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Il tuo obiettivo del 2025 è dominare la SEO di Google?

Se vuoi dominare la SEO di Google potresti ricevere una bella delusione… bella perché tutti almeno una volta hanno fallito a posizionarsi. Non è affatto facile finire nei primi risultati, né mantenere il posizionamento. Spesso non si ha neanche l’assoluta certezza del motivo per cui un contenuto ha funzionato e un altro no. In più, chiunque abbia un sito o lavori nel marketing digitale vuole piazzarsi sul motore di ricerca più famoso e diffuso globalmente.

Quindi ogni giorno spuntano siti e contenuti che cercano di intercettare traffico su determinate parole chiave, innescare visibilità, generare lead e conversioni. E se ti dicessimo che tutti questi contenuti, oltre che di studio, sono frutto di interpretazioni?

donna studio al buio la seo google

La SEO di Google è dinamica e le risposte degli utenti la influiscono

Linee guida ufficiali, corsi, influencer e altre fonti sul web (incluso questo articolo) rappresentano soluzioni parziali. Non sono abbastanza per avere una conoscenza assoluta, che è inafferrabile. Google fornisce informazioni sui cambiamenti apportati al proprio algoritmo, ma da nessuna parte esistono formule che funzionano sempre. Questo perché, semplicemente, i fattori che entrano in gioco e si concatenato sono così tanti e variegati che la formula esatta è sempre relativa alla specifica situazione.

E per mantenere i risultati nel tempo, bisogna adattarsi ai cambiamenti e alla concorrenza.

Tutto questo può disorientare ma anche essere incoraggiante. Infatti, in un web dove la personalizzazione dei servizi assume un ruolo sempre più centrale, sappiamo che azioni e risposte individuali possono fare la differenza.

Quindi l’algoritmo di Google è una creatura dinamica. Bisogna rispettare alcuni punti e di norma evitare alcune pratiche. Ma queste indicazioni non funzionano sempre, perché in fondo è la risposta degli utenti a determinare i risultati nel tempo.

Risposta che fortunatamente non è sempre prevedibile e direzionabile.

Ed è qui che precisamente entra in gioco la nostra capacità di osservazione.

Cambiamenti principali dell’algoritmo Google nel 2025

Come lavorare sulla SEO Google e cosa evitare

Gli interventi basilari da attuare sono intuitivi, dal momento che al di là di trucchetti tecnici quello che conta è fornire alle persone qualità, chiarezza, soddisfazione e risposte esaustive. Se prendi questo sentiero i risultati non dovrebbero tardare ad arrivare.

Concentrati sulla creazione di contenuti chiari e approfonditi

Solo così risponderai efficacemente alle domande degli utenti. Tecnicamente parlando, prediligi keyword a coda lunga e sinonimi per intercettare diverse varianti delle query di ricerca. Dunque evita di ripetere ossessivamente la keyword, di pubblicare contenuti duplicati o generati da AI.

Questo perché l’algoritmo elabora sempre meglio il contesto di un contenuto avvicinandosi ogni anno che passa alla comprensione umana.

La SEO Google è una questione di UX

Quindi se vuoi lavorare bene sulla SEO di Google l’esperienza utente deve essere il tuo pilastro.

Per iniziare identificati nel target da tutti i punti di vista: linguaggio, design, accessibilità, funzioni del sito web… e assicurati che la piattaforma dalla quale pubblichi sia responsiva. Quindi deve adattarsi a ogni dispositivo, soprattutto a quelli mobili che sono sempre più utilizzati.

In questi modi perciò bisogna adattarsi all’utente:

Per aiutarti puoi sempre consultare i Core Web Vitals di Google, indicazioni ufficiali che includono appunto tempi di risposta rapidi, stabilità visiva e interattività ottimizzata. Studiali e prendi spunto.

Puoi scrivere anche i migliori contenuti del mondo e aver fatto un lavoro eccezionale di link building… ma se il sito è lento e la sua navigazione è complicata, sarà in gran parte tempo perso: gli utenti si scoraggeranno e neanche leggeranno gli ottimi contenuti che hai preparato; l’algoritmo di Google farà fatica a elaborare i tuoi contenuti e quindi li penalizzerà.  Questo si può evitare.

Usa tecniche di sicurezza

Per ottimizzare ulteriormente la SEO di Google bisogna avere un sito tecnicamente corazzato:

La sicurezza è un fattore da non ignorare: oltre al beneficio personale e per i tuoi utenti, l’algoritmo di Google ti considererà più autorevole.

Non sai da dove cominciare?

Se ti mancano le competenze per capire quali interventi attuare e come attuarli, scopri il nostro servizio SEO e SEA.

Una squadra di analisti SEO, scrittori, grafici, programmatori e sviluppatori lavorerà per te con l’obiettivo di aumentare la visibilità, generare traffico, acquisire lead e conversioni. Analizzeremo il tuo sito e i tuoi contenuti così da strutturare un piano d’azione che ti presenteremo nel dettaglio attraverso un preventivo gratuito.

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