Web Agency Torino – Kilobit

Ecommerce C2C: la guida per iniziare

Gli ecommerce C2C (consumer to consumer) consentono ai consumatori di vendere prodotti o servizi direttamente ad altri consumatori. In altre parole si tratta di piattaforme che mettono in contatto venditori e acquirenti i quali agiscono da privati. Ciò significa che le transazioni avvengono direttamente tra persone fisiche, piuttosto che tra aziende e consumatori.

Per quanto riguarda la vendita di prodotti creati da te o usati puoi appoggiarti a una piattaforma raggiungendo un bacino più ampio di utenti rispetto alle tue risorse personali, ottimizzando l’impiego di energie in cambio di commissioni variabili a seconda della piattaforma o di costi aggiuntivi per sponsorizzarti, che puoi stabilire arbitrariamente in base alle tue disponibilità e all’obiettivo che hai in mente.

uomo impacchetta prodotto ecommerce c2c

Invece per quanto riguarda i servizi, se sei un libero professionista puoi accedere a piattaforme che ti permettono di raggiungere altri clienti e di trovare annunci sia da privati che da agenzie, allargando anche la tua rete di conoscenze.

Grazie a un ecommerce C2C quindi hai possibilità che prima erano ridotte da limiti geografici ed economici.

Continua a leggere per approfittare della nostra guida: noi stessi di Kilobit utilizziamo alcune di queste piattaforme.

Esempi di ecommerce C2C

Partiamo subito con degli esempi, così se ti sono bastate le informazioni sintetiche nell’introduzione puoi dare direttamente un’occhiata e avventurarti. Sicuramente troverai delle piattaforme che hai già sentito nominare ma ce ne sono alcune altamente specifiche che potrebbero ispirarti.

Chi non ha mai sentito parlare di Ebay? Infatti è una delle piattaforme più grandi e popolari. Offre una vasta selezione di prodotti in svariati settori. Te la consigliamo soprattutto per l’usato e per utilizzi occasionali, specie se non hai un’idea precisa e continuativa.

Etsy è una piattaforma di ecommerce C2C specializzata nella vendita di prodotti fatti a mano, vintage e unici. Se hai un hobby come la produzione di accessori questa fa al caso tuo e qui puoi svolgere un’attività continuativa puntando sulla tua originalità.

Depop è relativamente simile ma è più orientata ai millennials e all’abbigliamento. Poi ci sono Chairish per mobili, arredamento vintage e design, Swappa per la tecnologia di seconda mano e Reverb, dedicata agli strumenti musicali. Questi sono solo alcuni esempi, indicativi per capire che c’è una sfaccettata varietà di piattaforme.

Passando a quelle per cercare lavori, tra le più famose ci sono Upwork e Fiverr, che sono globali e rivolte a professionisti del digitale, ma c’è anche TaskRabbit, che invece è un ecommerce C2C che si concentra sulla fornitura di servizi di lavoro autonomo, come servizi di pulizia domestica, consegna di cibo e servizi di assemblaggio mobili.

Come funzionano gli ecommerce C2C

Le diverse piattaforme, indipendentemente dal loro target e dai servizi specifici, offrono funzioni generali che aiutano venditori e liberi professionisti a creare e a gestire le loro attività online. Ecco quali sono quelle fondamentali:

Hai trovato quello che cercavi?

In sintesi, gli ecommerce C2C offrono una serie di vantaggi ai venditori, tra cui costi di avvio bassi, ampia portata, flessibilità, controllo sui prezzi, interazione con i clienti e maggiore accessibilità. Ciò rende la tua presenza online piuttosto semplice e conveniente.

Tuttavia, se avessi ancora dubbi o se magari hai un’idea specifica che non ti senti di realizzare in autonomia puoi sempre rivolgerti a noi di Kilobit.

Contattaci dal form, telefonaci o vienici a trovare in sede.

Siamo sempre disponibili a rispondere alle tue domande o a dare forma al tuo progetto personale. Infatti dalla nostra abbiamo una vasta rete di professionisti interni ed esterni, capaci di fornire consulenze, servizi specifici o con i quali puoi avviare una collaborazione in ogni campo del digitale.

Exit mobile version