La Link Building è la costruzione di una precisa struttura di link interni ed esterni al tuo sito come parte fondamentale di una strategia SEO. Lo scopo principale di questo processo a più fasi, e che tocca diverse competenze, è scalare la SERP.
In altre parole contribuisce a piazzarsi nelle prime posizioni nelle pagine di risultato dei motori di ricerca. Nel nostro caso ci riferiamo principalmente Google.
Nel pratico si utilizzano link (collegamenti ipertestuali) per collegare i propri contenuti o ad altre pagine interne al tuo sito web (link interni) o ad altri siti (link esterni) nell’ottica di approfondire gli argomenti e di creare collaborazioni utili per farsi reindirizzare da terzi. Quindi una strategia di link building implica anche un lavoro di pubbliche relazioni.
Allora, oltre che di un lavoro tecnico, parliamo di una pratica che necessita di diverse capacità umane. Così una link building di successo non si basa esclusivamente su parametri obiettivi e oggettivi, ma anche sul professionista che la sviluppa, dalla sua visione personale, perciò da quali siti riesce a individuare e a come ci si relaziona.
Ora, per permetterti di capire meglio di cosa stiamo parlando, approfondiamo un po’
Cosa sono i link e qual è la loro utilità in una strategia di Link Building
Un link è un collegamento ipertestuale tra due pagine dello stesso sito web o di due siti web diversi. I link aiutano l’algoritmo di Google a riconoscere tutti i contenuti.
Tieni presente che il posizionamento in SERP (pagina di risultato motore di ricerca) dipende anche dalla coerenza e dall’autenticità della relazione che c’è tra le pagine collegate tra loro attraverso i link.
Quindi non farti ingannare dall’idea che trucchi solamente tecnici possano sostituire il senso delle scelte, perché:
- gli algoritmi si evolvono sempre di più per far coincidere qualità e tecniche;
- va rispettata l’intelligenza e la proattività degli utenti, perché vederli come consumatori passivi è un gioco a perdere;
- gli stessi contatti con cui tessi la rete di link building non accetteranno di relazionarsi con te se non c’è coerenza o se il tuo sito non è autorevole (=affidabile).
Link interni
Si tratta di collegamenti tra le pagine interne al sito web. In una strategia di link building una buona rete di link interni facilita la navigazione dell‘utente e permette all’algoritmo del motore di ricerca di capire la priorità delle pagine.
Vuoi un esempio?
“La link building è parte integrante di una campagna SEO.”
Link esterni (backlink)
Sono quei link che puntano da altri siti verso una pagina del tuo sito web e viceversa. Questi link possono servire ad approfondire un argomento specifico citando fonti autorevoli e contribuiscono, in base ai loro attributi, a indicizzare o meno.
Infatti i link esterni possono essere follow e no-follow: nei primi l’algoritmo di Google, nel suo processo di ispezione del contenuto, darà valore anche alla destinazione del link; in caso contrario il link di destinazione non verrà ispezionato.
Anchor text
È la porzione di testo in cui viene inserito il link. Anche a questo va prestata attenzione perché deve essere chiaro, spontaneo, coerente con la sua destinazione e perché può aiutare nell’ottica di uno studio sulle parole chiave.
Come può aiutare uno specialista SEO in una campagna di Link Building
Quindi lo specialista SEO per intraprendere una campagna di link building efficace deve avere:
- competenze tecnico-analitiche in continua evoluzione siccome gli algoritmi di Google sono dinamici;
- deve conoscere i siti e le realtà alle quali è sensato e utile collegarsi e deve saper valutare la loro credibilità e la loro autorevolezza. Questo è fondamentale per il valore della campagna di link building.
- Capacità relazionali.
Per questi motivi una campagna di link building ottimale non può essere improvvisata.
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