I voucher digitali per le PMI sono incentivi finanziari volti a supportare le piccole e medie imprese nella loro trasformazione digitale.
Quindi parliamo di fondi messi a disposizione da enti pubblici o istituzioni governative per favorire la digitalizzazione aziendale. Soldi quindi destinati a coprire parte delle spese di svariate tecnologie.
Hai una piccola media impresa e vuoi investire in tecnologie come un software gestionale personalizzato, un e-commerce avanzato o un sito web ottimizzato? Oppure vuoi investire nella blockchain, nella cybersecurity o in soluzioni che riguardano l’intelligenza artificiale?
Oltre a queste ce ne sono molte altre che possono essere parzialmente coperte da voucher digitali. Scopriamole.
Tecnologie nelle quali si può investire
Le tecnologie digitali che i voucher per la digitalizzazione delle PMI possono finanziare coprono una vasta gamma di soluzioni avanzate.
La robotica avanzata e collaborativa e le interfacce uomo-macchina consentono alle imprese di automatizzare e migliorare l’interazione tra operatori e macchinari. La manifattura additiva e la stampa 3D agevolano la produzione su richiesta e la personalizzazione. La prototipazione rapida permette un’accelerazione dello sviluppo di nuovi prodotti.
L’Internet of Things (IoT) e il cloud computing migliorano il monitoraggio in tempo reale e la gestione dei dati aziendali, potenziati ulteriormente da tecnologie come big data e analytics. La sicurezza informatica è garantita da strumenti di cybersecurity e business continuity, mentre l’intelligenza artificiale (AI) e la blockchain trovano applicazione in un varietà molto ampia di interventi.
Le tecnologie immersive, come la realtà aumentata (AR) e virtuale (VR), insieme a sistemi cyber-fisici, facilitano simulazioni avanzate e prototipazione virtuale. L’integrazione di sistemi ERP, MES, PLM, SCM, CRM garantisce una gestione aziendale completa e coesa. Strumenti per l’e-commerce, sistemi di pagamento mobile e soluzioni fintech sono essenziali per il commercio digitale. Infine, la connettività a banda ultralarga, sistemi di tracciabilità RFID e tecnologie per la transizione ecologica supportano l’efficienza operativa e la sostenibilità ambientale delle PMI.
Come ottenere voucher digitali: i 10 bandi che ricorrono ogni anno
I voucher digitali si ottengono partecipando a bandi dedicati. Ognuno di questi ha dei requisiti specifici, sia di identità aziendale sia in termini di scopi per cui si fa la richiesta. Qui ti elenchiamo i 10 bandi principali che ricorrono ogni anno. La maggior parte sono consultabili sul sito di Unioncamere.
- Bando Voucher Digitalizzazione PMI (Unioncamere)
- Bando Digital Transformation (Mise)
- Bando Smart & Start Italia (Invitalia)
- Bando ISI Inail
- Bando Nuova Sabatini
- Bando Horizon Europe
- Bando Digital Export (Simest)
- Bando Brevetti+ (Invitalia)
- Bando Digital Innovation Hub (Unioncamere)
- Bando Fondo Impresa Femminile (Mise)