Kilobit Web Agency Torinio
Affidati ad un team di professionisti, dinamici e preparati

Via Luigi Cibrario, 40 10144 Torino

info@kilobit.it

Cos’è la Brand Awareness?

Kilobit / Cos’è la Brand Awareness?

Quando parliamo di Brand Awareness (consapevolezza o notorietà di un brand) parliamo di quanto è famosa una marca e di quanto è riconoscibile nella mente dell’utente.
Si tratta di un aspetto molto importante nella costruzione di un marchio, e spesso questo fattore viene ampiamente sottovalutato anche da professionisti ed esperti del settore.
Andiamo a vedere nel dettaglio di cosa si tratta e cosa possiamo fare per creare un brand forte e dal grande impatto sui nostri clienti.

Perché la Brand Awareness è così importante?
L’obiettivo principale della Brand Awareness è far in modo che, quando un utente o consumatore necessita di un prodotto o servizio, abbia in mente te o la tua azienda come primissima alternativa.

Come si migliora la Brand Awareness?
In primis i tuoi clienti non ti conoscono nemmeno, prova a pensare al perché dovrebbero comprare da te, quale motivo (aldilà della qualità del prodotto o servizio che proponi) dovrebbe spingere all’acquisto? Beh si può cominciare con una storia, lo storytelling infatti è un ottimo modo per raccontare di te, della storia della tua azienda e della tua vision ai clienti, oltre che essere un grandissimo alleato della Brand Awareness.
La parola chiave è coinvolgimento emotivo.

Utilizza diversi canali per esprimere al meglio il coinvolgimento emotivo da trasmettere ai tuoi clienti e pianifica al meglio la pubblicazione di contenuti e campagne di advertising.
Vuoi qualche esempio pratico di un eccellente lavoro di Brand Awareness?
Prova a pensare alla Apple. Aldilà dei suoi dispositivi, i cellulari e i pc li vendono tutti, cosa ti viene in mente? Come te lo immagini il cliente tipo di un prodotto Apple? Perché tanta attrazione per questo brand?
Prova a fare la stessa cosa per il settore delle auto con Ferrari o BMW o quello sportivo con Adidas e Nike.
Ecco, è proprio questo ciò a cui mi riferisco.