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Come cercare lavoro online su Fiverr

Fiverr è un mercato digitale che collega liberi professionisti con clienti da tutto il mondo. Il nome Fiverr deriva dal prezzo base di 5 dollari per molti servizi offerti inizialmente sulla piattaforma. Naturalmente i prezzi sono molto diversi rispetto questo parametro ormai simbolico.

Stiamo parlando di un’altra delle piattaforme per cercare lavoro online più diffuse, affidabili e potenzialmente proficue. Ricordiamo ancora infatti che la strategia che paga di più, soprattutto nel lungo termine, consiste nell’utilizzare più piattaforme contemporaneamente. In altre parole, quindi, non pensate già dall’inizio di potervi buttare esclusivamente su un’unica piattaforma. Bisogna tentare più vie contemporaneamente: piantare più semi che potete.

seme che cresce fiverr

Successivamente, a seconda di come va, potrete stabilirvi su una sola piattaforma o utilizzarne solo alcune alternativamente. In ogni caso, tuttavia, specialmente se siete nomadi digitali, avere un ricircolo costante di lavori (se gestito in modo sano) vi garantirà più stabilità e, se volete, anche un po’ di divertimento e opportunità di crescita.

Chiunque desideri lavorare da casa, ampliare il proprio portfolio, la propria rete di contatti e le proprie competenze, dovrebbe dare una bella occhiata a questo articolo. Stesso discorso vale per chi ha un progetto e desidera delegare alcune fasi del lavoro, così come per aziende di ogni tipo che vogliono dare commissioni a breve termine.

Come funziona Fiverr e a chi si rivolge

Fiverr si rivolge sia a liberi professionisti che vogliono cercare lavoro online sia a chi vuole vestire i panni del cliente. Nello specifico, si possono trovare e delegare lavori in questi campi (e non solo):

Per i liberi professionisti Fiverr offre la possibilità di creare un profilo e pubblicare “gig“, ovvero annunci dei loro servizi, con dettagli sui prezzi e le tempistiche. Le offerte si possono personalizzare, si possono stabilire tariffe e si può comunicare direttamente con i potenziali clienti per chiarire i dettagli del progetto.

Dall’altra parte, i clienti utilizzano Fiverr per cercare e selezionare servizi, valutando i profili dei professionisti, il portfolio, e le recensioni lasciate da altri utenti. Una volta selezionato un servizio, il pagamento si effettua tramite la piattaforma, che trattiene i fondi fino alla consegna e l’accettazione del lavoro. In maniera simili ad Upwork, anche Fiverr trattiene una commissione, con la differenza che la percentuale del 20% rimane sempre invariata.

Le recensioni

Anche su Fiverr le recensioni giocano un ruolo fondamentale sia per i liberi professionisti sia per i clienti. Infatti, come in altre piattaforme, Fiverr ha un sistema di recensioni bilaterale ed è tutto pubblico. In altre parole, professionisti e clienti possono lasciarsi recensioni a vicenda accompagnate da una valutazione a 5 stelle. Recensioni e valutazioni diventano parte integrante dei profili di ambo le parti.

I professionisti e i clienti possono inoltre rispondere alle recensioni. Questo serve a innescare un dialogo capace di aprire anche discussioni costruttive. Teoricamente, grazie a questo sistema, il mercato e l’etica della piattaforma possono adattarsi alle idee della comunità attiva sulla piattaforma.

Consigli per eccellere su Fiverr

Fiverr sostanzialmente si distingue da altre piattaforme per l’importanza che ha la comunità, per la personalizzazione dei gig  (annunci di lavoro fatti dai professionisti) e per una certa enfasi sui micro-servizi. Detto ciò, per eccellere su Fiverr è necessario sia adottare strategie che valgono per qualsiasi altra piattaforma di lavoro online, sia accorgimenti più specifici.

Come sempre allora non date per scontata la creazione di un profilo che comunichi nettamente chi siete e quali sono le vostre competenze. Fate lo stesso e cercate di adottare lo stesso stile comunicativo per le descrizioni dei gig, nelle quali è importanti anche inserire degli esempi. Quindi meno scritte, più esempi. Nei contenuti scritti necessari che inserirete, state attenti alle parole chiave per i risultati di ricerca interni alla piattaforma.

Nello specifico, per quanto riguarda le gig, è importante monitorare il mercato per vedere dove c’è richiesta e cosa viene fatto per esaudire determinati bisogni. In alcuni campi infatti le stesse soluzioni che valevano ieri non è detto che valgano oggi.

Poi, anche qui, trovare una nicchia di specializzazione è importante per non buttarsi subito in un mare rosso e competitivo.

Il fatto che non siate costretti a recarvi in un ufficio, non significa che potete sempre gestire le tempistiche esattamente come volete. La comunicazione virtuale e il nomadismo digitale a volte possono ingannare e farci sentire troppo comodi. Per questo è necessario comunicare chiaramente col cliente (o col professionista) al fine di stabilire subito tempistiche e orari in cui si può comunicare e quant’altro.

Infine vi consigliamo di cercare di volare bassi all’inizio con i prezzi: piano piano si costruisce una reputazione, piano piano si può iniziare a pretendere di più. Questo non significa svendersi, ma semplicemente capire che una piattaforma come Fiverr è un mercato diverso rispetto a quello a cui possiamo essere abituati.

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