L’automazione intelligente è una combinazione di intelligenza artificiale, machine learning e automazione dei processi. Parliamo di una potente tecnologia che ha come scopo quello di rendere i sistemi basati su IA più efficienti e autonomi. Quindi, ad esempio, consente alle aziende di ottimizzare e velocizzare processi di ogni tipo. Ma perché è importante conoscere questa tecnologia specifica?
Perché la sua particolarità sta nel continuo apprendimento. Quindi è una risorsa dinamica: non un prodotto finito.
Le applicazioni perciò sono potenzialmente infinite. Tutto dipende da dove è integrata l’AI e in che misura. Noi di Kilobit, ovviamente, offrendo servizi web volti alla visibilità e alle vendite, ci concentreremo sugli utilizzi aziendali citati sopra.
Ma, prima di arrivarci, vediamo meglio come funziona l’automazione intelligente.
Come funziona l’automazione intelligente
L’automazione intelligente abbiamo detto che combina l’intelligenza artificiale, il machine learning e la robotic process automation per ottimizzare e automatizzare processi complessi. Per farlo raccoglie e analizza grandi quantità di dati. Poi elabora questi dati, identificando pattern e anomalie per prendere decisioni autonome.
E questo lo fa continuando ad apprendere e migliorare le proprie prestazioni nel tempo, adattandosi ai cambiamenti. Quindi i dati che analizza ed elabora sono anche relativi alle sue stesse azioni e processi.
Ma come si può fruire di questa tecnologia?
Vediamo chi produce e distribuisce sistemi di automazione intelligente
UiPath, Blue Prism e Automation Anywhere offrono piattaforme di robotic process automation integrate con intelligenza artificiale. Nello specifico UiPath fornisce strumenti di automazione cognitiva, in grado di interpretare documenti e prendere decisioni basate sui dati. Blue Prism offre soluzioni per banche, assicurazioni e settore sanitario. Automation Anywhere, invece, offre soluzioni cloud per automatizzare sia i processi ripetitivi sia quelli più complessi. Queste sono utilizzate in settori come la finanza, la sanità e l’industria manifatturiera.
Siemens forse la ricordate per i cellulari… ma oggi fornisce soluzioni di automazione per l’industria, specializzandosi in smart manufacturing e manutenzione predittiva. Lo fa anche ABB, toccando anche il settore energetico e dei trasporti.
IBM, che abbiamo citato tra le 10 aziende di AI più interessanti del momento, fornisce una piattaforma e l’AI Watson per automatizza flussi di lavoro avanzati, migliorando la gestione dei dati e il servizio clienti in svariati settori.
Utilizzi nei settori tech e nel web
Vedendo chi produce e distribuisce sistemi di automazione intelligente, abbiamo raccolto diversi esempi di utilizzo. Infatti siamo passati per il settore bancario, assicurativo, sanitario, finanziario, industriale, manifatturiero, energetico, dei trasporti… e per ultimi vi abbiamo lasciato i settori più vicini a noi.
L’automazione intelligente offre applicazioni avanzate per questi settori, diventando anche una risorsa importante per figure professionali come programmatori e sviluppatori. Nel DevOps, ad esempio, l’AI ottimizza le pipeline CI/CD, riducendo i tempi di build e migliorando la qualità del codice grazie ai test predittivi.
Per le PMI, l’automazione intelligente fornisce soluzioni integrabili in software gestionali. Quindi diventa una risorsa interessante per gestire in automatico le fatture, le prenotazioni, il magazzino e per ottimizzare il servizio clienti con chatbot avanzati.
Nella cybersecurity, strumenti con automazione intelligente dedicata, rilevano minacce avanzate, monitorano il traffico di rete e attivano contromisure in tempo reale, proteggendo le aziende da attacchi sempre più sofisticati.