Ottenere visibilità su TikTok significa raggiungere un pubblico esclusivo. Significa rivolgersi a un target ancora più preciso del solito, perché spesso si trova solo su questa piattaforma e ha un suo linguaggio e un suo immaginario. Riuscire a elaborare, diffondere e mettere in evidenza contenuti dedicati a questo particolare social, è una sfida per chi non è abituato alla forma di comunicazione specifica richiesta.
Non è un segreto che per certi utenti e distributori di contenuti, TikTok può essere disorientante o addirittura essere letto come troppo veloce e quindi superficiale. In realtà ottenere visibilità su TikTok richiede un approccio strategico e metodico. Richiede una capacità di sintesi che rende la comunicazione immediata. Esercitare questa capacità, specialmente per chi non ha l’abitudine, apre a delle competenze attuali che si possono utilizzare in qualsiasi altro contesto comunicativo.
Ti vuoi mettere alla prova?
Segui i nostri consigli… veloci e immediati come TikTok.
10 consigli immediati per aumentare la visibilità su TikTok
- Individua le sfide e i trend virali. Cogli l’ondata e cavalcala partecipando attivamente.
- Crea contenuti autentici e coinvolgenti, fondamentali per attirare e mantenere l’attenzione degli spettatori. Per farlo sii originale ma strizza l’occhio alle tendenze più in voga. In questo modo avrai un pubblico più disposto ad ascoltarti e a conoscerti da zero.
- Utilizza le funzionalità creative di TikTok, cura l’aspetto visivo, sperimenta effetti, transizioni e strumenti di editing avanzati. Questi vanno a caratterizzare i tuoi contenuti, diventando parte attiva della tua comunicazione. Infatti, trattandosi di contenuti video, è fondamentale non affidarsi esclusivamente al linguaggio verbale. Concentrati sul linguaggio per immagini. Affida a questo il messaggio, non alle parole.
- Scegli la musica con cura. È un elemento fondamentale questo. Così come è importante l’aspetto visivo nei video lo è anche quello sonoro, forse anche di più. Infatti la musica è ancora più universale e immediata delle immagini. Ricorda questo e adattalo anche ai trend del momento.
- Collabora con altri creatori e marchi. Questo ti aiuta di tanto ad aumentare la visibilità su TikTok in maniera organica, e anche a monetizzare senza fare sponsorizzate.
- Interagisci con la community e ascoltala. Rispondi ai commenti, interagisci con gli spettatori, partecipa alle discussioni. Questo coinvolgimento genera maggiore interesse e fidelizzazione degli utenti. Far parlare gli utenti e ascoltarli, significa anche permettere loro di fare richieste. Permette di capire i gusti. Ascoltare fornisce idee sia per il linguaggio che per i contenuti stessi. Ci sono creatori che strutturano il proprio piano editoriale basandosi semplicemente sulle richieste degli utenti: facile no? La chiave è nell’ascolto.
- Utilizza hashtag popolari e rilevanti. Hashtag pertinenti e popolari aumentano la visibilità su TikTok dei tuoi contenuti.
- Pubblica in modo costante.
- Pubblica nei momenti giusti. Gli orari migliori per pubblicare li ricavi analizzando i dati sul traffico. Più che per altri social come Instagram e Facebook, l’orario è importante per aumentare la visibilità su TikTok. Infatti la mole e la velocità dei contenuti sono alte. Cogliere gli orari giusti ti dà più possibilità di non far passare inosservati i tuoi contenuti.
- Sfrutta le storie. Utilizzale per fornire anteprime dei tuoi video, per ricordare la loro pubblicazione anche dopo, o per condividere momenti dietro le quinte.
Cosa fare con la visibilità?
I consigli che hai appena letto ti permettono di aumentare la visibilità su TikTok… ma a cosa può servire questa visibilità?
Da sola la visibilità serve a poco. La visibilità è più uno strumento che un fine. Questo significa che va mantenuta, va rinnovata e va utilizzata. È vero che la visibilità si fa anche attraverso i contenuti, ma per sapere come utilizzarla, prova a pensarla come un cartello bianco in bella vista da riempire.
Noi di Kilobit, che siamo specializzati nella comunicazione di marketing, applichiamo la sinergia tra diversi canali social per vendere prodotti e servizi a un pubblico più vasto possibile. Integrare un social come TikTok alla propria comunicazione di marketing permette non solo di rivolgersi a un altro pubblico, ma anche di trovare spunti per aumentare la propria offerta. Elaborare prodotti e servizi su misura per un determinato target, infatti, è una tecnica risaputa e ampiamente utilizzata anche dalle multinazionali con buoni risultati.
Cercare di applicare queste tecniche all’attualità apre a possibilità che altrimenti ci si preclude.