Web Agency Torino – Kilobit

Come aumentare la visibilità su Instagram e usarla al meglio

Si può aumentare la visibilità su Instagram partendo da accorgimenti basilari e da un uso più strategico della piattaforma e delle sue funzioni. Creare un profilo coinvolgente, pubblicare contenuti di qualità, utilizzare gli hashtag con cognizione, le storie… questo è solo l’inizio.

Infatti la visibilità può essere un obiettivo ma non dovrebbe essere il fine ultimo.

Quindi nella messa in pratica di accorgimenti, tecniche e strategie domandati: perché voglio aumentare la visibilità su Instagram?

omino legno domanda come aumentare visibilità su instagram

Vuoi che le tue foto vengano viste di più? Sei un influencer? Un libero professionista che vuole trovare altri lavori? Ha un negozio? Una ODV? Una PMI? Vuoi tessere relazioni per creare o portare avanti un progetto?

In base alla tua risposta, utilizzerai accorgimenti, pratiche, tecniche e strategie in maniera diversa.

Ma, qualunque sia il tuo scopo, la visibilità è uno dei mezzi per raggiungerlo. Vediamo come favorirla.

Rivedi la creazione del profilo

Il profilo è dove atterreranno gli utenti ma anche la base da dove iniziare a lanciare contenuti. È essenziale quindi dedicargli attenzione:

Poi ottimizza per favorire la visibilità

Adesso che hai messo le basi potrai iniziare a pubblicare. Ma prima di passare alle pubblicazioni, facciamo un piccolo passo avanti su quello che puoi fare sul profilo una volta che hai ottenuto un  po’ di visibilità. Queste azioni servono a ottimizzare il profilo:

Ora rifacciamo un passo indietro: andiamo a vedere come pubblicare.

Contenuti per aumentare visibilità su Instagram

La qualità del contenuto che condividi su Instagram è fondamentale per catturare l’attenzione del pubblico e aumentare la tua visibilità. Un contenuto ben realizzato piace di più agli algoritmi e agli utenti, favorendo un processo di diffusione organica costante.

Lo scopo è di coinvolgere fasce di persone, quindi bisogna creare contenuti già dall’inizio destinati a loro.

Prima però tocca raggiungerle queste persone, e a trovarle sostanzialmente “ci pensano gli algoritmi”, perché prima valutano il contenuto e in base alla valutazione suggeriscono agli utenti. Noi dobbiamo tentare di dare agli algoritmi coordinate esatte creando contenuti destinati alle persone.

Narrazione viva e di qualità

Assicurati quindi di realizzare foto e video ben composti e di alta qualità. Utilizza un dispositivo fotografico o uno smartphone con una buona risoluzione e impara le basi della composizione fotografica, come la regola dei terzi, l’uso dell’illuminazione e l’inquadratura. Per migliorare ulteriormente la qualità puoi anche utilizzare app di editing, regolare la luminosità, il contrasto e applicare filtri in linea con la tua estetica. Ciò ti aiuta anche a creare un feed più coerente.

Fa che questi contenuti raccontino una storia, che suscitino emozioni o che siano in grado di trasmettere un messaggio. Il pubblico ama connettersi con le storie e potrebbe essere maggiormente incline a interagire e condividere il tuo contenuto se lo trova coinvolgente e significativo.

E ricorda che le condivisioni hanno più rilevanza delle interazioni e dei “mi piace”.

Diversifica il feed, costanza, coerenza visiva e narrativa

Crea una coerenza visiva nel feed. Puoi utilizzare una particolare estetica, una palette di colori o un tema specifico che si ripete nelle tue pubblicazioni. Questo aiuta a creare un brand riconoscibile e a costruire una forte identità visiva già dall’aspetto della tua pagina.

Non limitarti a pubblicare solo foto. Varia tipi di contenuti, puoi realizzare video, fare dirette, storie…

Cura le didascalie scrivendo testi sintetici (che non significa necessariamente corti) ed efficaci per parlare al tuo target. Nelle didascalie puoi anche porre domande e incoraggiare in altri modi a interagire.

Mantieni una frequenza di pubblicazione regolare e puntuale.

Come ottimizzare la visibilità su Instagram (e continuare ad aumentarla)

Se pubblichi frequentemente, con una tua coerenza, fornendo contenuti di qualità, dovresti avere il tuo seguito e alcuni bacini a cui attingi. Dovresti avere una visibilità relativa, che a un certo punto arriva a uno stallo. A questo punto bisogna lavorare su due fronti.

Analizza e sperimenta

Bisogna analizzare gli insights e dedicare una parte delle pubblicazioni a fare esperimenti. Questo ti aiuta a ottimizzare. C’è sempre qualcosa da migliorare, non per perfezionismo, ma semplicemente perché i social sono dinamici. Nessuno ha una guida accurata al 100% di cosa funziona per arrivare a chi desideri con precisione perfetta. Quindi bisogna tenersi pronti ad aggiustare il tiro.

A volte con i dati puoi capire con sicurezza quando farlo e come. Altre volte ti puoi permettere di fare tentativi, rispettando pratiche (come quelle sopra) che valgono a prescindere, mescolate anche al tuo intuito: perché no?

In fin dei conti ciò che funziona è deciso dalle persone.

Ciò rende tutto più incerto, ma aumenta le opportunità.

La rete sociale è lo scopo di aumentare la visibilità su Instagram

Aumentare la visibilità serve a creare una rete sociale, che ti permette di instaurare collaborazioni, condividere visibilità, raccogliere fondi, trovare risorse umane e professionali per portare avanti una progettualità, trovare strutture dove promuoverti, quindi altri bacini di utenza.

Bisogni farci qualcosa con questa visibilità perché fine a se stessa non vale nulla.

Non serve a nulla acchiappare “mi piace” e visualizzazioni se queste non portano a risultati concreti. Se ci pensi bene le piattaforme come Instagram si chiamano “social”… mica sono specchi magici che ci devono adulare.

Quindi cura la tua rete sociale. Questo significa fare storie in condivisione, interagire davvero col pubblico, agire con lo scopo di scambiarsi visibilità.  Ciò lo realizzi anche attraverso i contenuti. Quindi adatterai il tuo piano editoriale, o già dall’inizio lo strutturerai a questi fini.

Realizzare contenuti insieme ad altre pagine significa incontrarsi con le persone, conoscere il loro ambiente e introdurle nel proprio.

Creare una rete sociale concreta è uno scopo importante di aumentare la visibilità su Instagram.

… le sponsorizzate?

Finora abbiamo considerato solo il traffico organico. E non a caso. Generare visibilità senza pagare sponsorizzate è un ottimo modo per capire cosa funziona per te all’inizio. È meno immediato e più faticoso, ma è economico e i risultati che porta sono più costanti.

Però è anche vero, come dicevamo prima, che i risultati dopo un po’ ristagnano se non si dà loro una spinta.

Questa spinta sono le sponsorizzate: accelerazioni di visibilità che conducono l’utente al profilo o a i siti esterni. Questo dipende da cosa vuoi promuovere. Una pagina Instagram può servire per sponsorizzare un’e-commerce, una campagna fondi, un sito, un blog, un canale YouTube, una pagina Facebook… questo dipende tutto da te.

Il consiglio che vi sentiamo di darti è di iniziare con le basi e vedere cosa succede attraverso gli insights.

Sei poi desideri sponsorizzare ma non vuoi investire a caso, noi di Kilobit offriamo un servizio di consulenza dedicato.

Exit mobile version