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Web Design

Il Web Design è l’insieme di tutti quei processi che servono alla pianificazione, alla creazione e alla cura dello sviluppo di un sito o una pagina web.
In generale, nella piena realizzazione di un progetto online, il Web Design  comprenderà un processo ampio e dettagliato, dove ogni step è cruciale per la sua realizzazione:

  • Creazione dell’idea e del concept 
  • Ricerca e Analisi
  • Inizio del progetto
  • Produzione della struttura e della grafica
  • Lavoro di post-produzione e ottimizzazione
  • Revisione
  • Go live

Il Web Designer realizza la grafica e il layout del sito, li applica al web nel migliore dei modi e li rende fruibili e di immediata comprensione per l’utente finale.
Utilizza un linguaggio di markup, in primis HTML per la struttura e CSS per la presentazione, ma anche JavaScript per creare componenti interattivi all’interno delle pagine web.

Il Web Designer ha competenze nella gestione di diversi ruoli e nell’uso di diverse skills quali la scelta della giusta tipografia e interfaccia, facendo in modo di uniformarle bene tra loro e nel comunicare, nel modo più semplice e diretto, il messaggio inserito all’interno dei contenuti; la selezione del migliore insieme di colori, che sia chiara, appetibile all’occhio, e che catturi l’attenzione e guidi l’utente nella giusta direzione, evitando di creare confusione al visitatore; il WD deve anche possedere eccezionali competenze nella creazione della migliore struttura del sito, renderla leggera e fluida, in modo che nei pochi secondi di “atterraggio” di un visitatore, quest’ultimo comprenda fin da subito cosa deve fare, ovvero dove deve cliccare e quali passi seguire per il raggiungimento del suo obiettivo.
La semplicità e l’immediatezza sono delle massime nella migliore realizzazione di un sito web. L’obiettivo principale del progetto è creare un sito con una “navigation line” assolutamente d’impatto e di massima efficacia: ciò che serve all’utente è sempre disponibile a portata di click.

viene ampiamente sottovalutato anche da professionisti ed esperti del settore.
Andiamo a vedere nel dettaglio di cosa si tratta e cosa possiamo fare per creare un brand forte e dal grande impatto sui nostri clienti.

Perché la Brand Awareness è così importante?
L’obiettivo principale della Brand Awareness è far in modo che, quando un utente o consumatore necessita di un prodotto o servizio, abbia in mente te o la tua azienda come primissima alternativa.

Come si migliora la Brand Awareness?
In primis i tuoi clienti non ti conoscono nemmeno, prova a pensare al perché dovrebbero comprare da te, quale motivo (aldilà della qualità del prodotto o servizio che proponi) dovrebbe spingere all’acquisto? Beh si può cominciare con una storia, lo storytelling infatti è un ottimo modo per raccontare di te, della storia della tua azienda e della tua vision ai clienti, oltre che essere un grandissimo alleato della Brand Awareness.
La parola chiave è coinvolgimento emotivo.
Utilizza diversi canali per esprimere al meglio il coinvolgimento emotivo da trasmettere ai tuoi clienti e pianifica al meglio la pubblicazione di contenuti e campagne di advertising.

Vuoi qualche esempio pratico di un eccellente lavoro di Brand Awareness?
Prova a pensare alla Apple. Aldilà dei suoi dispositivi, i cellulari e i pc li vendono tutti, cosa ti viene in mente? Come te lo immagini il cliente tipo di un prodotto Apple? Perché tanta attrazione per questo brand?
Prova a fare la stessa cosa per il settore delle auto con Ferrari o BMW o quello sportivo con Adidas e Nike.
Ecco, è proprio questo ciò a cui mi riferisco.