pur rimanendo nel concreto. Guardati intorno e cerca di rivoluzionare quello che vedi… ma senza strafare per il gusto di farlo! A volte le idee migliori sono le più semplici.
Nel caso non avessi tempo o voglia di elaborare soluzioni del genere, puoi rivolgerti a Kilobit. Grazie alla nostra rete di professionisti di ogni tipo, compresi grafici, designer e pubblicitari, puoi avere a disposizione una squadra che si occuperà di creare la tua soluzione di packaging design.
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